joke95

"Record of Lodoss War" nasce come racconto ispirato ad una partita di Dungeons & Dragons in cui proprio l'autore (Ryo Mizuno) era il dungeon master. Parliamo della saga principale di "Record of Lodoss War". Il protagonista è Parn che, un giorno, mentre fa ritorno al suo paese, vede diversi villaggi assaliti da goblin e cobaldi. Spaventato, decide di unire le forze con gli abitanti del suo paese per annientare i mostri. Purtroppo però nessuno del villaggio vuole aiutare il povero Parn. Un giorno in soccorso di Parn giungono dei mercenari che successivamente lo aiutano a uccidere tutti i goblin e i cobaldi del villaggio.

I disegni di Yoshihiko Ochi sono carini, anche se a volte mancano di fondale e non sempre rispettano il margine, i retini sono messi in maniera discreta con un tratto troppo visibile e geometrico. La cosa che mi piace molto in questo manga è che non si tratta del classico fantasy in cui il protagonista vuole diventare cavaliere ma cerca solamente la pace per il proprio paese annientando delle creature oscure.

L'edizione della J-Pop è al prezzo di 5.90 euro, con i primi due volumi di 250 pagine l'uno e il terzo ed ultimo numero di 180 pagine. All'interno del manga non sono presenti pagine a colori ma ha una buona sovracopertina e un'ottima rilegatura. Se voleste incominciare questa serie dovreste comprare per forza questa saga dato che si tratta dell'inizio vero e proprio.

bettyboop

Nessuna recensione.... uhm, beh, non che ci sia tanto da scrivere in proposito a dire la verità, però qualche parolina merita. Questa storia approfondisce il personaggio enigmatico che è la Strega Grigia, svelandone l'identità fino ad ora celata (infatti gli OAV non ne parlano, anche se è intuibile). Leggere questi 3 volumetti è stato un po' come rivedere l'anime con i director's cut: la storia infatti è quella, solo che si focalizza in particolare su questa vicenda. Quindi direi che è un buon approfondimento dopo la visione degli OAV (non avendo visto questo lo si può comunque leggere senza problemi, a patto però di aver letto il prequel - Lady of Pharis), piacevole nei disegni, molti simili a quelli dell'anime, quasi fosse uno storyboard. Insomma, una lettura che un appassionato della saga a mio avviso dovrebbe cogliere.