Il 29 ottobre 2022 a Seoul, in Corea del Sud, avvenne un tragico incidente in cui persero la vita circa 150 persone e ne vennero ferite un numero simile, durante quella che viene ricordata come la Calca di Halloween di Seul. Il tragico incidente ha sicuramente giocato un ruolo importante nella decisione del Sindaco di Shibuya di porre delle severe restrizioni ai festeggiamenti, come abbiamo riportato in precedenza, ma forse non è l'unica cosa che lo spaventa.

Il già popolare quartiere di Shibuya sta vivendo un ulteriore picco di fama grazie alla Saga dell'incidente di Shibuya di Jujutsu Kaisen, anime adattamento dell'omonimo manga di Gege Akutami. Sui social è stata infatti indetta una campagna ai fini di sconsigliare di visitare la città e prendere parte ai festeggiamenti di Halloween, cosa che potrebbe essere fatta da molti fan di Itadori e i suoi amici poiché, nella serie correntemente in onda sulle TV giapponesi e su Crunchyroll in Italia, l'incidente ha proprio luogo durante i festeggiamenti di Halloween di Shibuya.
 
shibuya jujutsu.jpg

Il quartiere  ha raddoppiato le misure di sicurezza: e le autorità hanno proibito il consumo di alcolici sin dai giorni precedenti al cambio di mese, impedendo direttamente ai negozi di venderlo. Sono state inoltre assunte 300 guardie giurate e 150 agenti della sicurezza per aiutare le pattuglie a far rispettare i divieti di fumo e di assunzione di alcol, ovviamente assieme a un gran numero di poliziotti.
Per arginare al massimo i problemi è stato dichiarato che la città non ospiterà alcun festeggiamento di Halloween, cercando così di scoraggiare i possibili avventori dal recarsi in città.

Durante un'intervista, Ken Hasebe, il sindaco di Shibuya, ha espresso il suo pensiero circa le motivazioni delle drastiche decisioni: "Quest'anno vogliamo che sia chiaro a tutto il mondo che Shibuya non è la sede per festeggiare Halloween. Vi preghiamo di non recarvi in città per i festeggiamenti. La situazione è molto più seria del semplice sovraffollamento turistico, stiamo parlando di masse di rifiuti, arresti per molestie, voyeurismo, distruzione di proprietà privata."
 
shibuya no halloween.jpeg


Prima del COVID-19 il quartiere di Shibuya aveva radunato 40.000 persone per i festeggiamenti di Halloween nel 2019 ma quest'anno sono state preventivati almeno 60.000 partecipanti, probabilmente al 70% stranieri. Katsuhira Nishinara dell'Università di Tokyo che sta facendo da consigliere per la gestione della massa ha dichiarato come le autorità si concentreranno nel indirizzare i pedoni in corridoi a senso unico sulle vie dello shopping e sulle scale della metropolitana, nelle quali ci si aspetta un maggiore rischio per la popolazione: "Se qualcuno spinge o si trova a dover far pressione in avanti, diventa un effetto valanga". Inoltre saranno messe delle segnaletiche digitali che informeranno i partecipanti in tempo reale cosa sta avvenendo davanti, come quelli presenti nelle autostrade.
Per chi vorrà partecipare alla festa a distanza, invece, ci saranno delle telecamere a riprendere ciò che avviene all'incrocio e allo shopping bar lì accanto, Center Gai.

Fonti consultate:
CBS News
Sportskeeda
CNN