Dopo una breve pausa dovuta a cause di forza maggiore (ferie finalmente!) eccoci tornati al nostro consueto appuntamento mensile con le ultime novità curiose provenienti direttamente dall'immenso mondo del web riguardanti ovviamente il Sol Levante.
Quindi se siete tristi perché agosto è ormai lontano, le scuole o il lavoro sono ricominciati più frenetici di prima, prendetevi cinque minuti di relax per gustarvi le pillole di questo mese.
 
Con l'autunno arriva un nuovo frappuccino

Cambiano le stagioni e arrivano nuove prelibatezze in edizione limitata. Da Starbucks celebrano l'approssimarsi dell'autunno (arriverà veramente?) con l'Osatsu Butter Frappuccino il cui ingrediente principale sono le patate dolci arrosto, uno dei cibi simbolo di questo periodo. Nel frappuccino saranno presenti sotto forma di bei pezzetti e sul fondo del bicchiere ci sarà anche uno strato di imo kenpi salato (strisce fritte di patate dolci ricoperte di zucchero) per esaltare ancora di più il fascino delle patate dolci al forno e del burro. Il tutto guarnito da una salsa dolce al burro e miele e una manciata di imo kenpi dolce e salato.
 

 

Le catene di fast food fanno a gara per onorare lo Tsukimi

A settembre in Giappone si festeggia lo Tsukimi, cioè ammirare il plenilunio. La parola "Tsukimi" infatti letteralmente significa “guardare la luna” da "tsuki" che vuol dire luna e "mi" che sta per guardare. Questa festa nasce come celebrazione tipicamente cinese ed è stata introdotta nel Sol Levante moltissimi anni fa, nel 15esimo giorno dell’ottavo mese del tradizionale calendario lunare giapponese, chiamato Jugoya. Probabilmente è stato scelto proprio questo periodo dell'anno perchè a causa delle posizioni relative della Terra, del Sole e della Luna, quest’ultima apparirà particolarmente luminosa e quindi sarà il momento migliore per contemplarla. Quest'anno ad esempio cade il 29 settembre.
Tra le tante cose da fare ovviamente non potevano mancare cibi tradizionali ma recentemente ad essi si sono aggiunti piatti dal sapore più moderno. Ogni catena di fast food infatti propone una pietanza ad edizione limitata in cui gli ingredienti principali ricordano in qualche modo una luna piena ed ogni anno si scatena così un'intensa competizione!

Vediamo i principali in una veloce carrellata!
 

Partiamo con McDonald's Japan che ha annunciato lo Shichimi Kaoru Gyusuki Tsukimi cioè un hamburger "Profumo di manzo Shichimi Sukiyaki Tsukimi". Oltre all'uovo al vapore, allla carne e al formaggio, abbiamo anche una deliziosa fetta di pancetta e una crema di manzo bollito in stile sukiyaki, con l'aggiunta di shichimi in un mix di condimenti giapponesi piccanti che include anche peperoncino e pepe nero. Al posto del ketchup c'è anche una speciale salsa di crema di pomodoro.
 

Proseguiamo con Lotteria che ha deciso di arricchire i suoi panini con una salsa di soia allo zenzero in stile giapponese: lo zenzero utilizzato è coltivato localmente e due diverse salse di soia, una tamari e una normale scura, sono state combinate con lo zucchero di canna e la salsa di ostriche.
Questo particolare condimento sarà usato per l'Hanjuku Tsukimi Wafuu Zeppin Cheese Burger (hamburger spesso otto millimetri condito con sale, pepe e origano, con Gouda, formaggio cheddar e un uovo fritto a simboleggiare la luna), per l'Hanjuku Tsukimi Wafuu Ebi Burger (dove al posto della carne troviamo n tortino di gamberetti fatto con gamberi interi carnosi, un uovo, salsa tartara mescolata a mano e cavolo sminuzzato per un tocco di croccantezza in più) e l'Hanjuku Tsukimi Wafuu Teriyaki Burger (un classico hamburger condito con la salsa speciale, con un uovo, lattuga, maionese e senape).
Per chi si vuole distinguere c'è l'Hanjuku Tsukimi Wafuu Umakara Zeppin Cheese Burger (hamburger con formaggio Gouda e cheddar, un uovo, condito con una delle salse piccanti più amate al mondo, la Sriracha).
Tutti e quattro gli hamburger saranno disponibili presso le filiali della Lotteria in tutto il paese a partire dal 7 settembre fino a metà ottobre.
 

Mos Burger invece, la catena originale nipponica, torna con la sua Focaccia Tsukimi che l'anno scorso piacque talmente tanto da andare esaurita nelle prime due settimane. Quest'anno dal 13 settembre fino a metà novembre sarà riproposta con un uovo arricchito con vitamina E e calcio, una succosa salsiccia, l'originale salsa barbecue affumicata e ricca di verdure e lattuga e cavolo per una maggiore croccantezza.
 

Chiudiamo con First Kitchen che ha deciso di aggiungere oltre all'hamburger e all'uovo cremoso e fondente, un bel mochi cotto a fuoco lento in un brodo di katsuo e kombu (bonito e alghe) e condito con salsa di soia dolce, la stessa usata per spennellare il pane. Oltre allo Tsukimi Mocchi Burger, c'è anche lo Tsukimi Mocchi Chicken Tatsuta Burger che prevede il pollo al posto della carne. Tastuta infatti è il nome che si dà in Giappone al filetto di pollo fritto (mentre la parola karaage, più conosciuta da noi, si riferisce sempre al pollo fritto ma è più usato per i bocconcini).
 

Mangiare con un'idol? Da Mos Burger si può!

Chiudiamo questa carrellata di fast food con una singolare iniziativa promossa da Mos Burger che non riguarda tanto il cibo quanto con chi gustarlo. Infatti fino al 30 novembre facendo colazione in uno dei locali della catena si potrà avere la compagnia di una dei componenti delle Morning Musume. Quando si effettua un ordine al Mos Burger, viene dato un cartellino numerato da mettere sul tavolo in modo che il cameriere sappia dove portare l'ordinazione. Durante questo periodo, se l'ordine è fatto prima delle 11:00, il cartellino recherà la foto di una dei 14 membri attuali delle Morning Musume e un QR code. Inquadrandolo l'idol corrispondente apparirà in un video AR da vedere mentre si mangia!
 


Purtroppo per i fan, non si può scegliere la componente preferita del gruppo, quindi bisogna fare tante colazioni....
 

Per Halloween orde di zombie agli Universal Studios Japan

Molte sono le attrazioni a tema Halloween proposte dagli Universal Studios Japan ad Osaka. Ma se volete qualcosa di davvero spaventoso, arriva l'attrazione giusta per voi: Biohazard The Extreme Plus è stato inaugurato l'8 settembre e trae ispirazione da Resident Evil 2 (infatti Biohazard è il nome con cui viene chiamato il franchise di Resident Evil in Giappone). Proprio come nel classico videogioco Capcom, ci si ritrova intrappolati nella stazione di polizia di Raccoon City durante un'epidemia di zombi e si scopre che i non morti sono solo alcuni dei mostri da affrontare oltre ad una serie di enigmi per riuscire a fuggire verso la salvezza.
 

Ma il successo non è garantito: anche se ovviamente i giocatori che non riescono a uscire non saranno divorati vivi o trasformati in zombi, si avrà una classifica a seconda di quanti enigmi si risolvano e il corso della storia e gli eventi cambiano in base ai risultati ottenuti. L'esperienza pare che sia così terrificante che occorre avere almeno 13 anni per poter partecipare.
 

Niente Halloween a Shibuya?

Shibuya da anni è il ritrovo per molti che vogliono festeggiare Halloween. Non esiste nessuna manifestazione ufficiale, ma è ormai così da diverso tempo. Dopo aver introdotto nel 2019 il divieto di bere alcolici in pubblico in quei giorni, il sindaco di Shibuya quest'anno si è spinto oltre e durante una conferenza stampa ha espresso la richiesta di non andare a festeggiare Halloween in quel quartiere.
"Per favore, non venite nell'area della stazione di Shibuya per Halloween. Da quando il coronavirus è stato declassato a influenza stagionale, il numero di visitatori provenienti dall’estero è aumentato in modo significativo. Il numero di persone che bevono per strada è aumentato ancora più rispetto a prima della pandemia. Sono preoccupato che un incidente come quello di Itaewon, in Corea del Sud, dell’anno scorso possa accadere qui. Quest’anno vorremmo dire con fermezza al mondo che Shibuya non è un luogo di eventi per Halloween”.
 


Durante la conferenza stampa sono stati mostrati cartelli con scritto “Nessun evento per Halloween a Shibuya” e “Non si beve per strada” dalle 18:00 alle 5:00 del 27-31 ottobre.
 

Un bambino di 9 anni supera il test di contabilità della Camera di commercio e industria giapponese

A Ichikawa nella prefettura di Chiba un bambino di 9 anni ha superato il terzo livello di un esame di contabilità tenuto dalla camera di commercio del paese, diventando forse la persona più giovane ad averlo fatto. Rikku Yamashita, studente di terza elementare, ha sostenuto il terzo livello del test di contabilità della Camera di commercio e industria giapponese (JCCI) all'età precisa di 8 anni e 7 mesi. Secondo la Camera, nel 2022 il tasso di superamento del test è stato del 43%, giusto per far capire la difficoltà.
Secondo JCCI, il terzo livello "è il livello in cui si ha padronanza della contabilità commerciale di base e si è tenuti a eseguire un'adeguata elaborazione dei documenti relativi alla contabilità per le operazioni commerciali e le pratiche contabili nelle piccole imprese".
 


Rikku, che fin da piccolo ama usare la calcolatrice e risolvere moltiplicazioni, divisioni e altri problemi di matematica, ha detto che il suo sogno è "diventare un programmatore di giochi e avviare un'impresa". Ha iniziato a studiare per l'esame lo scorso settembre dopo che suo padre Keiichi, che lavora in contabilità, gli ha suggerito di provarci. Perciò il piccolo Rikku ha iniziato a studiare leggendo da solo i materiali di riferimento, facendosi aiutare dal padre, che ha l'accreditamento di Livello 2 del test, solo quando ha incontrato termini troppo difficili per lui. "Ho lottato con la definizione di ammortamento, l'idea che il valore di cose come automobili e uffici diminuisca nel tempo era difficile da comprendere, ma una volta capito e risolto alcuni problemi, è diventato divertente", ha dichiarato il bimbo.

Fonti consultate:
SoraNews
The Mainichi