In un'intervista rilasciata di recente ad AnimeAnime, il famoso regista di Your Name e Weathering with you, Makoto Shinkai, ha raccontato la storia della sua carriera e soprattutto com'è arrivato al ruolo di regista di film d'animazione.

La carriera del regista ha avuto inizio nel mondo dei videogame, nel quale ha lavorato dal 1996 al 2001, precisamente alla Nihon Falcom per cui ha creato la sigla d'apertura di episodi di franchise come The Legend of Heroes e Ys.
 


Nonostante ciò, può stupire sapere che Shinkai non avesse una chiara intenzione di fare il regista di film d'animazione. Infatti ha dichiarato "Originariamente non volevo fare il regista, sapevo solo di voler creare qualcosa come un film, e ho scelto l'animazione perché è un modo di creare qualcosa semplicemente disegnando. Così è nato La voce delle stelle. [...] poi ho continuato a creare animazione per i vent'anni seguenti e sono diventato famoso in quanto "uno che fa anime".

La sua riflessione si sposta, poi, su come sia anche il modo in cui siamo visti dalle persone che fa di noi quello che siamo, non solo le nostre decisioni; infatti dichiara che a questo punto, dopo vent'anni di film animati, non riesce a pensare alla sua carriera in maniera diversa da quella che è, non riuscirebbe a cambiare medium d'espressione.
 


Anche il contenuto dei suoi film è influenzato da ciò che la gente si aspetta di vedere. "Fino a trent'anni pensavo di dover creare solo quello che più desideravo, raccontare ciò che mi emozionava. Ma di recente al posto di inseguire delle idee per le quali non ero disposto a scendere a compromessi, ho capito che è mio dovere trovare un compromesso tra ciò che posso fare e cosa la gente oggi vuole vedere. Ecco perché quando inizio un nuovo progetto metto dei paletti che poi piano piano sposto".
 
Your Name


Per quanto riguarda i prossimi progetti il regista vorrebbe creare qualcosa per un pubblico che non sia il suo solito abituale, vorrebbe fare qualcosa per chi non guarda anime o addirittura li detesta.


Fonti consultate:
Automaton