In realtà era da dicembre 2024 che Togashi non dava più aggiornamenti sul suo account X (ex Twitter), ovvero dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico, cosa che non gli aveva impedito però di abbozzare i layout degli storyboard per altri due capitoli della sua opera manga Hunter x Hunter. Manga che a tutt'oggi fermo al capitolo 410 proprio da dicembre.
.jpg)
Oggi, Togashi a sorpresa è tornato a pubblicare sul suo account X ufficiale, rivelando di aver completato gli sfondi per il capitolo 413 di Hunter x Hunter. Questo significa che i design dei personaggi, i dialoghi e gli sfondi sono finiti, ma rimangono i passaggi finali, inclusa la correzione di bozze e la risoluzione degli errori.
No.413 背景指定完了。 pic.twitter.com/XZXBKPzQrx
— 冨樫義博 (@Un4v5s8bgsVk9Xp) August 19, 2025
Hunter x Hunter ha iniziato la serializzazione su Weekly Shonen Jump nel 1998. Il manga ha iniziato a prendere brevi pause nel 2003 a causa dei problemi di salute di Togashi, nello specifico gravi dolori alla schiena che gli impedivano di stare seduto su una sedia per periodi prolungati.
La prima pausa importante è avvenuta nel 2006, quando Togashi ha dovuto sospendere il lavoro per 13 mesi. Anche se i fan erano frustrati, questo non ha influenzato il numero di lettori del manga quando ha ripreso la sua programmazione di uscita settimanale. In seguite ci sono state ancora tante pause, la più lunga delle quali è durata da novembre 2018 a ottobre 2022, ovvero 3 anni e 11 mesi.
Il manga è ora pronto a fare il suo ritorno dopo l'ennesima lunga pausa con il capitolo 411. Considerando che anche la bozza del capitolo 413 è stata completata, i fan possono ragionevolmente aspettarsi di ricevere almeno tre nuovi capitoli consecutivi. Tuttavia, né l'autore né l'editore hanno ancora comunicato una data di pubblicazione precisa per il prossimo capitolo. Resta inoltre incerto se Togashi riuscirà a mantenere un ritmo di pubblicazione costante oltre il capitolo 413 o se il manga andrà nuovamente incontro a ulteriori interruzioni. Non rimane che attendere ulteriori aggiornamenti dal maestro Togashi.
Fonte consultata:
Beebom.com
Purtroppo non prendo HxH proprio perché temo non vedrá mai fine questo manga anche perché togashi si impunta nel volerlo disegnare malgrado la sua salute chiaramente sia di opinione opposta.
Io ci spero ancora di vederne la fine prima o poi...
Spero che la salute di Togashi possa migliorare e stabilizzarsi, in primo luogo per lui e l'ammirazione che provo nei suoi confronti.
Però mettetevi d' accordo, se lo si fa l' opera è falsata, non è la stessa cosa, si fa solo per mungere i soldi
Se non lo si fa perché giustamente l' autore è ancora in vita e l' opera la vuole finire lui combattendo contro il dolore e la salute...non va bene lo stesso.
Non ricordo in che volumi certe tavole sembravano delle bozze praticamente, poi non so perchè avevano pure delle barre nere di censura su alcune scene violente...
Non è proprio la stessa cosa.
Nel caso di Berserk, Miura è morto, quindi ormai quello che sta uscendo è una fan fiction, per quanto ufficializzata, dato che la storia è inventata da qualcun altro.
Nel caso di Togashi, lui è ancora vivo. Potrebbe continuare a scrivere la storia e farla disegnare a qualcuno più bravo di lui, così lui non si stanca e i lettori possono sperare di vedere la fine in meno di dieci anni, e vincono tutti.
Mettiamo un po' dei punti però... non è una fanfiction.. insomma è scritta dal migliore amico di Miura il quale ha sentito da lui in persona come sarebbe proseguita la storia (a grandi linee o meno) e i disegni sono fatti dal suo studio con gente cresciuta da miura e che ha lavorato al suo fianco per anni su berserk.
Esatto la storia non è inventata da qualcun altro, detto che comunque le lamentele più grosse sono sul tipo di disegno non uguale a quello di Miura. E grazie ...
Detto questo, ripeto, un autore appunto ha diritto a chiudere la sua ultima opera con il suo stile e la sua mano. Togashi ci sta provando tantissimo, e cerca pure di tenere informati i fan. Direi che più di questo non può fare...
Poi che ne sappiamo noi che non ha già tutta la sceneggiatura pronta ad essere passata in caso di (si spera di no) morte?
Sì, perché è di importanza mondiale.
per me dovrebbe continuare sotto forma di light novel, tanto non cambierebbe molto visti gli ultimi volumi
Storia dell'amico di Miura basata sull'opera ed appunti vari dell'autore originale. Questo è
È una sua scelta, come lo sono i consigli di alcuni lettori, che non reputano sano distruggersi così tanto per l'opera, di delegare il più possibile. HxH è nato come una sfida di Togashi , non è sbagliato voglia continuarla con il suo tratto, ma propende ad aggiungere sempre nuove cose, anche per spiegare quelle vecchie, così facendo ogni capitolo aumenta la sua mole di lavoro da fare.
Gli si può augurare tutta la salute del mondo , però rischia sempre di finire come prima perché esagera ( è già capitato ).
Premetto che non seguo l'opera perchè sono impressionabile e, alcune scene di quelle che ho visto, non riesco a reggerle per via della crudezza!
Io avevo capito che Miura aveva lasciato uno script o qualcosa al suo editore e che avessero ingaggiato qualcuno bravo a disegnare che seguisse le linee guida lasciate ed adattate/espanse dall'editore.
Non sapevo la faccenda dell'amico.
Domanda: ma il fatto che Miura abbia raccontato al suo amico come continuava a grandi linee della storia è una cosa ammessa dall'autore in pubblico o all'editore prima della sua morte oppure è una cosa detta dall'amico senza prove "prove" e ora fan ed editore stanno andando sulla fiducia pur di continuare a pubblicare/leggere senza voler approfondire la questione?
Non sappiamo i dettagli ma ovviamente non è una cosa detta da Miura non è che puoi avere prove non è che c'è un testamento visto che non è sapeva che stava per morire... lo ha detto koji mori, ed è davvero uno dei suoi più grandi amici non vedo motivo per dubitarne soprattuto visto quanto è stato colpito dalla sua morte.
C'è l'intervista di Mori che dice che ne aveva parlato con Miura, ma mi pare che non parli mai di appunti.
Che comunque ci sono poi l'interviste di Miura stesso che ci fa capire che ciò che attualmente fanno con Berserk non è esattamente Berserk by Miura. C'è un intervista di Miura in cui lui diceva che spesso delle idee per Berserk le aveva sul momento dopo aver letto un libro per esempio, è poi le inseriva nel capitolo di Berserk.
Quindi Mori e compagni stanno facendo sicuro un sequel simile(probabilmente) al lavoro del maestro, ma non identico a quello che avrebbe fatto Miura, è impossibile, proprio per il fatto che Miura lavora così.
Più che altro i capitoli per formare il volume 39 sono già usciti, quindi anche per la fine di Ottobre potrebbe uscire.
Infatti. Nessuno aveva parlato di appunti.
È stato detto che nelle tante chiacchierate tra Miura e Mori, i due si scambiavano idee e consigli per i rispettivi manga e Miura avrebbe raccontato a Mori il finale di Berserk e la storia a grandi linee per arrivarci. Ora Mori sta, insieme agli assistenti di Miura, cercando di creare una storia da quelle chiacchierate.
Insomma, per alcuni non è una fan fiction, ma poco ci manca.
Era un "appunti" generico per indicare tutto quello lasciato. Tra l'altro si dice anche "appunti mentali". Quanta pignoleria avete XD
La Takeuchi si è ritirata dal lavoro già da parecchi anni. Non disegna quasi più nulla, giusto qualche illustrazione speciale per Sailor Moon.
No, è che se non disegna shuesha non gli rilascia il volume precedente, quindi non gli arrivano i soldi... in redazione hanno trovato questo escamotage per farlo lavorare asd
Non li biasimo se il motivo è questo. Lui sarà anche malato ma anche con Shueisha c'è un contratto da rispettare. Ma considerando come erano disegnati gli ultimi capitoli usciti è chiaro che il maestro soffra, quindi se non si è ancora ritirato come tanti altri sicuramente c'è anche della passione dietro. Pensate veramente che tra lui e la moglie abbiano bisogno di elemosinare gli ultimi soldi dopo 40 anni di carriera con titoli come questi alle spalle? 😂
In base a cosa sarebbe falsata? La storia la decide lui, non chi si occupa dei disegni. Se per lui anche solo disegnare una pagina è un dolore immenso, allora non ci vedo niente di male. In questo caso specifico, il controllo l'avrebbe lui al 100% e il disegnatore non potrebbe metterci bocca (per questo ho specificato qualcuno approvato da lui). Dico questo per la grandissima stima nei suoi confronti e di tutte le sue opere. Sono il primo a sapere che dell'opera se ne occuperà sempre e solamente lui finche reggerà.
Di casi simili ne ho visti nell'ambito della letteratura scritta, ma in quasi tutti quei casi l'autore defunto aveva per lo meno accennato qualcosa a suoi familiari/collaboratori/conoscenti a riguardo dell'aver condiviso con qualcun'altro dettagli o idee sulla propria opera.
Tutto ciò per dire che, in tale aituazione, se fosse emerso che Miura aveva effettivamente accennato anche solo chiacchierando al suo editor/altri amici/un familiare che, effettivamente, chiacchierando con l'amico mangaka gli aveva detto come pensava di continuare/finire la storia della sua opera(non perchè sapeva che doveva morire o per altro, ma solo così, a random e senza specificare cosa gli aveva detto di preciso) avrei reputato la situazione fattibilissima.
Tuttavia, così come sta succedendo, vi è solo ciò che dice l'amico mangaka e gli si dovrebbe credere sulla parola avendo solo la "versione" di una delle "parti" coinvolte!
Tutto ciò, oltre a farmi storcere un poco il naso, mi sembra fattibile ma qualche dubbio mi viene lo stesso e non a riguardo dell'amico mangaka di Miura!
Abbiamo visto come, attualmente, gli editor del compianto Toriyama hanno deciso di mettere da parte il rispetto e continuare a mungere la vacca(Dragon Ball) a oltranza, seppur con meno frequenza e in minor quantità, se non tramite anime/fumetti tramite merchandising e affini.
Dunque mi chiedo...non è che anche nel caso di Miura, dietro le quinte, la casa editrice abbia deciso di mettere da parte il rispetto e pur di continuare a mungere la vacca a oltranza(Berserk) ha "suggerito" all'amico mangaka di Miura di continuare la sua opera rendendo pubblico il fatto che lui sapeva come avrebbe dovuto continuare/finire la storia e fosse in grado di disegnarla?
Mi fa troppo strano vedere un colosso dell'editoria credere così su due piedi all'amico mangaka limitandosi a far magari uscire un volume/capitolo finale adattato e continuare a suon di ristampe e adattamenti anime che tanto avrebbero comunque portato guadagni!
Sembra quasi ovvio che venuti a sapere dell'amico di Miura abbia deciso di sfruttarlo per continuare a vendere senza far calare i guadagni!
Per quanto riguarda, invece, Togashi non potrebbe piuttosto puntare a una via di mezzo se ci tiene così tanto a continuare con i suoi sforzi l'opera...se proprio non vuole affidarsi completamente a qualche mangaka disegnatore, non potrebbe rivolgersi a qualcuno di essi solo in quei momenti in cui prova molto dolore non riuscendo a disegnare come vorrebbe?
Le redini del progetto le avrebbe sempre lui e se volesse potrebbe decidere di far a meno dell'aiuto del disegnatore per continuare lui in prima persona quanto si sente meglio.
Penso che la casa editrice e i fan capirebbero comunque la situazione e l'opera potrebbe continuare mantenendo una buona qualità anche nei disegni pur consentendo al mangaka di riposare e riprendersi quando non riesce a disegnare o sta male!
Comprendo il voler finire a tutti i costi la propria opera con le proprie forze ma chiedere un aiuto esterno non vuol dire per forza essere sostituito da qualcun altro e chiedendo un aiuto potrebbe, nei momenti più dolorosi, pensare anche di più a riprendersi fino al calo del dolore per magari sentirsi meglio con il suo corpo e se stesso e meno a riprendersi per il dovere di continuare l'opera da solo!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.