Steam deck è stata senz'altro una delle rivoluzioni del gaming degli ultimi anni, permettendo agli utenti di giocare in portatilità ai propri titoli per PC e dando il via alla produzione di massa di veri e propri computer portatili.
Visto l'incredibile successo del prodotto, Valve ha deciso di espandere ancora di più la sua offerta, presentando non una ma ben tre nuove periferiche che vanno a espandere l'ecosistema della compagnia.
Visto l'incredibile successo del prodotto, Valve ha deciso di espandere ancora di più la sua offerta, presentando non una ma ben tre nuove periferiche che vanno a espandere l'ecosistema della compagnia.

A dirla tutta, parlare di "periferiche" non è proprio esatto, in quanto i tre nuovi dispositivi presentati sono, a detta di Valve, "veri e propri computer". Il progetto è stato presentato con il nome "Steam Hardware" e porta con sé tre prodotti differenti: Steam Controller, Steam Machine e Steam Frame.
Il primo, come si può intuire dal nome, è una nuova versione del controller precedentemente pubblicato dalla compagnia, riprogettato per includere tutte le funzioni più apprezzate di Steam Deck, tra cui i due trackpad, il giroscopio, il bottone Steam e quello di accesso rapido, oltre ad analogici magnetici (per evitare il fenomeno del drifting) e quattro tasti aggiuntivi sul retro. Onde evitare l'inclusione di troppi gadget extra nella confezione, Valve ha progettato quello che chiama "il disco", che funge sia da base di ricarica che da connettore wireless.
Steam Machine è invece, a tutti gli effetti, un vero e proprio computer da gaming in miniatura. Valve promette un'esperienza di gioco silenziosa ma potente (con una potenza pari a quella di 6 Steam Deck), in quanto la macchina monta una GPU semi-custom di AMD, progettata per giocare in 4k mantenendo i 60fps con il Frame Gen attivo.
La macchina funziona a tutti gli effetti come una Steam Deck, montando il sistema proprietario SteamOS ma permettendo comunque di utilizzare la modalità desktop, oltre all'utilizzo di una scheda SD per ampliarne la capacità. Questo significa che la console funziona come un vero e proprio computer, e può dunque utilizzare qualsiasi programma o accessorio che si collega normalmente a un pc che utilizza Windows o altri sistemi operativi.
Ultimo della triade è Steam Frame, quello che all'apparenza sembra un visore per la realtà aumentata ma che in realtà è anch'esso un computer in miniatura. L'apparecchio consente infatti non solo di essere utilizzato con i titoli non VR, ma anche di installarli direttamente in esso, senza l'ausilio di un computer di supporto.
All'interno sono ovviamente inclusi anche due controller dedicati, oltre a un connettore per streammare i titoli VR dal computer al visore, con una nuova tecnologia che renderizza alla massima risoluzione possibile unicamente nel punto in cui gli occhi stanno guardando. Il visore monta a sua volta SteamOS e la sua capacità può essere espansa tramite scheda SSD.
I tre dispositivi saranno spediti a inizio 2026, con i preordini che apriranno a breve (purtroppo non sono ancora noti i prezzi), è inoltre possibile conoscere di più su di essi tramite una pagina dedicata proprio su Steam.
Fonti consultate:
Canale ufficiale YouTube di Valve
Molto disonesto da parte di Valve parlare di 4K60, ha di fatto un hardware che la mette al di sotto di una PS5 almeno lato scheda video, e quest'ultima ha anche le solite ottimizzazioni console che fanno la differenza, questa Steam Machine, essendo un PC, ovviamente no, per non parlare degli 8GB di VRAM che sono un enorme limite quando si parla di risoluzione.
Sul "frame gen" credo vi siate sbagliati voi, forse intendevate l'upscaling come l'FSR? Sono due cose diverse.
Ho visto gente parlare di rivoluzione o di "console killer" e onestamente non ne capisco il motivo, nel 2026 esce con un hardware abbastanza meh e che non è upgradabile (passatemi il termine) in quanto non si possono cambiare processore e scheda video (quindi uno se la tiene così finchè non esce il successore), a meno che non esca a un prezzo veramente basso non ne vedo il senso, per me già intorno ai 500-600€ diventa abbastanza inutile.
Io però sarei più interessato ad un eventuale Steam Deck 2...
La PS5 a che scheda video si paragona?
Si solito a una RX 6700/7600 oppure una RTX 2070/3060
GRAZIE.
Beh, sullo scatolo ps5 c'è scritto 8k/4k120, se loro dicono 4k60 allora si mettono loro stessi sotto ad una ps5, quindi non stanno mica mentendo asd
Ma le eslcusive non c'entravano niente lol. All'epoca su Linux non potevi giocare quasi a niente, ora invece grazie a Proton puoi giocare praticamente a tutto
Concordo che sia sbagliato parlare di 4k60 se raggiunto con algoritmi di upscaling (per altro nei video promozionali viene detto, ma viene omesso nella pagina del prodotto), in modo analogo a quanto avviene per le console (nessuna riesce a raggiungere il 4k nativo salvo rari casi).
Anche Sony è stata disonesta ma secondo me è leggermente diverso, la dicitura sulla scatola della PS5 indica solo che quelle combo risoluzione + framerate sono supportate in output dalla console, qui Valve dice proprio che la console è pensata per giocare principalmente in 4K a 60, cosa assolutamente falsa.
Secondo me si allontanerà molto da quelle, specialmente per chi su console gioca su TV 2K o 4K.
Producono entrambi il medesimo inganno, sfruttando termini come 4k e 60 o 120fps (termini di moda, un tempo non erano un parametro) per convincere di quello che non è.
Entrambe hanno un output che gli permette di andare su televisori 4k, come ci arrivano è un altro discorso. Nessuno dei due ci riesce nativamente nella maggior parte dei titoli di punta. Semmai su PC ci sono tanti indie per cui il problema non si pone, ma al netto di questo entrambi raccontano ciò che fa comodo. E lo trovo sbagliato in entrambi i casi.
Valve oltretutto è ambigua perché nelle schede parla di 4k60 mentre nei video afferma di arrivarci con fsr, ect
Cosa che se il target è posizionarsi nel settore console, per l'acquirente è un'informazione poco chiara. Per altro fsr necessità del supporto del singolo gioco, non è un upscale di sistema come avviene per algoritmo di upscaling per l'output console.
Bisognerebbe vedere un paragone sugli stessi titoli. Credo non ci sarà troppa differenza.
Piuttosto mi chiedo come gestiranno la cosa: preconfiguretanno tutti i giochi supportati per girare al meglio a quella risoluzione oppure demanderanno agli utenti la singola configurazione, eliminando un po' il vantaggio della soluzione pronta all'uso e in mano ad un'utenza potenzialmente inesperta?
Tocca attendere ancora un po' per scoprirlo suppongo
In realtà la Steam Machine è un PC non è una console, stai partendo da un presupposto sbagliato, anche la potenza, stai paragonando una PS5 che monta una APU con la SM che monta una CPU+GPU, sono separate, non devono condividere la ram, inoltre anche la tecnologia è piu efficente dato che è RDNA 3 e non 2 come su la Play.
Anche dire che i giochi girano in 4k 60, in realta se tu metti tutto al minimo, puoi arrivarci anche con FSR. Questa roba va paragonata ad un PC di fascia medio bassa, non ad una console, anche il prezzo, si capisce che intendono che sarà più basso di un PC di quel livello, non di una console.
Loro vogliono portare il Gaming PC nelle case un po’ alla stregua delle consolle, non intendono farci concorrenza.
Poi sulla pubblicità ingannevole, lo fanno tutti da sempre, è marketing alla fine.
Non ho mai detto il contrario.
Tutte queste cose non c'entrano niente, non ho parlato di ram, ho parlato principalmente di scheda video. La tecnologia può anche essere più efficiente, ma la scheda video rimane comunque meno potente e senza le solite ottimizzazioni che danno una spinta enorme ai giochi su console.
Beh certo che se metti tutto al minimo ci girano, ma è ovvio che il consumatore medio non prende una cosa del genere aspettandosi di dover abbassare la grafica al minimo, soprattutto se viene da una console che li fa girare meglio.
Ma in realtà si possono fare entrambe le cose
Appunto, quindi anche peggio, potrebbe non costare quanto una console ma solo un po' di meno rispetto a un PC della stessa fascia, e a quel punto perché non prendersi direttamente un PC "tradizionale" così si ha la libertà di cambiare i componenti quando si vuole?
Scusa ma prima mi contesti la critica alla dicitura "4k60" e ora mi dici che è ingannevole ma che tanto lo fanno tutti quindi va bene, boh ok.
La dicitura è ingannevole nel senso che è marketing, ma tecnicamente la steam machine proprio perché è un PC puoi mettere tutto al minimo e raggiungere anche quel frame rate, quindi non è del tutto sbagliato, mentre con la PS5 non lo puoi fare.
Inoltre basarsi solo e unicamente sui Teraflop di una scheda video non basta per definirne la potenza, è come si comporta CPU+GPU+Ram, e quindi, affermare che sia meno potente di PS5 fino a quando non ci sono benchmark, non è corretto, è solo un tuo commento personale.
Per me sotto i 500euro potrebbe essere valida, sopra i 500 praticamente inutile!☹
Poi bisognerà anche vedere, come risponderà Microsoft con la sua prossima XBox/PC!🤔
Spero non mandino tutto in vacca con prezzi assurdi!😒
Non penso che ci sia qualcuno che si aspetti che un cubetto di 15x15 che costerà si e no 400 euro possa far girare un gioco come una 5080 xD
Ma non ho mai parlato di Teraflop, mi viene difficile avere una discussione se ogni volta mi metti le parole in bocca. Le specifiche della scheda video sono praticamente pari a delle schede video che già esistono, di fatto è una semi-custom, solo depotenziata dall'originale, la combo CPU+GPU+Ram fa poco se di fatto la scheda video limita tutto il resto.
Eh no, ripeto non si sta parlando di componenti completamente custom, si sta parlando di componenti che già esistono, magari leggermente modificati (come la scheda video depotenziata), puoi benissimo paragonarli con PC che già esistono e che hanno praticamente gli stessi componenti. C'è un motivo se in qualsiasi spazio di appassionati si dice che sarà meno potente delle console.
Nessuno pretende che sia potente quanto una 5080, la scheda video presente nella Steam Machine arriva a malapena alla 4060. Come già detto in precedenza dipende sempre dal prezzo, ovvio che a 400€ c'è poco di cui lamentarsi, ma considerato che Valve, alla domanda sul prezzo, ha già specificato che non la vedono come una console ma come un PC di fascia medio-bassa (il che è giusto) allora è giusto aspettarsi che costerà più di una console.
Non capire come funziona CPU+GPU+Ram e banda passante mi fa capire che stai facendo l’errore di pensare che la scheda video faccia tutto, mentre la Steam Deck ad esempio ha dimostrato il contrario.
Il fattore che i componenti esistano, ma comunque sono custom, non implica che puoi sapere come realmente si comporta, senza benchmark, e questo perché ti stai basando solo sulla scheda video che da sola fa poco se non c’è sinergia con processore, ram e banda passante.
Comunque se sei convinto di quello che dici, non voglio convincere nessuno, quando usciranno i benchmark, vedremo i dati reali.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.