La storia di Lords of the Fallen è una storia di redenzione, di un titolo uscito ormai due anni fa in uno stato abbastanza disastroso (come evidenziato al tempo dalla nostra recensione) e ripresosi patch dopo patch, diventando una produzione sempre più valida. Con l'annuncio del secondo capitolo molti utenti si sono chiesti se il team avesse imparato la lezione in questi due anni, ma se alcuni hanno fatto domande sensate, altri ne hanno fatte di decisamente particolari, al quale i piani alti hanno dato risposte assolutamente in linea.

In un post sul social X (ex-Twitter), il CEO di CI Games, Marek Tyminski, ha svelato che nell'editor del personaggio, la scelta "corpo A/B" anziché la più classica opzione maschio/femmina, destò più di una perplessità. Tale risultato fu figlio del fatto che la sua influenza al tempo, parliamo del 2020, era piuttosto bassa, con Hexworks che aveva iniziato le sue attività come studio indipendente sotto l'etichetta di CI Games. il politicamente corretto e il filtraggio necessario non gli permettevano di entrare in tutte le decisioni del processo creativo.
Come sembra evidente dagli ultimi due trailer le cose ora sono cambiate, con la sua maggior presenza decisionale da quando lo studio è totalmente integrato, quindi dal 2024.
Tra i vari commenti un utente dice: "Comprerò senz'altro il gioco. Ci saranno personaggi attraenti? Con abiti e armature succinte per loro?"; alla domanda piuttosto insolita il CEO ha scelto comunque di rispondere semplicemente con "Si".
Difficile dire se si tratti di una risposta a tono per stare al gioco o se davvero l'intenzione dello studio va in quella direzione. Ciò che sappiamo è che oggigiorno le polemiche per la sessualizzazione dei personaggi sono sempre divisive, con una parte dell'utenza a cui non importa e l'altra che la demonizza completamente. Solo il tempo ci dirà quale sarà la vera risposta.
Ricordiamo che, in occasione della presenza di Lords of the Fallen II ai TGA, è stato rilasciato un ultimo, corposo aggiornamento per il primo capitolo: la patch 2.5, che modifica completamente i pattern di comportamento dei nemici, modifica i moveset delle armi, cambia finalmente il boss finale e introduce la modalità veterano, sfida per i giocatori endgame che consente di ottenere un set di armatura in grado di aumentare il tasso di rilascio degli oggetti.
Fonti consultate:
X (ex-Twitter)
Messaggio sponsorizzato:
L'ultimo trailer di Lords of the Fallen II vi ha ispirato? Allora potete recuperare il primo capitolo a un prezzo estremamente vantaggioso su Instant Gaming, giusto in tempo per testarlo con tutti i cambiamenti della patch.
L'ultimo trailer di Lords of the Fallen II vi ha ispirato? Allora potete recuperare il primo capitolo a un prezzo estremamente vantaggioso su Instant Gaming, giusto in tempo per testarlo con tutti i cambiamenti della patch.
Many of you asked why the game initially had body type A/B.
— Marek Tyminski (@tyminski_marek) December 14, 2025
Hexworks started early 2020 as an autonomous studio owned by CI Games. Early on, political correctness and filtering meant not every decision reached me on time. I got a lot more involved from late 2024 and now act as… pic.twitter.com/yMmlXVJ4f1
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Davvero una guerriera che ha in procinto di affrontare enormi bestie feroci e giganti armati può pensare "Dovrei indossare solo un bikini che lascia scoperti tutti i miei punti vulnerabili! Ovviamente senza tasche, a chi servono pozioni od oltri oggetti salvavita"...?
🙄
Il gioco con mi interessa ma chi fa queste scelte, e va contro il politically correct è da premiare.
A chi non piace basta non comprare il gioco, invece di stare a rosicare nei commenti.
Cioè i personaggi affrontano draghi, lanciano palle di fuoco… ma il problema è che dovrebbero avere un equipaggiamento realistico?
E in tutti quei giochi che cambiano armi e set di armature, dove tengono la scorta? Nel posteriore?
Liberi di fare quello che vogliono. E andare contro non vuol dire niente. Hanno fatto una scelta, per pubblicità, pensieri o opportunismo? Chissenefrega. Il punto è un altro: devono essere liberi di farlo.
Solo per chi è fuori dal mondo reale. Se il gioco venderà o meno non sarà certo perché ci sono le donne discinte.
Si veda il caso di Hogwarts Legacy, il cui ridicolo tentativo di boicottaggio è servito assolutamente a zero.
Tranne se Steam blocca i titoli "che piacciono"(la polemica sui titoli bloccati e sulle carte di credito infuriava da anni, ma se ne sono "accorti" solo quando ha toccato titoli che interessavano).
I problemi non erano di certo il "politicaly correct" o quello che loro credono voglia dire.
Perché non giocare direttamente con uno stick-man, ha un busto , una testa , 4 arti e può impugnare armi .
Concetti di ambientazione, plausibilità e coerenza. Armature più succinte danno l'impressione di leggerezza ( un tipo di build ) rispetto ad armature più "complete".
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.