Ed eccovi finalmente alla seconda parte della corposa intervista a Claudia Bovini, direttore editoriale Star Comics, con degli annunci in esclusiva per gli utenti di AnimeClick.it!
Se vi siete fatti scappare la prima parte, correte ovviamente a rimettervi in pari qui: Intervista esclusiva a Star Comics - Prima Parte.
Buona lettura.
11- Una domanda riguardo Suzuka, da voi annunciato a Lucca: nel 2012, per festeggiare l'uscita dell'ODA Kimi no Iru Machi: Tasogare Kousaten, l’autore, Kouji Seo, disegnò un capitolo speciale di Suzuka ambientato qualche anno dopo la conclusione della serie. Questo capitolo, essendo stato realizzato dopo la conclusione del manga, non è presente in nessuna delle edizioni in volume di Suzuka. C'è speranza di vederlo inserito nell'edizione italiana?
Lo one shot di Suzuka è uscito nel 2012, quindi successivamente alla conclusione della serie regolare avvenuta nel 2007. Per quanto ne sappiamo questo capitolo è stato incluso all’interno del diciottesimo volume di A TOWN WHERE YOU LIVE di Kouji Seo, che in Italia è pubblicato da GP Manga.
12- Sempre restando in tema Lucca 2013: Puoi farci un bilancio della visita di Miki Yoshikawa a Lucca? Qualche aneddoto?
Premetto che Miki Yoshikawa è una persona speciale, che ha lasciato un bellissimo ricordo in tutti noi. E’ un’autrice giovane di grande talento e siamo molto orgogliosi di pubblicare le sue opere oltre che di averla avuta ospite a Lucca lo scorso anno. Durante la fiera ci siamo divertiti tantissimo, dato che sia lei che i suoi redattori sono molto simpatici. Di tempo libero ne abbiamo avuto veramente poco, ma appena ha saputo che saremmo andati in Giappone dopo Lucca, non ha esitato ad invitarci fuori a cena per ringraziarci del tempo trascorso insieme durante la manifestazione. Si è trattato di una cena assolutamente informale, tra amici, ed è stato molto divertente incontrarsi nuovamente a Tokyo per mangiare, bere e ridere insieme! Non capita spesso di trovare autori così alla mano con cui trascorrere momenti felici.
13- Kuragehime il patria è a quota 13 volumi, mentre qui in Italia siamo giunti, dopo una luuunga attesa, al volume 9. Quale sarà la cadenza di Kuragehime d’ora in poi?
Kuragehime ha subito un piccolo rallentamento di pubblicazione, la periodicità resterà piuttosto irregolare per dar spazio ad altri titoli mainstream. Il prossimo volume uscirà a dicembre 2014.
14- È in programma la ripresa del manga Princess Resurrection, in sospeso da giugno 2009 con il volume 7, mentre in Giappone il manga è già concluso con 20 volumi?
Purtroppo non ci sono buone notizie riguardo a questa serie, che personalmente amavo moltissimo. L’esordio sul mercato italiano non ha ottenuto riscontri positivi e non c’erano le condizioni per far si che si potesse andare avanti. Quindi comprendo bene il disappunto dei lettori: quando non è possibile continuare a leggere e collezionare una serie che piace, per cause di forza maggiore, è veramente un gran peccato.
15- C'è una qualche possibilità di vedere pubblicati anche in Italia i volumi restanti di Monochrome Factor; serie che si è conclusa in Giappone con 11 volumi?
Altro tasto dolente, vale più o meno lo stesso discorso appena fatto per Princess Resurrection, con la differenza che questa serie mi piaceva un pochino di meno :-) Scherzi a parte, le performance di Monochrome in italia sono state negative e questo non ci consente di portarla avanti. Mi scuso personalmente con tutti i lettori che inevitabilmente sono rimasti delusi dalla nostra decisione.
16- Avete per caso intenzione di aumentare la frequenza d’uscita di Beelzebub, dato che in Giappone è giunto al termine?
Non ci sono programmi in tal senso, se aumentassimo la frequenza di Beelzebub i lettori di Kuroko’s Basket verrebbero penalizzati. Dunque la periodicità resta invariata.
17- I lettori, soprattutto i più giovani, si chiedono spesso come mai i manga sono pubblicati e raccolti in “collane” (es. Fun, Young, Zero, Point Break ecc.) sulle quali spesso si alternano diversi titoli. Proprio questo alternarsi causa a volte piccoli impasse; ad esempio quando un titolo termina in patria e non è possibile accelerarne la periodicità da noi senza stravolgere la scaletta delle collane. Vogliamo spiegare ai lettori cosa sono e a cosa servono le collane?
Premesso che le testate sono “contenitori” necessari per la distribuzione e la vendita degli albi in edicola, le uscite dei volumi sono legate a diversi fattori che condizionano i tempi di produzione. Si tratta fondamentalmente di motivi tecnici, come ad esempio la necessità di stilare scalette di lavorazione con largo anticipo, tenendo in conto che la disponibilità dei materiali originali può essere soggetta a ritardi. In molti casi, inoltre, prima di poter stampare l'albo è necessario mandare in approvazione in Giappone alcune parti dell'edizione italiana, e calcolare dunque anche i tempi di attesa del via libera ufficiale.
Infine, ma non meno importante, mantenere per ogni serie una periodicità costante significa mantenere un appuntamento regolare con i lettori, evitando di dover modificare ripetutamente il “ritmo” delle uscite. La realizzazione di un nuovo volume ogni mese, o a mesi alterni, è una promessa che ci piace mantenere.
18- Di solito che tempi di lavorazione richiede un tankoubon dall'uscita del volume in Giappone all'uscita dello stesso in Italia?
I tempi che occorrono dall’uscita del tankobon in Giappone a quella in Italia sono molto variabili: il primo step è la contrattualizzazione del volume stesso e non c’è un lasso di tempo fisso, dipende molto dalla velocità della casa editrice. Ad esso si aggiunge l’attesa per il ricevimento dei materiali di lavorazione e dei campioni cartacei, anche qui, dipende dalla casa editrice giapponese. Quando abbiamo in mano tutto occorrono circa quattro mesi per le realizzazioni grafiche (loghi, cover, pubblicità…), le traduzioni, gli adattamenti, il proofreading, cui si aggiunge un’ulteriore mese per la stampa, confezione e distribuzione.
19- Nella lavorazione dei vostri volumi, siete soliti partire da materiale cartaceo giapponese o dal formato digitale?
Ormai tutte le case editrici mettono a disposizione files digitali per la lavorazione degli albi, e questo è un bene, dato che ottenere una buona qualità di stampa dalle scansioni è piuttosto difficile. Ci sono rarissimi casi in cui, a causa di materiali digitali mancanti, si opta per le scansioni dal cartaceo, ma facciamo sempre del nostro meglio affinchè voi non possiate nemmeno accorgervi della differenza :-)
20- Che piani avete per Capitan Tsubasa? Vi interessa pubblicare solo la prima serie, magari seguita da World Youth come fatto in passato, oppure avete considerato anche la pubblicazione delle serie successive?
Purtroppo non sarà possibile pubblicare nient’altro oltre alla prima serie di Capitan Tsubasa. Tutte le serie successive, compresa World Youth non sono più concedibili all’estero nemmeno per una ristampa, questo perché al loro interno contengono sia nomi di giocatori realmente esistenti che dovrebbero dare il consenso all’impiego del nome, sia marchi di aziende europee e internazionali la cui gestione dei diritti di copyright è tremendamente complicata. Un vero peccato.
21- Ti va di dare una piccola anteprima in esclusiva ai lettori di AnimeClick.it?
Miei cari lettori e appassionati di manga, in questi ultimi mesi abbiamo già annunciato molte novità, ma tra una cosa e un’altra qualcuna è rimasta fuori. Ora ve ne dirò un paio, ma sono certa che non saranno esattamente quelle che vi aspettate io dica. Chissà che nei prossimi mesi non riusciremo ad esaudire uno dei vostri desideri! Di almeno un paio sono certissima :-) Ma passiamo alle novità: ritorna un’autrice che il nostro pubblico ha sempre apprezzato, Nagamu Nanaji con la sua ultima opera Aruitou! Sei volumi attualmente in corso in Giappone che sarà disponibile in Italia a partire da Ottobre 2014 su Shot. Inoltre, per tutti gli appassionati di Toriko a novembre arriverà in Italia il Gourmet Hunting Book, un data book in cui verranno svelati molti retroscena della serie, con schede su personaggi, belve feroci e territori inesplorati! Per ora mi fermo qui, ma ci sono altre novità che non vediamo l’ora di svelarvi!
22- Ci congediamo chiedendovi i vostri buoni propositi e le aspettative per l’imminente futuro.
Grazie ancora per la disponibilità.
Di buoni propositi ne abbiamo veramente molti, stiamo lavorando alacremente su vari fronti, che speriamo portino la stella di Star Comics a brillare sempre più nel firmamento del fumetto. Quindi continuate a seguirci, tramite il nostro sito web, i social e ovviamente durante gli incontri fieristici.
Se vi siete fatti scappare la prima parte, correte ovviamente a rimettervi in pari qui: Intervista esclusiva a Star Comics - Prima Parte.
Buona lettura.
11- Una domanda riguardo Suzuka, da voi annunciato a Lucca: nel 2012, per festeggiare l'uscita dell'ODA Kimi no Iru Machi: Tasogare Kousaten, l’autore, Kouji Seo, disegnò un capitolo speciale di Suzuka ambientato qualche anno dopo la conclusione della serie. Questo capitolo, essendo stato realizzato dopo la conclusione del manga, non è presente in nessuna delle edizioni in volume di Suzuka. C'è speranza di vederlo inserito nell'edizione italiana?
Lo one shot di Suzuka è uscito nel 2012, quindi successivamente alla conclusione della serie regolare avvenuta nel 2007. Per quanto ne sappiamo questo capitolo è stato incluso all’interno del diciottesimo volume di A TOWN WHERE YOU LIVE di Kouji Seo, che in Italia è pubblicato da GP Manga.
12- Sempre restando in tema Lucca 2013: Puoi farci un bilancio della visita di Miki Yoshikawa a Lucca? Qualche aneddoto?
Premetto che Miki Yoshikawa è una persona speciale, che ha lasciato un bellissimo ricordo in tutti noi. E’ un’autrice giovane di grande talento e siamo molto orgogliosi di pubblicare le sue opere oltre che di averla avuta ospite a Lucca lo scorso anno. Durante la fiera ci siamo divertiti tantissimo, dato che sia lei che i suoi redattori sono molto simpatici. Di tempo libero ne abbiamo avuto veramente poco, ma appena ha saputo che saremmo andati in Giappone dopo Lucca, non ha esitato ad invitarci fuori a cena per ringraziarci del tempo trascorso insieme durante la manifestazione. Si è trattato di una cena assolutamente informale, tra amici, ed è stato molto divertente incontrarsi nuovamente a Tokyo per mangiare, bere e ridere insieme! Non capita spesso di trovare autori così alla mano con cui trascorrere momenti felici.
13- Kuragehime il patria è a quota 13 volumi, mentre qui in Italia siamo giunti, dopo una luuunga attesa, al volume 9. Quale sarà la cadenza di Kuragehime d’ora in poi?
Kuragehime ha subito un piccolo rallentamento di pubblicazione, la periodicità resterà piuttosto irregolare per dar spazio ad altri titoli mainstream. Il prossimo volume uscirà a dicembre 2014.
14- È in programma la ripresa del manga Princess Resurrection, in sospeso da giugno 2009 con il volume 7, mentre in Giappone il manga è già concluso con 20 volumi?
Purtroppo non ci sono buone notizie riguardo a questa serie, che personalmente amavo moltissimo. L’esordio sul mercato italiano non ha ottenuto riscontri positivi e non c’erano le condizioni per far si che si potesse andare avanti. Quindi comprendo bene il disappunto dei lettori: quando non è possibile continuare a leggere e collezionare una serie che piace, per cause di forza maggiore, è veramente un gran peccato.
15- C'è una qualche possibilità di vedere pubblicati anche in Italia i volumi restanti di Monochrome Factor; serie che si è conclusa in Giappone con 11 volumi?
Altro tasto dolente, vale più o meno lo stesso discorso appena fatto per Princess Resurrection, con la differenza che questa serie mi piaceva un pochino di meno :-) Scherzi a parte, le performance di Monochrome in italia sono state negative e questo non ci consente di portarla avanti. Mi scuso personalmente con tutti i lettori che inevitabilmente sono rimasti delusi dalla nostra decisione.
16- Avete per caso intenzione di aumentare la frequenza d’uscita di Beelzebub, dato che in Giappone è giunto al termine?
Non ci sono programmi in tal senso, se aumentassimo la frequenza di Beelzebub i lettori di Kuroko’s Basket verrebbero penalizzati. Dunque la periodicità resta invariata.
17- I lettori, soprattutto i più giovani, si chiedono spesso come mai i manga sono pubblicati e raccolti in “collane” (es. Fun, Young, Zero, Point Break ecc.) sulle quali spesso si alternano diversi titoli. Proprio questo alternarsi causa a volte piccoli impasse; ad esempio quando un titolo termina in patria e non è possibile accelerarne la periodicità da noi senza stravolgere la scaletta delle collane. Vogliamo spiegare ai lettori cosa sono e a cosa servono le collane?
Premesso che le testate sono “contenitori” necessari per la distribuzione e la vendita degli albi in edicola, le uscite dei volumi sono legate a diversi fattori che condizionano i tempi di produzione. Si tratta fondamentalmente di motivi tecnici, come ad esempio la necessità di stilare scalette di lavorazione con largo anticipo, tenendo in conto che la disponibilità dei materiali originali può essere soggetta a ritardi. In molti casi, inoltre, prima di poter stampare l'albo è necessario mandare in approvazione in Giappone alcune parti dell'edizione italiana, e calcolare dunque anche i tempi di attesa del via libera ufficiale.
Infine, ma non meno importante, mantenere per ogni serie una periodicità costante significa mantenere un appuntamento regolare con i lettori, evitando di dover modificare ripetutamente il “ritmo” delle uscite. La realizzazione di un nuovo volume ogni mese, o a mesi alterni, è una promessa che ci piace mantenere.
18- Di solito che tempi di lavorazione richiede un tankoubon dall'uscita del volume in Giappone all'uscita dello stesso in Italia?
I tempi che occorrono dall’uscita del tankobon in Giappone a quella in Italia sono molto variabili: il primo step è la contrattualizzazione del volume stesso e non c’è un lasso di tempo fisso, dipende molto dalla velocità della casa editrice. Ad esso si aggiunge l’attesa per il ricevimento dei materiali di lavorazione e dei campioni cartacei, anche qui, dipende dalla casa editrice giapponese. Quando abbiamo in mano tutto occorrono circa quattro mesi per le realizzazioni grafiche (loghi, cover, pubblicità…), le traduzioni, gli adattamenti, il proofreading, cui si aggiunge un’ulteriore mese per la stampa, confezione e distribuzione.
19- Nella lavorazione dei vostri volumi, siete soliti partire da materiale cartaceo giapponese o dal formato digitale?
Ormai tutte le case editrici mettono a disposizione files digitali per la lavorazione degli albi, e questo è un bene, dato che ottenere una buona qualità di stampa dalle scansioni è piuttosto difficile. Ci sono rarissimi casi in cui, a causa di materiali digitali mancanti, si opta per le scansioni dal cartaceo, ma facciamo sempre del nostro meglio affinchè voi non possiate nemmeno accorgervi della differenza :-)
20- Che piani avete per Capitan Tsubasa? Vi interessa pubblicare solo la prima serie, magari seguita da World Youth come fatto in passato, oppure avete considerato anche la pubblicazione delle serie successive?
Purtroppo non sarà possibile pubblicare nient’altro oltre alla prima serie di Capitan Tsubasa. Tutte le serie successive, compresa World Youth non sono più concedibili all’estero nemmeno per una ristampa, questo perché al loro interno contengono sia nomi di giocatori realmente esistenti che dovrebbero dare il consenso all’impiego del nome, sia marchi di aziende europee e internazionali la cui gestione dei diritti di copyright è tremendamente complicata. Un vero peccato.
21- Ti va di dare una piccola anteprima in esclusiva ai lettori di AnimeClick.it?
Miei cari lettori e appassionati di manga, in questi ultimi mesi abbiamo già annunciato molte novità, ma tra una cosa e un’altra qualcuna è rimasta fuori. Ora ve ne dirò un paio, ma sono certa che non saranno esattamente quelle che vi aspettate io dica. Chissà che nei prossimi mesi non riusciremo ad esaudire uno dei vostri desideri! Di almeno un paio sono certissima :-) Ma passiamo alle novità: ritorna un’autrice che il nostro pubblico ha sempre apprezzato, Nagamu Nanaji con la sua ultima opera Aruitou! Sei volumi attualmente in corso in Giappone che sarà disponibile in Italia a partire da Ottobre 2014 su Shot. Inoltre, per tutti gli appassionati di Toriko a novembre arriverà in Italia il Gourmet Hunting Book, un data book in cui verranno svelati molti retroscena della serie, con schede su personaggi, belve feroci e territori inesplorati! Per ora mi fermo qui, ma ci sono altre novità che non vediamo l’ora di svelarvi!
22- Ci congediamo chiedendovi i vostri buoni propositi e le aspettative per l’imminente futuro.
Grazie ancora per la disponibilità.
Di buoni propositi ne abbiamo veramente molti, stiamo lavorando alacremente su vari fronti, che speriamo portino la stella di Star Comics a brillare sempre più nel firmamento del fumetto. Quindi continuate a seguirci, tramite il nostro sito web, i social e ovviamente durante gli incontri fieristici.
http://www.animeclick.it/news/35436-napoli-comicon-2013-annunci-star-comics
Conferenza Star Comics di Napoli di fine aprile 2013.
"Riguardo Princess Resurrection, c'è sicuramente l'intenzione di continuarlo. Si sta valutando come inserirlo fra le pubblicazioni future."
Vedi un po' tu.
La tattica è la solita, rimanda, rimanda, fai finta di nulla così poi le aspettative dei lettori scemano da sole.
E mi raccomando non annunciare ma la chiusura sul sito sennò poi gli arretrati fermi in magazzino a chi li vendi ?
Contando le assenze a ritroso da maggio 2013 (un anno fa) e levando un paio di manga ancora in corso e con un solo volume arretrato (margine di tolleranza), non contando quelli previsti per questo mese ma aggiungendo anche quelli previsti entro l'anno, arriviamo a 44.
Di quei 44, di almeno 7 un nuovo numero è previsto entro la fine dell'anno.
Se prima erano 50 (probabilmente di più) direi che un miglioramento c'è stato.
Citare la Juve può incrementare le vendite? Mi permetto di dubitarne, sarà perché a me del calcio reale non frega un accidente, ma mi sembra un pò esagerata come cosa, davvero il tifoso medio si potrebbe comprare Capitan Tsubasa solo perché vengono citate squadre reali? Quindi spenderebbe soldi per una storia che per lui non ha il minimo interesse, ma viene citata la Juve e tanto gli basta?
Comunque, secondo me, potrebbero fare un sondaggio per sapere quanti sono i lettori che vogliono vedere la fine di questi manga e trovare una soluzione. Se poi hanno venduto poco, aumentando il prezzo a qualche serie che vende di più li farebbe rientrare delle eventuali perdite per il prosieguo della loro pubblicazione. Almeno per Monochrome Factor, di cui hanno pubblicato qualsi la metà, 5 su 11, e soprattutto per Sakura wars, di cui mancano solo 2 numeri, potrebbero sforzarsi di trovare una soluzione, se non altro per il rispetto dei lettori, che in fondo sono quelli che con i loro soldi portano avanti la "baracca".
>Infatti sono molto coraggioso. Però tutti sparano numeri tipo "50" o "100 serie da un anno" in modo arbitrario, ma mi chiedo se siano state contate davvero o se questa affermazione venga ripetuta per sentito dire come un assioma
Sono cifre ripetute a pappagallo e senza cognizione di causa e continuo a pensare che la stragrande maggioranza della gente non abbia ancora chiara la questione tra jpop e gp. Andate a vedere di questi 50 titoli quanti sono jpop e quanti ex-gp.
Tuttavia, continuo a considerare un'idiozia che la federazione calcistica, con tutti i soldi che ci girano, si attacchi a queste cose in un manga, manga che comunque è stato venduto e distribuito in Giappone, quindi qualcuno ha in teoria già guadagnato su cose su cui c'era il copyright, quindi impedire l'esportazione in Europa (non so se in america l'abbiano stampato, a dire la verità) mi pare una presa di posizione inutile, che non avvantaggia nessuno.
Potrebbero pagare una percentuale simbolica, se proprio vanno pagati i diritti, ma lasciare che i fan si godano il proprio manga.
malgrado la scarsa qualita` di panini, negli ultimi 8 anni non ha mai droppato una serie, anche se con cio` la spesa folli per le sue uscite folle e infernale :V
Rispetto il lavoro della Star, lo ripeto, e apprezzo che si siano scusati, ma proprio perché è una casa editrice importante mi aspettavo che provassero ad accontentare anche la piccola parte di lettori che ora si ritrova con una serie incompleta in libreria. Non seguivo Princess Resurrection, ma dato che si parlava di poche serie si poteva fare un piccolo 'sacrificio'.
@Anonimo
Tralasciando che non esistono ex-gp (a parte pochi) visto che l'etichetta esiste ancora, ma seconda la tabella postata prima, sono 23 GP e 27 Jpop. Se levi quelli con un numero di differenza, sono tipo 33 in tutto.
penso sia proprio quello che @anonimo sta cercando di dire, e cioè che tutti si scagliano con gli ex-GP e la cattiva ex-gestione, ma a ben vedere sono più numerosi gli stalli J-pop, soprattutto tra gli assenti da più tempo (anche se per alcuni è pure normale, hanno sempre detto di cercare di non restare mai troppo a ridosso dell'edizione giappa: penso a saint seiya, sun ken rock, ubel blatt, vampire hunter D e altri che vendono ma per forza di tempistiche laggano)
Ma ora come ora non ho tempo di aggiornarle.
concordo. Da parte mia questa seconda parte dell'intervista ha discretamente abbassato la stima che avevo dell'editore.
Vien da farsi il solito discorso fatto per Jpop/GP: ma le serie dei primi numeri che escono ora arriveranno mai a fine? Cosa accadrà se vendono poco? Pubblicheranno un numero ogni 10 mesi stile Kuragehime? O dropperanno dopo x anni di "si vedrà"?
Per quello che mi riguarda penso che lascerò sullo scaffale i loro prossimi numero uno (a partire da Suzuka che volevo prendere), anche se mi interessano. E' una reazione che del resto devono aspettarsi.
Ha ragione chi dice che il sistema per evitare queste situazioni è da un lato una scelta accurata di cosa pubblicare; io aggiungo che dall'altra sarebbe importante "coltivare" il proprio mercato per esempio con iniziative divulgative o pubblicitarie comuni a più editori per diffondere la lettura dei manga, soprattutto tra i giovani adulti. Il crescente successo massivo senza limiti di Lucca Comics dimostra che un bel pubblico almeno potenziale c'è. Questo comportamento (che peraltro capisco per garantire la stessa sopravvivenza dell'editore come entità economica) atrofizza e svilisce il mercato.
Io li prendevo entrambi, sinceramente Princess R. non lo ritenevo un manga fatto bene -ed infatti meditavo di interromperlo- però monochrome l'avrei terminato, vabeh.
Kuragehime l'ho recuperato quest'anno dopo averne visto l'anime, ora leggo le scan vista la lentezza nel pubblicarlo ma lo continuerò a comprare perché merita e per non scoraggiarne la vendita, però ho notato che le scansioni sono ferme da fine anno, quindi credo che il motivo per cui lo pubblichino con questa lentezza è anche dovuto al fatto che è lento pure in giappone, quindi non mi allarmerei.
Per il resto, io credo che se vogliono che i manga vendano di più devono lavorare su tre cose: i prezzi -che son sempre più alti-, le cadende ed evitare interruzioni.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.