E' tutto vero, anche se a tutto c'è una spiegazione... forse.
Facciamo un passo indietro: è vero che statue bronzee dei personaggi di Detective Conan di Gosho Aoyama si trovano collocate in giro per la città di cui è nativo quest'ultimo, ovvero Hokuei nella prefettura di Tottori.
 


E' vero anche, però, che una statua del piccolo detective occhialuto si può rinvenire di fronte alla sede centrale dell'emittente Yomiuri TV di Osaka, vicino al celebre castello della città del Kansai; o almeno, la statua c'era fino a quando è stata rubata, qualche giorno fa, da nient'altri che Kaito Kid a quanto pare.
 
Osaka YTV Conan.jpg


La foto sottostante, postata dall'account Twitter ufficiale di YTV, ci mostra infatti il consueto bigliettino che l'enigmatico ladro lascia dietro ogni suo furto, con il seguente commento al post: "Eh? Kaito Kid?! E' un bell'incidente questo... dov'è Conan!?"
 


Quanto al bigliettino del ladro, esso recita: "il piccolo detective mi ha gentilmente concesso di prendermi cura di lui... così che non potrà causare problemi nei cinema la prossima primavera."
Proprio da qui intuiamo anche che il fantomatico rapimento sembra non essere nulla di grave, bensì piuttosto una sorta di campagna promozionale per il prossimo film di Detective Conan previsto per il 2019 con Kaito Kid per protagonista.

Non è chiaro quando esattamente il rapimento sia avvenuto, ma a giudicare dalle foto precedenti all'avvenimento e comparandole con quelle immediatamente successive, sembra che alcuni cespugli siano stati collocati là dove prima si ergeva l'iconica statua.
 


A proposito delle statue di Tottori, invece, purtroppo le stesse sono state più volte oggetto dell'attenzione di veri e propri vandali, che le hanno danneggiate sia nel 2000 che nel 2007 e nel 2012. E questo, con l'eleganza dei furti di Kaito Kid, purtroppo non ha proprio nulla a che fare.
 


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3