Adult Swim ha rilasciato un nuovo video di presentazione per Uzumaki, anime tratto dall’omonima opera horror di Junji Ito. Oltre al cast delle voci giapponesi, viene rivelata anche la data di uscita definitiva della serie: il 22 ottobre 2022. Non si può non sottolineare, dunque, il nuovo rinvio.
 
Kurozu-cho, una piccola città racchiusa nella nebbia, sulla costa del Giappone, è maledetta. Secondo Shuichi Saito, l'introverso ragazzo di Kirie Goshima, la loro città non è tormentata da una persona o da un'entità bensì da un motivo geometrico: uzumaki, la spirale, l'ipnotica forma segreta del mondo. Le sue manifestazioni possono essere semplici e piccole: conchiglie, felci, vortici d'acqua e turbinii di vento. Oppure più grandi: marchi di spirale sui corpi della gente, la malata ossessione del padre di Shuichi, la voce della coclea all'interno del tuo orecchio. Mentre la pazzia si diffonde, gli abitanti di Kurozu-cho sono spinti sempre più a fondo, come in un vortice da cui non è possibile risalire.

L'uscita della era prevista per il 2020, rinviata al 2021 e, infine, alla data annunciata. Il regista Hiroshi Nagahama, nello stesso video, ci tiene a scusarsi con i fan e dice che questi continui rinvii sono imputabili all’impatto che il Covid-19 ha avuto sulla produzione della serie.

L’anime sarà composto da 4 episodi e il cast sarà: 


Con il dodicesimo episodio si conclude SSSS.Dynazenon, anime collegato al più ampio progetto di Tsuburaya Production e Trigger. Alla fine dell’ultima puntata compare un ultimo frame con delle scritte: “Next Grindman Univers” e “Grindman x Dynazenon”; preludio, sembra, ad un altro capitolo dell’”Universo Gridman”. Ricordiamo che questa serie è il seguito SSSS.Gridman.
 
gridman x dinazenon
 
 Un giorno, Yomogi Asanaka, uno studente del primo anno al liceo Fujiyokidai, si imbatte in un uomo misterioso di nome Gauma che sostiene di essere un “dominatore di kaiju.” L'improvvisa apparizione di un kaiju è seguita dall'ingresso del gigantesco robot Dynazenon. Nel posto sbagliato al momento sbagliato si ritrovano Yume Minami, Koyomi Yamanaka e Chise Asukagawa, che vengono trascinati nella lotta contro i kaiju.

SSSS.Dynazenon condivide con la serie originale, SSSS.Gridman, anche il regista, Akira Amemiya ed altri membri dello staff. La prima puntata è andata in onda in Giappone il 2 aprile scorso.

 


Sunrise ha annunciato un nuovo progetto a tema Gundam che partirà questa estate. Si chiamerà Gundam Breaker Battlogue e comprenderà una serie anime, un videogioco e dei nuovi Gunpla. Non vedremo solo dei nuovi mecha, ma saranno compresi anche tutti quelli originali.
 
gundam breaker battlogue locandina


L’anime sarà composto da soli sei episodi e sarà diretto da Masami Obari, che ha già lavorato in passato al franchise, e prodotto da Sunrise. Verrà trasmesso in Giappone tramite il canale YouTube Gundam e in tutto il mondo sul sito Gundam.info.

La serie di Gunpla si chiamerà “HG Gundam Breaker Battlogue Series”. I mech saranno completamente personalizzabili, infatti testa, corpo, braccia e gambe saranno intercambiabili dando la possibilità di creare il Gundam che più si desidera.

La stessa personalizzazione toccherà anche il videogioco che invita i giocatori a ricreare i Gunpla che hanno personalizzato nella vita reale per poi usarli in battaglie online PvP o in scenari co-op.

 


Il manga comedy Isekai Ojisan, di Hotondoshindeiru, avrà un adattamento anime; lo ha annunciato Kadokawa Shoten. Lo ha fatto tramite un video in stile documentario (che trovate qui sotto) in cui si chiede a un uomo qualunque cosa pensi degli isekai in generale e in particolare di Isekai Ojisan. Il video si conclude simpaticamente con l’uomo che bolla l’annuncio di Kadokawa come una fake news.
 
 
Lo zio di Takafumi è stato in coma per diciassette anni dopo essere stato investito da un camion. Quando l'uomo si risveglia racconta al nipote di essere stato per tutto questo tempo in un altro mondo in cui ha anche imparato a usare la magia!

Il manga è stato pubblicato sul sito di Kadokawa Shoten, ComicWalker, dal 2018 e poi raccolto in sei volumi. In Italia è inedito.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV