Squid Game, arrivato sulla piattaforma Netflix solo di recente, è divenuta la serie più vista in novanta paesi, spinta da un passaparola incredibile. Secondo alcuni calcoli potrebbe superare gli 82 milioni di spettatori di Bridgerton, attuale serie numero uno di Netflix, nell’arco di poche settimane. Eppure, nonostante il successo, la serie ha ricevuto una pesante accusa di plagio. Mentre il concept di un gioco all'ultimo sopravvissuto non è nuovo, alcuni utenti in giro per internet hanno affermato come le similitudini non ricadano esclusivamente nella trama.

Infatti, alcuni fan hanno notato che alcune scene del live action coreano hanno tantissimo in comune con il film giapponese As The Gods Will, il quale ha debuttato nel 2014.
 
Squid Game

La serie, composta da nove episodi, segue un gruppo di disperati che devono giocare versioni distorte dei loro giochi d'infanzia per la possibilità di vincere 45,6 miliardi di won (circa 50 milioni di euro).

Le somigliante iniziano già dal primo episodio, nel quale una serie di personaggi muoiono uno dopo l'altro in un gioco per bambini chiamato "Un, due, tre, stella!". Nel film As The Gods Will viene mostrata una scena altrettanto cruda con l'assassinio dei personaggi durante il gioco di sopravvivenza.

Un altro gioco, "il tiro alla fune", è stato criticato di aver rubato la premessa di una trasmissione coreana nel 2014 televisiva coreana.
 
Squid Game 2
 
Ma la somiglianza più notabile è la presenza di un orologio a tempo e un'enorme testa di bambola in entrambi i giochi, come potete notare qui sotto.
 
Squid Game 3

Il regista Hwang Doh-hyuk ha tuttavia negato le accuse e afferma che era stata la sua idea fin dal principio, poiché la sceneggiatura della serie era in lavorazione dal 2008 al 2009. Il progetto era stato successivamente accantonato a causa di mancanza di interesse fino a quando Netflix non ha bussato alla loro porta un decennio più tardi.

In una conferenza stampa ha detto: "È vero che (il primo gioco) è simile, ma dopodiché non ci sono somiglianze." 

Ha sottolineato che As The Gods Will è stato ideato nel 2010, due anni dopo la sua idea iniziale per Squid Game, venutagli dopo aver letto molti manga sul genere di sopravvivenza.

Mentre era titubante a rivendicare la proprietà della storia, ha aggiunto: "Ma se fossi costretto a dirlo, affermerei che sono stato il primo a farlo."
 
Eppure, essendo arrivato prima il film sullo schermo, gli spettatori credono che il regista avrebbe potuto girare la serie senza l'implementazione di scene identiche, anche con la sceneggiatura già pronta. Con tutte queste somiglianze e "coincidenze", è difficile credere che vengano direttamente dal suo occhio da regista.

Che cosa pensate voi di tutte le "coincidenze" rivelate dagli scrupolosi fan? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!


Fonti Consultate:
japaninsides.com
mymovies.it