Il nuovo presidente del Cile, Gabriel Boric Font, ha ricevuto uno Squirtle da parte del ministro degli Affari Esteri giapponese Kiyoshi Odawara. Ciò è avvenuto durante i primi incontri ufficiali per celebrare il suo insediamento.
Il neo presidente aveva già manifestato in passato di essere un fan degli anime e, in particolare, dei Pokémon di tipo acqua. Su Instagram, come ringraziamento ha scritto, citando la versione spagnola della sigla del noto anime: “Viaggerò per tutto il mondo, cercando in lungo e in largo. Grazie Giappone per questo Squirtle!”
 

Boric ha vinto le elezioni contro il suo avversario, José Antonio Kast, nel ballottaggio tenutosi lo scorso 19 dicembre. È il presidente più giovane nella storia del Cile, e non è l’unico fan degli anime tra i politici cileni. La parlamentare Pamela Jiles aveva attirato l’attenzione internazionale nel 2020 per aver eseguito la “corsa di Naruto” al congresso per celebrare l’approvazione delle misure d’emergenza Covid-19 in parlamento.
Inoltre, più recentemente, la deputata cilena Consuelo Veloso, al suo primo voto alla Camera dei Deputati, ha celebrato l’evento eseguendo l’iconico saluto della serie anime e manga L'attacco dei Giganti.

Qui sotto il video del notiziario cileno tagliato e pubblicato in un tweet dal giornalista Poirot Escovedo:
 Fonte Consultata:
AnimeNewsNetwork I, II