Dopo l'arrivo a sorpresa su Youtube, dal 19 maggio è disponibile in home video (sia blu-ray che dvd) e digital download Tu sei al di là - Over the Sky.

Il lungometraggio del 2020 tratta di una storia d’amore a cavallo tra due mondi e segna il debutto alla regia cinematografica dell’eclettico artista Yoshinobu Sena. Con doppiaggio italiano inedito, interamente curato da Anime Factory, in una pregiata Limited Edition Blu-ray che contiene: cinque cards da collezione; booklet esclusivo di 24 pagine con intervista al regista, schede personaggi, approfondimenti e gallerie d'immagini.
 
 
Mio, studentessa del secondo anno delle superiori, è una ragazza incapace di sforzarsi seriamente, che trascura un po’ le lezioni scolastiche e rimanda i compiti per casa. Vive con una certa allegria, spassandosela a Ikebukuro dopo la scuola col suo amico d’infanzia Arata e la sua cara amica Madoka. Uno di quei giorni Mio, a cui Madoka aveva annunciato che le piacesse Arata, si accorge che Arata piace anche a lei. Però, avendo paura che il rapporto fra i tre si sgretoli, le comunica che farà il tifo per lei. Mio, non sapendo più cosa deve fare, assume di proposito un atteggiamento distaccato verso Arata e i due litigano. Accortasi che nell’incomprensione stava semplicemente fuggendo da ciò che prova, decide di affrontare Arata, e mentre si dirige da lui sotto la pioggia per fare pace ha un incidente stradale.
 

Yoshinobu Sena (regista e sceneggiatore di Neko mo, Ondake) ha diretto il film e scritto la sceneggiatura, oltre ad aver ideato il concept originale di quello che è il suo debutto registico con un lungometraggio. Digital Network Animation produce l’animazione.

Come cast, Honoka Matsumoto (Yoko Hinageshi di Ride your wave) interpreta Mio, e Toshiki Seto (Hiiro Kagami di Kamen Rider Ex-Aid) ricopre invece il ruolo di Shin nella versione giapponese.
 
Unboxing Tu sei al di là - Over the Sky

DATI TECNICI BLU RAY

Durata: 95 minuti (Extra esclusi)
Formato Video: 1.78:1 1920*1080p @23.98fps
Formato Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Giapponese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Contenuti extra:
• Spot TV
• Original Preview
• Trailer italiani

I doppiatori italiani:
 

Unboxing Tu sei al di là - Over the Sky - Cast
 
Giudizio sul film:
E' piuttosto evidente da tempo. Il grande successo in Giappone e la fama ottenuta anche all'estero da parte di Makoto Shinkai con il suo Your Name. ha generato tutto un filone di pellicole che ne ricalcano, chi più e chi meno, il mood. L'ultima arrivata è proprio l'esordio cinematografico di Yoshinobu Sena, che gioca sul sicuro non distaccandosi troppo dal suo illustre predecessore ma regalando anche qualche suggestione alla Hosoda. Il film quindi risulterà pesantemente ricco di déjà vu a chi di anime ne mastica da diverso tempo, mentre potrebbe essere maggiormente apprezzato da chi si è avvicinato da poco o da chi cerca proprio trame "alla Your name."
La release di Anime Factory ha come plus senz'altro il ricco booklet di 24 pagine, dove è possibile leggere ogni curiosità legata a questa pellicola, come interviste allo staff e la mappa dei luoghi dove si svolge la trama a Ikebukuro.