Secondo Kristen McLean, critica di settore e direttrice esecutiva dell'agenzia di monitoraggio del mercato editoriale statunitense NPD Books, nel 2023 le vendite di comics e graphic novel sono rallentate.
 
graphic novels.jpg


"Comics e graphic novels sono stati soggetti a una crescita rapidissima nel mercato statunitense a partire dal 2019. A facilitarne l'ascesa ci sono state contingenze particolari, come la maggiore fruizione di anime durante la pandemia che ha portato nuovi fan ai manga, e ha consolidato la vendita di alcune serie per bambini di un certo livello, come Dogman. In più, la crescita dei contenuti per le piattaforme digitali come i webtoon, che si stanno diffondendo sulle pagine e sugli schermi".

I comics sono andati forte per il 2022, ma già verso la fine dell'anno e nelle prime settimane del 2023 la crescita è rallentata.
 
manga.jpg


La forza propulsiva del manga continua. McLean dichiara che quello del fumetto nipponico è il trend dominante, tanto che è aumentato al punto da equivalere al 53% del mercato del fumetto statunitense, mentre fino a cinque anni fa arrivava al 25%.


Fonti consultate:
Publishingperspective