logo AnimeClick.it

-

La serie non sarà memorabile ma nel complesso è gradevole e ben più soddisfacente di GT in cui i difetti che vengono imputati a questa serie si moltiplicano per 10.

I nuovi personaggi bene o male funzionano, alcuni sicuramente più di altri: mi riferisco in particolare a Beerus e Whis, che riservano spesso dei siparietti molto godibili.
Non si può dire altrettanto degli "antagonisti": a parte Hit sono tutti piuttosto dimenticabili e spesso sono delle pallide imitazioni di altri personaggi (mi mantengo sul vago per spoilerare il meno possibile). Immancabile, come da tradizione, il personaggio che prenderesti a randellate dall'inizio alla fine... coff coff Caulifla coff. Altra cosa che ho apprezzato è il fatto che abbiano riesumato alcune vecchie conoscenze (no Yamco non se lo caga nessuno neanche stavolta), dal maestro Muten agli androidi C17 e C18 anche se inspiegabilmente hanno lasciato da parte Majin Bu.

I combattimenti restituiscono una buona sensazione di potenza (il più delle volte almeno) ma spesso non si riesce a valutare con chiarezza i vari livelli di combattimento. Alcuni personaggi poi sembra abbiano fatto un corso accelerato di super sayan e questo mortifica un po' gli sforzi fatti da chi è venuto prima di loro. Anche le varie trasformazioni tendono ad essere un po' ridondanti, sostanzialmente cambia solo la tintura dei capelli: blu, rosso, blu scuro, rosa shocking... L'UI invece sembrava potesse portare qualche variazione su tema, perché inizialmente Goku appare muto e impassibile, ma dopo un po' ricominciano le solite urla. In compenso ho trovato una piacevole novità l'utilizzo di colonne sonore orchestrali durante le scene più intense.

Rispetto ai suoi due predecessori è sicuramente meno avventuroso e più monotono sia come espedienti narrativi sia come ambientazioni. Per fare un esempio: il torneo del potere è sì molto stuzzicante ma occupa da solo gran parte della serie, alla lunga è stancante. In generale non si avverte mai una sensazione di pericolo, l'atmosfera è sempre molto rilassata e non ci sono neanche dei veri cattivi (a parte uno). Un difetto sì, però dopo tante battaglie i nostri si meritavano pure un po' di tranquillità.

Bello il finale, meno banale di quanto sembri.