logo AnimeClick.it

-

Dopo tanti anni da "Tutti in campo con Lotti" non speravo più di vedere un anime sul golf, così non ho perso un attimo a fiondarmi su questo anime della stagione primaverile estiva 2023.

Alla fine non ho potuto non chiedermi: “ma qualcuno che riesca a fare un vero anime sul golf lo troveremo mai?” Ma andiamo con ordine. Birdie è la storia di due ragazze apparentemente opposte: una bionda, americana, sboccata e selvaggia, nata e vissuta in povertà. L’altra giapponese, bruna, ricca, di ottima famiglia, educatissima. La prima che vede il golf come un modo per far soldi e divertirsi, l’altra come qualcosa di sacro. Ma il destino le farà incontrare e le loro vite non saranno più come prima. Peccato che, mentre in Lotti tutto diventava possibile grazie ad una fortuna sfacciata, qui tutto diventa possibile grazie “all’anima”. Sì, avete capito bene. I colpi golfistici della bionda si basano sulla tecnica del rainbow bullet ovvero nel trasferire nei colpi il proprio stato d’animo, creando dei veri arcobaleni mentre si lancia, di colore diverso a seconda di quale, delle sette tecniche possibili, si stia usando. In più abbiamo anche la mente, dati i problemi di salute della giapponese che soffre di terribili mal di testa a causa dell’impiego delle sue tecniche. Aggiungiamo poi un certo livello di assurdità perché la mafia e la delinquenza usano partite da golf per regolare i conti, con tanto di macchina per creare campi sotterranei, giocatrici che usano tecniche piuttosto originali e… dopo pochi episodi verrebbe voglia di abbandonare data la peculiarità della storia.

In più, manco a dirlo, sembra di essere nel solito anime solo al femminile. Ma non fatelo perché ben presto la storia comincerà a salire diventando sempre più interessante, scopriremo che vi sono almeno due uomini dal ruolo importante e gli ultimi episodi saranno davvero al cardiopalma, in una perfetta fusione tra anime sportivo e telenovela. Il tutto per giungere ad un finale che è davvero, una volta tanto, un finale. Le sigle sono buone, la regia buona, la grafica valida ma, in diversi episodi presenta dei vistosi cali. Certamente non è facile concludere se si aia in presenza di un anime sportivo sui generis, anche perché non si spiega nulla del golf, o se sia un misto di anime e telenovela. O meno ancora se sia meglio Lotti o Birdie, ma va bene lo stesso. Personalmente continuerò ad urlare “spa-ghe-tti”.

Voto 7 con mezzo punto tolto per i succitati problemi grafici

p.s. va bene che lotti faceva albatross solo all’ultimo episodio e per fortuna, ovviamente. Ma qui, con tutte le assurdità, nessuna chiude una buca con tre colpi in meno e ciò vi costerà un altro mezzo punto, diversamente otto lo avrei assegnato con un pizzico di generosità.