logo AnimeClick.it

-

Mi è piaciuto molto il concetto di base di questa seconda stagione. Datemi una backstory interessante ed avrete un menelito contento, eheh.
Sono state fornite nuove informazioni su come funziona il vampirismo in questo mondo: alcune mi sono piaciute, altre meno, ma complessivamente sono contento che stiano andando ad aggiungere man mano dettagli senza lasciare proprio tutto all'immaginazione dello spettatore, anche se correndo il rischio non soddisfare completamente alcuni spettatori (come me). Apprezzo quantomeno l'impegno.
Con l'introduzione di alcuni personaggi vengono aperte nuove strade narrative che immagino verranno approfondite in una prossima stagione e, magari, anche in un OVA. Parlando di personaggi... Adoro la detective, trasuda mistero, pericolo e un pizzico di pazzia da tutti i pori, quando c'è lei sullo schermo sono rapito. Contentissimo che le sia stato dedicato tempo in questa stagione così da coglierne ulteriori sfaccettature e renderla un personaggio molto più completo ed apprezzabile. Tanto spazio anche a personaggi finora relativamente secondari che guadagnano di rilevanza nella storia. Passetti avanti per la relazione Ko-Nazuna, non ho nulla da lamentarmi a riguardo.
Divertito dai colpi di scena presenti in questa stagione; alcune scene mi hanno fatto pensare "succede, succede..." per poi farmi cambiare idea... e poi all'improvviso SBAM! Succedeva. In altre occasioni invece sono stato colto completamente di sorpresa. Piuttosto soddisfacente da questo lato, non mi sono di certo annoiato. Ogni tanto c'era mezzo episodio o un episodio completo dove l'atmosfera è molto più rilassata e scherzosa, ma nel complesso è una stagione piuttosto intensa e con diversi momenti di azione o quantomeno tensione. Se c'è una differenza importante con la prima stagione è proprio questa: nella scorsa potevo guardare uno o due episodi prima di andare a letto e mi sarei fatto un sonno perfetto grazie all'atmosfera peculiare e calmante, mentre in questa stagione facendo la stessa cosa non mi sarei ritrovato rilassato ma incuriosito e avrei rimuginato su cosa sarebbe poi successo, senza chiudere occhio per parecchio.
Ci sono diverse scene buffe, così come non sono mancate nemmeno le scene in cui mi sono abbastanza commosso grazie ad un voice acting di assoluto livello. Ost anche molto buona come al solito e opening FENOMENALE, forse l'avrò saltata una o due volte, quando proprio avevo fretta, ma per il resto me la sono sempre goduta. Le sonorità latineggianti e le animazioni a tratti malinconiche, a tratti energiche, si sposano (a mio parere) molto bene col carattere di Nazuna.
Comparto visivo ancora di ottima qualità, non ho notato né particolari miglioramenti né peggioramenti rispetto alla scorsa stagione.

Complessivamente, una seconda stagione di livello molto alto, a tratti superiore alla prima. Se vi è piaciuta l'altra, non potete non guardare questa.