Nonostante sia considerato un capolavoro sotto molti aspetti, il manga di One Piece ha evitato il più possibile qualsiasi elemento romantico nel corso della sua lunga pubblicazione.
Eiichiro Oda, il creatore di questa amatissima serie, ha ammesso in diverse occasioni di non essere particolarmente bravo a scrivere storie d’amore, preferendo concentrarsi sui temi più tipici del genere Shōnen.

Nonostante queste dichiarazioni, i fan non hanno mai smesso di fantasticare su chi potrebbe essere la “coppia finale” di Luffy, con Nami e Hancock tra le opzioni più popolari. Tuttavia, per molti potrebbe essere una delusione scoprire che Oda ha già rivelato indirettamente il destino romantico del protagonista, e non è quello che i fan speravano.
Nel 2009, durante una sessione di domande e risposte con i fan, a Oda venne chiesto se Nami provasse dei sentimenti per qualcuno. L'autore rispose chiaramente che, secondo i suoi piani, non ci sarebbe stata alcuna storia d’amore tra i membri della ciurma di Cappello di Paglia. Il manga, essendo principalmente rivolto a un pubblico maschile, non avrebbe trattato il tema dell’amore.
"One Piece è fondamentalmente uno Shōnen, un manga per ragazzi, quindi il romanticismo non è rappresentato."
— Eiichiro Oda
Oda ha anche aggiunto che la serie non avrebbe mai incluso questo tipo di narrazioni, ribadendo la sua intenzione di concentrarsi su elementi tipici dello Shōnen come avventura, battaglie, sogni e libertà. Da queste parole, molti fan hanno dedotto che Luffy non avrà mai una relazione romantica. Inoltre, il personaggio non ha mai mostrato interesse per l’amore o per le relazioni in generale.

Con la trama che si avvicina rapidamente al suo epico finale — con le saghe di Egghead ed Elbaph che aprono l’ultima fase — è molto probabile che Luffy concluderà il suo viaggio senza aver trovato una partner. Tra lo scontro con il Governo Mondiale, le battaglie contro le ultime grandi flotte pirata e la scoperta di Laugh Tale, sembra che non ci sia spazio per sottotrame romantiche.
Con l’evoluzione della storia, alcuni fan hanno ipotizzato che Oda potesse aver cambiato idea sull’inserire elementi romantici. Anche se le coppie nel manga restano pochissime, l’autore ha comunque trattato temi sentimentali più frequentemente rispetto ai primi archi narrativi, dando ai lettori qualche speranza.
Tuttavia, tutto fa pensare che la visione di Oda non sia cambiata. Durante la lavorazione dell’adattamento live-action di Netflix l’autore ha insistito che non venissero inserite sottotrame romantiche, mantenendo coerente la sua visione originale.
Questa decisione, pur non essendo una conferma ufficiale, suggerisce che Oda non ritiene che il romanticismo arricchisca la sua storia. Per quanto possa essere deludente per una parte del fandom, è altamente probabile che Luffy diventi il Re dei Pirati senza mai trovare l’amore.
Fonte: screenrant.com
Non mostra mai particolarI interessI amorosI, è un personaggio molto caricato dal punto di vista action e anche comico. Ma sul piano settimanale lasciamo perdere va....LOL...è un personaggio molto immaturo dal punto di vista amoroso, è più un personaggio da amicizia e fratellanza.
In molti shonen però viene rappresentato invece. Quindi se su OP no succede non è perché è uno shonen, ma perché è Oda a non essere interessato a rappresentarlo all'interno della storia.
Molti shonen recenti. Oda è di vecchia scuola, di quelli che pensano "ai ragazzi piacciono battaglie e fanservice, le storie d'amore sono per gli shojo". Per fortuna ci sono autori della nuova generazione che scelgono di non seguire questo stereotipo. Uno dei miei casi preferiti Red Ranger Adventures In Another World.
E Inuyasha allora? E' dello stesso periodo di OP, ma non più romanticismo. Forse perché scritto da una donna e non da un uomo, che si differenzia da quel punto di vista.
Da che avevo 9 anni ad oggi continuo a pensare che in One Piece non ci sia bisogno di una trama romantica e che sia riuscito perfettamente nel suo intento. Questo perché nella serie l'amore c'è è come, solo che assume diverse forme ed è bello proprio per questo.
L'amore romantico a mio parere rovinerebbe solo tutto, soprattutto tra i membri della ciurma.
E a Luffy non interessa proprio questo aspetto quindi non vedo perché forzare una relazione se il protagonista non ha interesse per nessuno.
Infatti dal punto di vista delle storie d'amore anche Dragon Ball è fatto male.
I manga che trattano bene le storie d'amore sono ben altri.
Oltre il già citato Naruto l'elemento romantico è presente in tanti shonen... Sono relativamente pochi quelli privi di questa tematica.
Dimenticato Whole Cake Island?
Ma poi non capisco la difficoltà nell'accettare che Luffy è asessuale
Come ho gia detto Luffy e' il protagonista di uno shonen vecchia maniera, con il protagonista con la sua missione, non credo che Oda quando lo ha concepito sapesse cosa fosse un asessuale
Chi ha detto che è asessuale?
Piaccia o meno, le relazioni, incluse quelle romantiche sono un aspetto della vita di tutti, maschi e femmine, come lo sono la libertà, il voler trovare se stessi e avere uno scopo/un sogno.
Poi va benissimo che il manga non inserisca questo aspetto per qualsiasi motivo (anche, banalmente, il fatto che a Oda non piaccia/non interessi/non sia bravo a descriverlo), però ci vuole un po' più di onestà quando si dicono le motivazioni di questa scelta.
Anche perché di opere come OP che l'amore lo trattano eccome, chi più chi meno, ce ne sono sia tra le vecchie glorie (perfino in Dragonball), che tra manga dello stesso periodo di pubblicazione (vedere gli stessi Naruto e Bleach)
i manga sono sempre stati fortemente settorializzati, sono in tempo relativamente recenti c'e stato una certa commistione , anche perche molte ragazzie hanno cominciato a leggere shonen, ma questo interessa sopratutto i battle shonen, anche se poi c'e' le sue eccezioni , come Hokut no ken, dove c'era una forte componenete amorosa(in Primis Julia/Yuria)
Comunque io non ci vedo nulla di strano se in uno shonen non si parla d'amore: se ne può parlare come anche no... mi dispiace un po' che non ci siano protagonisti esplicitamente gay. Comunque la componente amorosa (anche se spesso volta all'esagerazione e dunque al ridicolo) è lasciata sulle spalle di Sanji...
Vai sicuro nei manga shonen l'elemento sentimentale è stato spesso presente... Già ai tempi di Ashita no Joe.
Io parlavo sopratutto dei battle shonen, vecchia maniera, poi come hai detto tu ci sono shonen dove le'elemento romantico e' presente , come i manga della Takahashi(Ranma in primis)
Anche nel caso dei battle shonen vecchia maniera troviamo elementi sentimentali in molti di essi Ushio e Tora, Yu Yu Hakusho, Rurouni Kenshin, Flame of Recca ecc ecc quelli del tutto privi per me sono pochi... Hunter x Hunter tra i più celebri.
@kirk
In rari casi ci sono gay dichiarati come in I"s ma sono rari perché la tematica non interessa al pubblico del target shounen.
Per alcuni versi è un bene, specialmente se si parla di triangoli amorosi e sotterfugi vari (Escaflowne, che non è uno shounen stretto ma comunque ha elementi shounen, è stato guastato proprio per questo motivo); però una bella storia d'amore ben scritta non stonerebbe affatto.
Alcuni personaggi di battle shounen che mi sarebbe piaciuto vedere coinvolti in una storia d'amore sono Kurama e Hiei di Yu Yu Hakusho (non tra di loro per carità... non c'è niente di peggio dello yaoi/yuri forzato per rovinare una bella amicizia), oppure Gaara o Itachi di Naruto. E, dato che si parla di One Piece, Sanji, Robin, Nami, Ace, Mihawk o Shanks.
Poi, nell'arco delle Formichimere di Hunter X Hunter, c'è chi ha sperato fino all'ultimo in un happy ending per
Un battle shounen del passato con un personaggio dichiaratamente omosessuale c'è, ed è anche molto famoso: il sopracitato Yu Yu Hakusho.
Poi ci sono altri shounen con personaggi non esattamente straight, ma non viene mai detto in modo esplicito.
Direi che in parte se ne sono fregati, considerate scene inutili come Kaya che bacia Usopp o Nami e Zoro che bevono assieme.
Che gli shounen d'azione vecchia scuola non abbiano elementi amorosi non è assolutamente vero. Qualsiasi manga degli anni '90, da Ushio e Tora a Yu Yu Hakusho, ha il trope dell'amica d'infanzia con cui il protagonista litiga ma che sotto sotto ama, poi la cosa viene sviluppata più o meno a seconda dell'opera ma di base c'è sempre, specie nei manga di Shogakukan che campa di commedie romantiche. Per non citare Rurouni Kenshin, dove la relazione fra Kenshin e Kaoru è un perno fondamentale della storia (e non è l'unica) o Dai no daibouken, dove quasi ogni personaggio è coinvolto in un intricatissimo poligono sentimentale che serve anche alla storia e alla loro crescita. Tra l'altro, anche se non è un manga ma un cartone animato dello stesso genere/target, sempre negli anni '90 c'era Virtua Fighter dove il protagonista è scemo e mangione come Goku ma sviluppa una storia d'amore importante con la protagonista femminile.
Andando più indietro, in Hokuto no Ken tre quarti dei personaggi agiscono perché amano Yuria, e in Kinnikuman (che è il papà di Dragon Ball e degli shounen d'azione moderni) il protagonista, per quanto scemo, è consapevole dell'esistenza dell'altro sesso, vuole provarci (senza successo), vuole fidanzarsi, è innamorato e alla fine si sposa pure, e anche altri personaggi hanno una fidanzata/moglie anche se sono personaggi secondari.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.