Shift Up, lo studio dietro Goddess of Victory: NIKKE e Stellar Blade, ha ufficialmente depositato una domanda di trademark per il personaggio creato dai fan Dororong, meglio conosciuto come Doro. Il deposito è stato presentato all'Ufficio coreano per la proprietà intellettuale il 29 agosto 2025, coprendo sia il design del personaggio di Doro che più versioni del logo del personaggio, secondo i documenti ufficiali riportati dal sito Game*Spark.
Ci sono delle probabilità che l'abbiate vista nell'ultimo anno senza sapere nulla del gioco in questione. Doro è nata come una fanart sul forum coreano Arca.live, dove un giocatore di NIKKE ha re-immaginato il personaggio di Dorothy in una versione stilizzata e kawaii. Il fascino stravagante del design (corpo senza alcun dettaglio, posizione tendenzialmente a quattro zampe) è diventato rapidamente virale tra i fan fino ad arrivare all'attenzione del team di Shift Up.
Quello che è iniziato come un meme si è poi evoluto in qualcosa di molto più grande. Doro è diventata la mascotte non ufficiale di Goddess of Victory: NIKKE, ispirando innumerevoli video (spesso accompagnati dalla canzone cinese "自娱自乐, Zì yú zì lè" di Jin Zhiwen) e altri tributi della community sulle piattaforme social media.
Shift Up ha gradualmente accettato il personaggio, presentando Doro nelle campagne promozionali e persino integrandolo nei contenuti ufficiali del gioco, a partire dall'evento del Pesce d'Aprile del 2024 nelle animazioni di attacco di Syuen, fino ad apparire nel recente DLC di collaborazione con Stellar Blade. Ma Doro ha fatto la sia irruzione anche nel mondo reale all'inizio di questa estate, in un evento promozionale che l'ha portata in varie città del mondo come New York, Osaka, Seoul e Taipei.
Registrando il trademark di Doro, Shift Up certifica il suo status di mascotte ufficiale del gioco. Con questa mossa l'azienda coreana continuerà ad utilizzare Doro nel marketing, nelle collaborazioni e nelle apparizioni nel gioco, proteggendo al contempo il design come parte della loro proprietà intellettuale.
Goddess of Victory: Nikke è disponibile per iOS, Android e PC (Windows).
Fonte consultata:
Game*Spark
Da non fan perchè non conoscitore del franchise: ma solo a me pare che ciò che si è fatto è un pò una furbata?
Fa piacere che ora i fan possano godersi i gadget a tema della mascotte, ma quest'ultima, a quanto ho capito, è stata "ideata" e portata alla celebrità dai fan...ma allora perchè sono gli addetti ai lavori dietro il franchise ad averne registrato il marchio e ora a poterci guadagnare alla faccia degli "ideatori" della stessa con quest'ultimi che sono pure felici di tutto ciò?
Cioè è un pò come se io, chessò, creassi una fusion pokèmon non a scopo di lucro con i fan che l'adorano al punto da farla diventare famosa. Arriva The Pokèmon Company che ne registra i diritti e inizia a lucrarci con nochalance creando merchandise che va a ruba! Cioè, si sarei felice che TPC consideri la mia fusion come interessante, magari arrivando a renderla la terza mascotte ufficiale del franchise al fianco di Pikachu e Eevee...ma, al di là che i diritti sul marchio e il designe dei vari pokèmon sono loro, perchè dovrei essere felice che 'sti qui si facciano i soldi fregandomi il lavoro(il quale magari non appare nemmeno simile a un qualsiasi altro pokèmon ufficiale già esistente) e spacciandolo per proprio senza che chi ne compra il merchandise, a lungo andare, sappia che in realtà tale mascotte non è stata ideata da TPC ma bensì dai fan?
Non capisco...sì i diritti sul personaggio sono i loro, ma la mascotte non l'hanno creata da zero loro! A me 'sta qui pare un'inchiappettata bella e buona con loro che si sfregano le mani perchè sanno di poterci fare i soldi senza che, eventualmente, gli ideatori della stessa se ne lamentino perchè troppo intenti a ignorare la sodomizzata subita in quanto troppo presi, chessò, dall'ammirare una figure ufficiale della loro creazione pagandola pure a peso d'oro! Boh...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.