Al giorno d'oggi gli MMO sono diventati una nicchia, in parte sostituiti dai vari titoli live-service. I nomi che resistono nell'industria sono soprattutto quelli consolidati da tempo, come Final Fantasy XIV, World of Warcraft e Guild Wars 2.
C'è un titolo, però, che negli anni ha raccolto consensi e molto hype a livello globale: Blue Protocol. MMO free-to-play in stile anime che ha riscosso grande successo in Giappone ed era atteso da anni anche in Nord America e in Europa, grazie allo sforzo congiunto di Bandai Namco e Amazon Games. Tuttavia, nel 2024 le due società hanno annunciato che quel rilascio non sarebbe più avvenuto, spegnendo così le speranze di centinaia di fan.

A riprendere il progetto sono stati il publisher A PLUS JAPAN e il nuovo sviluppatore BOKURA, che lo hanno rilanciato come Blue Protocol: Star Resonance: non più un MMO esclusivo per PC, ma disponibile anche su dispositivi mobili e con elementi gacha.
Ebbene, dopo diverse fasi di test è finalmente stata annunciata la data di uscita ufficiale (e non è neanche tanto lontana!).

L'MMO più atteso degli ultimi anni arriverà finalmente tra meno di un mese

Blue Protocol: Star Resonance arriverà infatti su Steam, Epic Game Store, iOS e Android il prossimo 9 ottobre. Non solo, è stato infatti annunciato che i server europei saranno unificati con quelli del Nord America, permettendo agli utenti di giocare insieme.

Il titolo permetterà di scegliere una delle otto classi disponibili (suddivise in 4 dps, 2 tank e 2 healer), ma con la possibilità di usarle tutte su un singolo personaggio cambiando equipaggiamento (proprio come fa Final Fantasy XIV), per prendere parte a tutte le classiche attività da MMO, tra cui raid su bassa e grande scala, nonché combattimenti con i boss, ma anche attività più rilassate ed esplorazione. La componente gacha non andrà inoltre a intaccare particolarmente l'esperienza, in quanto sarà usata prevalentemente per acquisire elementi estetici (e qualche evocazione minore non ottenibile farmando). È stata inoltre confermata una partnership con Crunchyroll, il popolare sito di streaming anime: loggando infatti con le proprie credenziali si potranno ottenere dei bonus aggiuntivi.

Per l'occasione è stato inoltre pubblicato un video musicale che va anche a riassumere diversi dati raccolti durante le varie fasi di beta.


Fonti consultate:

Gematsu