L'Hollywood Foreign Press Association ha annunciato ieri i nominati per gli 83rd Golden Globe Awards, e il mondo dell'animazione giapponese ha ragioni per festeggiare. Demon Slayer: Il castello dell'Infinito, primo capitolo della trilogia che porterà sul grande schermo l'arco finale del manga di Koyoharu Gotouge, ha ricevuto una nomination nella categoria Best Motion Picture - Animated, segnando un momento storico per l'anime mainstream.
I Golden Globes, organizzati dalla Hollywood Foreign Press Association, rappresentano uno dei premi più prestigiosi dell'industria cinematografica mondiale. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 11 gennaio 2025, trasmessa in diretta su CBS e in streaming su Paramount+, con la conduzione della comica Nikki Glaser per il secondo anno consecutivo. Tradizionalmente, il vincitore della categoria animazione ai Golden Globes tende a ripetere il successo anche agli Oscar, rendendo queste nomination particolarmente significative per le previsioni della stagione dei premi.

La nomination di Demon Slayer rappresenta una vera e propria svolta nelle scelte della Hollywood Foreign Press. Negli anni precedenti, l'associazione aveva tendenzialmente privilegiato, per quanto riguarda gli anime, titoli d'autore o opere d'animazione di prestigio, come Il Ragazzo e l'Airone di Hayao Miyazaki, vincitore nella categoria ai Golden Globes 2024 e primo film non in lingua inglese a conquistare il premio, o Inu-Oh di Masaaki Yuasa nel 2022. Il castello dell'Infinito è qualcosa di completamente diverso: si tratta di un capitolo cinematografico di una serie anime televisiva estremamente popolare, non di un'opera standalone d'autore. Questa inclusione suggerisce che i Golden Globes stiano ampliando la loro definizione di "animazione degna di premi", riconoscendo la forza culturale e commerciale dell'anime mainstream giapponese allo stesso modo in cui hanno sempre fatto con i film degli studio occidentali.
Il successo di Demon Slayer: Infinity Castle è stato travolgente. Il film è uscito in Giappone il 18 luglio 2024 e ha venduto un totale di 23.042.671 biglietti per 33.056.606.000 yen (circa 224 milioni di dollari) entro il 15 settembre, il suo 60esimo giorno al botteghino giapponese. Questo risultato lo ha reso il secondo film con i maggiori incassi di tutti i tempi al botteghino giapponese, superando La città incantata di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli del 2001. A livello mondiale, il film è diventato l'anime con i maggiori incassi di tutti i tempi e il film giapponese con i maggiori incassi di tutti i tempi a livello globale, vendendo 89.177.796 biglietti per 106.370.568.950 yen (circa circa 587 milioni di euro) al 16 novembre. Questo straordinario traguardo lo rende il primo film giapponese a superare i 100 miliardi di yen (circa 563 milioni di euro) di incassi a livello mondiale.
Crunchyroll, Sony Pictures Entertainment e Aniplex hanno distribuito il film nelle sale cinematografiche, inclusi i formati IMAX e altri schermi premium di grandi dimensioni, negli Stati Uniti e in Canada a partire dal 12 settembre, proiettato sia in giapponese con sottotitoli inglesi che con doppiaggio inglese.
Mitchel Berger, EVP of Global Commerce di Crunchyroll, ha dichiarato: "Grazie ai membri dei Golden Globes per la nomination come Best Animated Feature! Siamo onorati di essere riconosciuti e questa nomination si estende a tutto lo staff di produzione che ha lavorato per realizzare Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba Infinity Castle. Grazie ai nostri partner di Shueisha, Aniplex e ufotable, così come a Sony Pictures Entertainment che ci ha aiutato a portare il film al pubblico di tutto il mondo, e ai nostri fan che hanno sostenuto la storia di Demon Slayer nel corso degli anni."

Accanto a Demon Slayer, anche KPop Demon Hunters di Maggie Kang e Chris Appelhans ha ottenuto risultati straordinari, ricevendo ben tre nomination: Best Motion Picture - Animated; Cinematic and Box Office Achievement, e Best Original Song - Motion Picture per "Golden". Il film d'animazione di Sony Pictures Animation è uscito su Netflix il 20 giugno 2024 e ha ottenuto un successo fenomenale, diventando il primo film Netflix a dominare il botteghino statunitense nel weekend dopo che il KPop Demon Hunters Sing-Along Event è stato proiettato in 1.700 cinema con 19,2 milioni di dollari di incassi alla fine di agosto. Nella stessa settimana, è diventato il film più visto di sempre su Netflix a livello globale con 236.000.000 di visualizzazioni, superando Red Notice. Il film ha inoltre raggiunto un traguardo senza precedenti con quattro canzoni della sua colonna sonora classificate contemporaneamente nella top 10 della Billboard Hot 100, un'impresa mai compiuta prima da nessun'altra colonna sonora.
Il film è rimasto nella Top 10 di Netflix per i film in lingua inglese per 15 settimane consecutive ed è diventato il primo titolo sulla piattaforma a superare i 300 milioni di visualizzazioni.
Maggie Kang e Chris Appelhans, registi del film, insieme alla produttrice Michelle Wong hanno commentato: "Siamo incredibilmente emozionati e profondamente onorati del riconoscimento di KPop Demon Hunters da parte dei Golden Globes! A nome dell'intero cast e della nostra instancabile troupe, questo momento sembra surreale e non potremmo essere più grati ai membri dei Golden Globes, Netflix, Sony Pictures Animation, Sony Pictures Imageworks e a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra visione negli ultimi 7 anni. L'impatto culturale globale di questo film è qualcosa a cui ci stiamo ancora abituando, e siamo così grati ai fan che si sono innamorati di Rumi, Mira, Zoey, i Saja Boys e, naturalmente, Derpy Tiger e Sussie."
La categoria Cinematic and Box Office Achievement, relativamente nuova, è rapidamente diventata un indicatore dell'engagement del pubblico su vasta scala. Vedere due film d'animazione conquistare questo riconoscimento nello stesso anno testimonia la visibilità culturale sia di KPop Demon Hunters che di Zootropolis 2, anch'esso nominato in entrambe le categorie.
Gli altri nominati nella categoria Best Motion Picture - Animated includono Zootopia 2 ed Elio di Disney/Pixar, oltre ai favoriti del circuito indie europeo Arco (NEON) diretto da Ugo Bienvenu e La piccola Amélie (GKIDS) diretto da Maïlys Vallade e Liane-Cho Han. La presenza di questi titoli aggiunge una necessaria diversità a una selezione che spazia dalle franchise degli studio hollywoodiani alle produzioni originali in streaming, fino ai titoli arthouse internazionali.

Con il vincitore che sarà annunciato l'11 gennaio 2025, la competizione si preannuncia serrata e ricca di sorprese. La nomination di Demon Slayer: Infinity Castle rappresenta non solo un riconoscimento per il franchise e per lo studio ufotable, ma potrebbe segnare l'inizio di una nuova era in cui l'animazione giapponese mainstream sarà considerato alla pari con le produzioni hollywoodiane più prestigiose nella corsa ai premi più importanti del cinema.
Fonti consultate:
Animation Magazine
AnimeNewsNetwork
Non commento sul titolo di netflix perché non l'ho visto.
Ma in generale, non è il successo al botteghino che fa vincere questi premi. Aggiungo per fortuna perché, per quanto spesso mi trovi in disaccordo con i film vincenti, penso che ridurre tutto a una gara di popolarità sarebbe uno scenario peggiore.
Chiaro che reputo insensato anche fare nomine di opere sconosciute come spesso accade in altri contesti (es: game awards di quest'anno hanno nominato un gioco che su Steam ha come picco 30 giocatori in contemporanea. In pratica lo conosce solo la giuria.)
I punteggi on line sul film di demon Slayer variano, ma si attestano su valori alti, come 8.9/10 su IMDb (uno dei più alti per un anime originale) e 70/100 su Metacritic (che per questa realtà sono buoni) con punteggi specifici che vanno da 6.5/10 a 8/10 su siti italiani.
Personalmente mi piacerebbe molto vedere la vittoria a Demon Slayer, speriamo in bene.
Io punto proprio su KPop
Posso solo parlare della mia bolla iper personale: mia figlia si è appassionata a damon slayer dopo aver visto il film nei primi giorni in cui è uscito. Più che altro dei 6 è l'unico che non è stand alone, ma richiede il sapere cose pregresse 8insomma come un classico film marvel, o quasi) e questo potrebbe penalizzarlo.
Zootropolis 2 ha incassato 915 milioni di dollari in due settimane, il film dovrebbe superare il miliardo di incasso già questa settimana, diventando il 14° film d'animazione ad aver incassato più di un miliardo nella storia del cinema.
Io lo posso criticare solo nella struttura del film che non sembra un film, non sarebbe poco, ma per il resto è bellissimo, non sono minimamente sorpreso dal successo che ha avuto, e penso pure che se lo meriti.
Comunque a me lo stile artistico 3D di Kpop fa proprio schifo, non riesco a sopportarlo, sembra una di quelle trashate in CG da orientali (ovvio che poi de gustibus).
E infatti ha vinto Flow l' ultima volta 😅
è un falso mito come è un falso mito che vinca sempre la Disney.
Anno Film vincitore Studio
2002 Shrek DreamWorks Animation
2003 La città incantata (Spirited Away) Studio Ghibli
2004 Alla ricerca di Nemo Pixar
2005 Gli Incredibili Pixar
2006 Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro Aardman + DreamWorks
2007 Happy Feet Animal Logic / Warner Bros.
2008 Ratatouille Pixar
2009 WALL-E Pixar
2010 Up Pixar
2011 Toy Story 3 Pixar
2012 Rango Paramount / Nickelodeon Movies
2013 Ribelle – The Brave Pixar
2014 Frozen Walt Disney Animation Studios
2015 Big Hero 6 Walt Disney Animation Studios
2016 Inside Out Pixar
2017 Zootropolis / Zootopia Walt Disney Animation Studios
2018 Coco Pixar
2019 Spider-Man: Un nuovo universo Sony Pictures Animation
2020 Toy Story 4 Pixar
2021 Soul Pixar
2022 Encanto Walt Disney Animation Studios
2023 Pinocchio di Guillermo del Toro Netflix Animation / ShadowMachine
2024 Il ragazzo e l’airone (The Boy and the Heron) Studio Ghibli
2025 Flow
Quindi non vince sempre la Disney, anzi non vincono da Encanto nel 2022.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.