A trionfare è stato il film KPop Demon Hunters, che ha portato a casa l'ambita statuetta non solo nella categoria di Miglior film di animazione ma anche in quella di Miglior Canzone Originale con "Golden!
Il film d'animazione di Sony Pictures Animation è uscito su Netflix il 20 giugno 2024 e ha ottenuto un successo fenomenale, diventando il primo film Netflix a dominare il botteghino statunitense nel weekend dopo che il KPop Demon Hunters Sing-Along Event è stato proiettato in 1.700 cinema con 19,2 milioni di dollari di incassi alla fine di agosto. Nella stessa settimana, è diventato il film più visto di sempre su Netflix a livello globale con 236.000.000 di visualizzazioni, superando Red Notice. Il film ha inoltre raggiunto un traguardo senza precedenti con quattro canzoni della sua colonna sonora classificate contemporaneamente nella top 10 della Billboard Hot 100, un'impresa mai compiuta prima da nessun'altra colonna sonora.
Il film è rimasto nella Top 10 di Netflix per i film in lingua inglese per 15 settimane consecutive ed è diventato il primo titolo sulla piattaforma a superare i 300 milioni di visualizzazioni.
I registi Maggie Kang e Chris Appelhans, insieme alla produttrice Michelle Wong, hanno ritirato il premio per il miglior film d'animazione a nome di tutta la squadra. Kang ha espresso gratitudine ai Golden Globes e a tutti coloro che hanno creduto che un film così profondamente radicato nella cultura coreana potesse avere risonanza a livello globale.
"Con questo film abbiamo davvero voluto rappresentare i personaggi femminili nel modo in cui conosciamo le donne" ha dichiarato Kang.
Appelhans ha definito il progetto "una lettera d'amore alla musica e al potere che ha di unirci, di farci vedere una sorta di umanità condivisa, di cui il mondo avrebbe bisogno in questi giorni."
"Dobbiamo ringraziare i fan per aver abbracciato il film, ha significato tutto, mantenendo l'Honmoon forte," ha detto il co-regista. Honmoon si riferisce a una barriera magica alimentata dalle anime tra il mondo umano e quello dei demoni nell'universo di "KPop Demon Hunters."

Niente da fare quindi per il film anime giapponese in gara, ovvero Demon Slayer: Il castello dell'Infinito, primo capitolo della trilogia che porterà sul grande schermo l'arco finale del manga di Koyoharu Gotouge. Ma anche per gli altri film nella categoria Best Motion Picture - Animated, ovvero Zootopia 2 ed Elio di Disney/Pixar, e gli europei Arco diretto da Ugo Bienvenu e La piccola Amélie diretto da Maïlys Vallade e Liane-Cho Han.
Fonte: AnimeNewsNetwork
koreatimes.co.kr
ora è il momento di conquistare anche l'Oscar (considerando che in questi ultimi 3 anni i film che hanno vinto i Golden Globe hanno anche vinto l'Oscar allora è probabile che anche KPop se lo porti a casa, dubito che i casi di Pinocchio di Guillermo Del Toro, il Ragazzo e l'Airone e Flow siano stati un unicum).
Ho preferito molto di piu Demon Slayer e Zootropolis 2(che tra l'altro sta per entrare nella Top 10 dei maggiori incassi nella storia del cinema, è in Cina è il film straniero con maggior incassi nella storia dela Cina).
@Kamui7 Da quando dare premi a chi se li merita e non soltanto ai raccomandati vuol dire "fare gli anticonformisti"? 😅
Per quanto Golden viene macinata su Spotify e simili direi che la questione canzone doppiata non è proprio un problema
Un valido motivo per assegnargli oscar e golden globe in effetti.
Le canzoni doppiate sono un'oscenità che non danno niente ai bambini (che come fa notare Ironic hanno avuto 0 problemi con la cosa) e privano alcuni film del loro punto di forza (penso a Encanto).
Nel 2026 possiamo anche permetterci di abbandonare la forma mentis da ventennio.
A me pare che consigliare roba in originale sia ancora visto come "roba da fighette", penso che le canzoni siano percepite bene o male nella stessa parte del fiume.
Spero che stai trollando
Diamo un po' di numeri sulla canzone Golden
Ha raggiunto il #1 della Billboard Hot 100 per settimane, un record per una canzone da film d'animazione e per un gruppo femminile K-pop, oltre a dominare le classifiche streaming globali.
È stata la canzone più ascoltata in streaming nel 2025 e ha ottenuto certificazioni oro in Italia e in altri paesi.
Ha vinto il Golden Globe 2026 per la Miglior Canzone Originale
La colonna sonora del film è diventata la prima soundtrack a piazzare quattro brani contemporaneamente nella Top 10 della Billboard Hot 100.
Ok i numeri non sono tutto, io non si voi dove e che fate ma da me a lavoro tutto i figli-e delle mie colleghe sono fuori di testa da mesi con questa canzone ....
Detto questo, il film pur non essendo il capolavoro del secolo è un bel film, ben fatto tecnicamente, con una buona storia, per quanto semplice, e per l'appunto, una colonna sonora molto orecchiabile. Il successo del film poi è innegabile. I premi li merita.
Ovviamente per me non c'era problema fosse in lingua originale, visto che disprezzo abbastanza il doppiato italiano, soprattutto negli ultimi anni.
Il fatto è che se te metti nel testo della canzone delle cose che lo spettatore dovrebbe capire, tipo sentimenti, situazioni, storia e quant'altro, è un problema non doppiarla ma mettere solo i sottotitoli in quel caso. Io e come molti altri non abbiamo problemi a leggere i sottotitoli ma ci sono anche persone invece che li hanno o che non seguono il film stando costantemente davanti alla TV, ma capita che lo seguono anche solo con l'orecchio mentre si muovono per casa.
Comunque bambini e anche adulti non così moderni hanno i loro problemi. Proprio per il fatto che non siano doppiate le canzoni, l'ho fortemente sconsigliato a mia madre che neanche riuscirebbe a vederli i sottotitoli, ma ovviamente mi avrebbe fatto piacere lo avesse guardato visto che comunque è un film carino adatto alle famiglie. Comunque visto che ormai doppiato tutto ho trovato più strano che non fossero doppiate le canzoni che l'opposto.
Ci sono riusciti con il recente Hazbin Hotel e qualunque film Disney e simili e non ce l'hanno fatta con questo, strano.
Riguardo Golden, ricordo che era carina. Sinceramente ascoltai le canzoni di KDH solo durante il film, non me le sono mai andato a ricercare su Spotify e simili ma avrà macinato sicuramente tantissimo visto che gira pure in qualunque negozio cinese. Probabilmente c'era roba migliore che potesse vincere? Chissà. A vinto Golden, va bene. E' una canzone molto orecchiabile. Però per quanto riguardo il miglior film d'animazione dubito non ci fosse di meglio ma è tranquillissimo che mi sbagli.
Aggiungerei giusto che c'è differenza tra canzone ascoltata così su Spotify e simili e canzone seguita durante il film per capire la scena, cosa prova il personaggio in quel momento ecc. Quindi il fatto che Golden abbia macinato ascolti non vuol dire che non importa che non sian doppiata (come anche le altre canzoni) nel film. Ma è difficile da far capire questa cosa, vero Ironic?
Comunque già si capiva che era una discussione persa in partenza e anche inutile, l'utenza di AC è quella che è. Visto che non ho mai offeso il film ne il fatto che le canzoni fossero in originale, ma solo che fosse una limitazione il fatto che fosse "solo" in originale, ma vabbè.
Cioè, se uno ascolta le canzoni in altra lingua o le capisce oppure no.
Mica fanno le traduzioni delle canzoni dei Queen ad esempio.
Una canzone ha senso nella lingua in cui è concepita.
Oltretutto non sono canzoni da musical, ma proprio canzoni pop che engono cantate per lo piu in in palco, oppure mentre combattono che e' un elemento fondamentale della loro lotta, le canzoni Disney vengono caricate perche come i musical servono ad evolvere la trama con il testo che e' un piu dialogo, musicato
Degli altri, non li ho visti tutti, quindi non posso dire nulla di ciò che non ho visto. Elio fa pena sotto tutti i punti di vista, vittima dei continui cambi di sceneggiatura; Damon Slayer... sarà anche bello, ma il film come trama è ancora meno di KDH, ma soprattutto non è un prodotto che ti puoi godere appieno senza aver visto le 76 puntate precedenti, che è lo stesso problema che ha avuto Spider man tempo fa.
Però commenti di questo livello non si possono leggere… ho notato che ultimamente si tocca spesso i livelli del peggior Facebook…
il film è un capolavoro? onestamente no (oh meglio per me può anche esserlo però io sono un caso apparte), ha una trama profonda? no però non è un male, le scene action sono belle? si (superiori rispetto alla media, solo Ne Zha 2 può essere superiore in questa categoria), le canzoni sono belle ed orecchiabili? assolutamente si (Golden ha più che meritato la vittoria, ma anche le altre non scherzano), i personaggi sono simpatici? si molto (rendiamoci conto...è un film con protagoniste 3 donne ma nessuna di loro è una Mary Sue o una Girlboss...il che è raro di questi tempi, ed tra parentesi...la gente che urla al Woke o al Politicamente Corretto per ogni cosa qui non ha detto nulla...per dire), il film è perfetto? assolutamente no visto che tralascia molti dettagli ed non approfondisce troppo certe cose (però uno ci può passare sopra)...neanche stessimo parlando di un film obbrobrioso (non è mica un Film Minecraft, oppure per rimanere in tema animazione PapMusic),
ma apparte tutto questo per la cronaca il film può piacere come non piacere, a me è piaciuto un sacco (come ho detto nel mio commento sopra l'ho visto 8 volte), però ci sta anche che non piaccia (vuoi perchè non si è dentro al mondo del K-Pop o per altro), però leggere certi commenti tra quelli che fanno i Boomer da Facebook (per quel che mi riguarda l'Ispettore Gadget non è un bel cartone, aprite gli occhi e fate meno i nostalgici grazie), quelli che avrebbero preferito la vittoria di altri film che sono per quel che mi riguarda mediocri (Zootropolis 2, Demon Slayer ed Elio per me sono ipermediocri, il primo non è al livello del primo bellissimo film anche se non terribile, il secondo è di base mediocre perchè di base Demon Slayer è quello, ed il terzo è un filmetto che manco Pixar ci ha creduto...facevano più bella figura a metterlo su Disney+) ma soprattutto quelli che non so su quale base criticano il film perchè le canzoni non sono doppiate in italiano (regaz questo film non è Wonka o Wicked che deve arrivare ad un grande pubblico, ed poi dubito che i fan del K-Pop duro e puro avrebbero apprezzato questa scelta...anzi guarda un pò questo film è arrivato al grande pubblico che va oltre al fandom del K-Pop ed ha avuto successo lo stesso...con o senza le canzoni doppiate....ed come citato da certi commenti sopra anche se le canzoni non sono doppiate i bambini le cantano lo stesso...strano),
cioè ci lamentiamo sempre che Disney e Pixar vincono sempre (cosa che in realtà non hanno fatto dal 2022, quindi 3 anni senza vittorie...ed con questo saranno 4 anni) ma poi se vince un film diverso che non sia di Disney (tipo Zootropolis 2) o Pixar (tipo Elio) allora no non va bene, cioè cerchiamo di fare pace con il cervello ed accontentarci/essere felici per qualcosa, per una volta.
p.s. so già che questo mio commento riceverà un sacco di risposte ed insulti (o nei peggiori dei casi la rimozione), però onestamente starmene zitto in questo caso non riesco, specie se si parla di un film che ho amato come KPop Demon Hunters.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.