Nella giornata di ieri, a un orario decisamente più atipico rispetto al solito (ossia le 6 di mattina), si è tenuto il consueto livestream dedicato alle novità in arrivo nella prossima versione di Genshin Impact, il gacha open world di HoYoverse.
Considerato che si tratta anche della patch in cui saranno presenti i festeggiamenti per il capodanno cinese, le novità mostrate sono state davvero molte, dunque facciamo un riassunto.
Considerato che si tratta anche della patch in cui saranno presenti i festeggiamenti per il capodanno cinese, le novità mostrate sono state davvero molte, dunque facciamo un riassunto.

Dopo un filmato che ha mostrato, con delle illustrazioni in movimento, il viaggio di Columbina, abbiamo potuto dare uno sguardo al trailer della versione Luna IV, "Un Viaggiatore in una Notte d'inverno", che sarà divisa in due parti.
Nella prima, ambientata nella regione di Nod-Krai e che continua la storia che avevamo lasciato in sospeso nella patch attuale, il Viaggiatore e tutti i suoi compagni si troveranno a scontrarsi con Il Luminare, membro dei Fatui che ha rapito Columbina per estrarne i poteri lunari e ascendere a divinità. Lo scontro tra le due fazioni sarà narrato nelle due nuove missioni dell'Archon "Un Viaggiatore in una Notte d'Inverno" e "La Vera Luna"; inoltre, una volta completate entrambe, Il Luminare diventerà un nuovo boss settimanale.
Superata questa prima fase, i primi di febbraio ci trasferiremo a Liyue, per i consueti festeggiamenti del Rito delle Lanterne, dove faremo anche la conoscenza di un adeptus precedentemente menzionato: il cavallo bianco Zibai.

Questa nuove versione sarà particolarmente ricca anche dal lato dei personaggi introdotti; ne arriveranno infatti ben tre: Columbina, Zibai e Illuga.
La prima non ha certo bisogno di prolisse presentazioni; l'ex-divinità della Luna si unirà infatti al roster di personaggi ottenibili come 5 stelle di elemento Hydro che impugna il catalizzatore: la caratteristica chiave della ragazza sarà permettere, grazie alla sua sola presenza nel party, di trasformare tutte le reazioni di elettrocarica, fioritura e cristallizzazione nella loro rispettiva versione lunare. Inoltre, ogni volta che una reazione lunare viene attivata, Columbina accumula Marea Gravitazionale che, una volta raggiunto il massimo, scatenerà un attacco coordinato con effetti aggiuntivi.
L'effetto sopracitato va in concomitanza con la sua abilità elementale, "Maree Eterne", che infligge costantemente danni di Hydro attorno a lei. Invece, il suo tripudio elementale, "Malinconia Lunare", crea un dominio lunare che aumenta il danno di tutte le reazioni lunari che si scatenano al suo interno.
Per aiutare nel suo processo di livellamento, completare le due nuovi missioni dell'Archon entro la durata della patch ci fornirà diversi materiali per ascenderla.
Parlando invece di Zibai, sarà un personaggio a 5 stelle di elemento Geo che impugna la spada, nonché il primo a sfruttare la nuovissima reazione Cristallizzazione Lunare. L'interazione tra Geo e Hydro, infatti, genererà sul campo tre piccole strutture, che potranno lanciare un attacco coordinato ogni volta che la reazione si verifica.
Dal canto suo, Zibai si basa prevalentemente sull'uso dell'abilità elementale, "Manifestazione di Cielo e Terra", che converte i suoi attacchi in Geo. Inoltre, mentre si trova in questo stato, sferrando attacchi base o attivando reazioni di cristallizzazione lunare, ottiene delle cariche che, una volta riempita un'apposita barra, le consentono di utilizzare una seconda abilità elementale, "Passo del destriero spirituale", che infligge pesanti danni da Geo. Il suo tripudio elementale, "Eminenza trisferica", è un semplice colpo Geo ad area, che viene considerato come danno da cristallizzazione lunare.
Infine, come detto in apertura, sarà rilasciato anche Illuga, personaggio a 4 stelle di elemento Geo che impugna la lancia. Il ragazzo non è solamente in grado di aumentare il danno da reazione di Cristallizzazione Lunare inflitto dagli alleati sulla base della propria maestria elementale grazie al suo tripudio elementale, "Riflesso senz'ombra"; grazie al suo talento passivo, infatti, è in grado di conferire agli alleati il potenziamento Giuramento del Guardaluce, che aumenta il tasso e danno da critico dei danni da Geo inflitti, nonché la maestria elementale del party, qualora quest'ultimo si trovasse nello stato di Barlume Ascendente.
Parlando dei banner in cui potremo evocare tutti questi nuovi alleati, la prima fase vedrà l'arrivo di Columbina insieme al ritorno dell'assistente del laboratorio Krumkake Ineffa, mentre la seconda parte vedrà l'arrivo di Zibai insieme al ritorno dello Iudex di Fontaine Neuvilette, con la possibilità di trovare Illuga in entrambi i banner della seconda fase.

Prima di parlare degli eventi in arrivo, bisogna sottolineare che sarà aggiunta una nuova zona esplorabile (con tanto di ricompense a tempo limitato per la percentuale di esplorazione), nella quale sarà presente anche il nuovo boss sul campo Signore delle Profondità Nascoste: Sussurratore di incubi (i cui materiali serviranno per l'ascensione di Zibai). Saranno inoltre introdotti due nuovi set di manufatti: Aubade della stella del mattino e della Luna (che andrà a potenziare le reazioni lunari dei personaggi che si trovano fuori dal campo, dunque è lecito aspettarsi sia l'ideale per Columbina) e Un giorno scolpito dai venti ascendenti (che conferirà buff ai personaggi Hexerei).
Parlando dell'evento del capodanno lunare, HoYoverse non si smentisce e mantiene gli standard degli anni precedenti: otterremo infatti una pescata multipla semplicemente effettuando il login per sette giorni, un'altra tramite mail e la possibilità di scegliere un personaggio a 4 stelle di Liyue da portarci a casa gratuitamente (purtroppo il nuovo arrivato Illuga, a differenza di quanto siamo abituati, non sarà incluso, poiché è un personaggio di Nod-Krai e non di Liyue).
Completando la storia dell'evento otterremo inoltre diversi materiali per l'ascensione di Zibai, nonché una skin gratuita per YaoYao, mentre Neuvilette riceverà una nuova skin a pagamento, acquistabile in sconto per il periodo della patch.

Come ultime novità in chiusura (ma non meno importanti), oltre a diverse aggiunte della modalità Miliastra Mirabilia (per cui vi rimandiamo alla live completa in fondo alla notizia) e alle consuete aggiunte al gioco di carte collezionabili, troviamo finalmente la possibilità di vedere nuovamente gli eventi passati. All'inizio non saranno disponibili tutti (solamente l'ultimo estivo e questo rito delle lanterne), ma l'opzione si espanderà con il tempo e permetterà finalmente di recuperare le storie bloccate dietro ad essi.
Inoltre, una volta completata la prima delle due nuove missioni dell'Archon, i due Viaggiatori riceveranno dei nuovi vestiti, nonché diversi potenziamenti alle statistiche per ogni elemento con cui hanno risonato finora. Infine, prima di chiudere la live, proprio come accaduto lo scorso anno, sono state mostrate le silhouette di cinque personaggi prossimamente in arrivo, due dei quali possiamo già intuire siano Varka e Nicole, dunque ufficialmente confermati come personaggi giocabili per il futuro. I membri più attenti della community hanno notato anche che, nonostante le sagome siano cinque, ne è presente una sesta riflessa solo nell'acqua, segno che quindi ci sarà anche un ulteriore personaggio non mostrato.
E questo è quanto! Noi vi lasciamo qui sotto tutti i filmati del caso e vi ricordiamo che la patch Luna IV sarà rilasciata fra poco meno di due settimane, ossia mercoledì 14 gennaio.
Fonte consultata:
Canale YouTube ufficiale di Genshin Impact
Canale YouTube ufficiale di Genshin Impact
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Purtroppo il team che si occupa di Genshin in questo momento è composto di incapaci che sanno vendere solo grazie al power creep, buttando a putt@ne il lavoro del team precedente, che aveva fatto prosperare il gioco per 3 anni e mezzo senza che il power creep fosse così verticale e ridicolo. E soprattutto senza che il gioco fosse così hardcore-gamer-oriented come in questo momento.
Però HSR adesso se la passa meglio, guarda un po', dopo che un anno fa hanno reimpastato i gruppi, e ora a gestire il gioco c'è qualcuno che sa come si lavora.
E quindi dopo aver pullato Columbina garantita e Ineffa (non garantita) credo proprio che quitterò. Giusto perché fa brutto non finire i giorni di pass mensile e smettere con 150 pull in canna.
Magari in futuro tornerò a giocarci, ma onestamente dopo Natlan, con i suoi dinosauri dedicati ai dodicenni, il resort estivo e l'intera trama presa da uno shonen da due soldi, ero già stanco e disilluso.
Nod-krai, con questa infinita digressione verso personaggi di cui non mi può fregare di meno, ha completato l'opera e chiarito che il loro scopo non è arrivare in fondo alla storia, ma tirare avanti più a lungo possibile e mungere il gioco oltre ogni ritegno.
Ad un certo punto hanno anche brevemente confermato che l'anime non è stato cancellato. Chissà quando uscirà 😔 Sarebbe bello un anime dedicato a tutti gli eventi di Albedo e Durin. Sarebbe una storia generalista, ideale anche per chi non ha mai giocato a Genshin, ma immagino che vogliano raccontare una storia inedita...
Va detto che Columbina ti sblocca i team lunar anche per i pg non di Nod-Krai, il che è un eccellente plus (certo non saranno forti come il trio Flins-Nefer-Zibai, ma puoi comunque usarli con ottimi risultati), un po’ come ha fatto Durin che ha resuscitato diversi team (poi comunque Mavuika e Skirk rimangono giusto un gradino sotto loro tre, quindi perfettamente nella top 5 del meta).
Su questo mi permetto di dissentire fortissimo, HSR attualmente è in uno stato pietoso, devi entrare nell’ottica dove se pulli un dps allora dovrai pullare anche tutti i suoi support futuri che escono, o non sarà mai meta. Considerato che per l’endgame servono tre team ‘sta roba è deleteria (aggiungiamoci che non esce un 4 stelle da un anno e mezzo e hai la ricetta per il gioco più paghino della triade HoYo). Aspettiamo di vedere cosa combinano con il nuovo Path.
Aggiungo anche che, più che la forza dei personaggi, ad essere cambiati in realtà sono i buff dell'abisso che adesso sono enormemente più favorevoli per i personaggi in rate up. Una volta l'abisso aveva come buff solo quello generico di stagione, che solitamente poteva essere sfruttato da più di un personaggio. Adesso, invece, il piano 12 ha nemici con più HP e un buff specifico per il personaggio in rate up. Penso per esempio all'Abisso fatto per Flins. Tra l'altro, oltre ad avere buff specifici per lui, tra i nemici c'era anche la Wild Hunt che continua a curarsi se non viene colpita da attacchi di tipo Lunar-charge. Praticamente poteva essere tradotto in "Se non usi Flins dovrai infliggere il doppio dei danni per vincere". Quando non ci saranno più questi buff, Flins diventerà un personaggio forte come quelli che lo hanno preceduto.
A parte questo cmq, capisco la soddisfazione di prendere tutte le stelle, però non penso che mancarne una sia la fine del mondo. Tra l'altro, nel Teatro Immaginario non è necessario prendere le stelle per ricevere i premi importanti. Da questo punto di vista, mi sembra più F2P. Ricordo che quando giocavo a HSR se non avevo il personaggio di stagione a volte non riuscivo addirittura nemmeno ad accedere alla penultima stanza e mi dicono che adesso sia diventato molto peggio. Penso che Genshin sia ancora lontano anni luce dalla meccanica P2W di HSR.
Sottolineo anche io che sono molto soddisfatta di Durin, dato che ha praticamente resuscitato molti vecchi personaggi e altri che sono stati sempre sbeffeggiati. Grazie a lui Albedo tira di quelle bombe che mai avrei immaginato di vedere.
Tanto tempo fa quando avevo visto il leak della skin di Neuvilette ci avevo fatto un pensierino, ma allora non pensavo che ci sarebbero stati così tanti personaggi ad interessarmi.
Primo fattore il cambio orario.
Lunar-cristalyze, solo a base hydro (ok di lore ha senso ). Già tutta la reazione è di nicchia , ma creiamo un'altra nicchia nella nicchia .... Quale sarebbe l'identià del geo? Danni che scalano in DEF, ma gli serve ATK, allo stesso tempo devi mettere HP per le strutture, ( 2 pesonaggi che scalano puramente ATK ed 1 HP) ora vogliamo (ri)metterci pure EM anni dopo il fallimentare scaling di yun jin ( casualmente anche lei personaggio del lunar festival ).
Spiegazioni kit personaggi davvero orribili, le peggiori mai fatte.
Primo Lunar festival senza 4* di lyiue, ci stà non possono sempre estrarne uno dal cilindro, ma il selettore si basa solo su quelli vecchi. Quindi costellazioni per chi c'è da tempo e le reazioni lunari si riconfermano come meccanica a "pagamento".
Nuovi set artefatti, uno in diretta concorrenza con quello farmato fino ad ora, grazie per questo farm di 4 mesi la cui metà ora andrà buttata. L' altro per i personaggi legati alle streghe e qui non mi esprimo.
Lato positivo, storia e finalmente una zona da esplorare. Le 4 skin .
Le abilita tutte in un colpo solo, ma ora basta avere un 5* di nod krai per sbloccare la reazione lunare specifica ed aino per aumentare il barlume . È più importante il suo essere hydro ed abilitare tutte le reazioni lunari, ed anche lei avrà bisogno di un altro pg per il barlume.
Un teatro 12stelle rispetto ad un 9stelle sono 200 primo e elixir(o la piuma, adesso non ricordo) in meno. Possono essere importatanti per per qualcuno, e la cosa si accumula ad ogni patch.
Non è Durin ad aver risollevato Albedo, bensì la nuova sinergia. Senza un fiore indistruttibile sarebbe rimasto ingiocabile, o quasi.
In realtà perdi solo un Elisir perchè i premi in primogem vengono dati per il completamento della stanza, indipendetemente che tu riesca a prendere le stelle o meno.
Hai ragione, errore mio.
Che sia più combat oriented è vero, cosi come il power creep, ma già da un po' di tempo.
Per il dps in realtà stanno tutti li, sui 140k, e Mavuika teoricamente è ancora sopra perché li raggiunge con costo 2.
Che Natlan abbia un story meno "forte" di Fontaine concordo, ma per il resto mi sono piaciuti i vari saurici , i pg e le mappe, quella estiva davvero divertente.
Nod-krai da una strano sensazione, ma considerando che l'hanno fatto relativamente di fretta, non è cosi male (ricordo che è stata fatta perché la maggior parte dei player chiedeva una lore più auto-esplicativa)
In realtà le reazioni lunar sono praticamente sullo stesso livello di quelle normali, sono i moltiplicatori di quei pg a far tutto.
Nah, niente di così complicato, classica build def-def-crit.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.