logo AnimeClick.it

-

L’ho trovato davvero molto carino. Lo sviluppo della storia è interessante e ho apprezzato sia il modo in cui viene narrata, sia le scelte compiute nel corso del racconto, molte delle quali risultano realistiche e sensate. Hinana e Kaede sono adorabili insieme e mi è piaciuto il fatto che entrambi abbiano anche lati un po’ perversi, che li rendono più umani e credibili. Ho apprezzato molto anche i personaggi di contorno, ben inseriti nella narrazione.

La storia alterna con naturalezza momenti di allegria, felicità, tenerezza e tranquillità ad altri più caotici, fatti di preoccupazioni e riflessioni, mostrando anche una bella evoluzione dei personaggi. Dal punto di vista grafico i disegni non mi hanno sempre convinto: in alcune occasioni anatomie, prospettive e altri dettagli risultano un po’ incerti. Tuttavia, andando avanti con l’opera si nota chiaramente un’evoluzione dello stile dell’autrice, che nel complesso ho trovato molto piacevole. Simpatiche anche le caricature deformed dei personaggi, soprattutto nei momenti di stupore e colpevolezza.

Per quanto riguarda il finale, in parte lo avevo previsto, ma l’ho comunque trovato soddisfacente e piacevole. Nel complesso si tratta di una storia romantica leggera e dolce, che però non rinuncia a trattare tematiche interessanti e a trasmettere belle morali. Avrei solo preferito che il tema del mondo dello spettacolo fosse più centrale e presente nella narrazione, invece di restare principalmente sullo sfondo ma avrebbe comportato sicuramente un netto allungamento della storia.