Le lezioni online di lingua giapponese nascono da una collaborazione esclusiva tra AnimeClick.it e l'associazione culturale Advena. Ogni lezione comprende anche un'esercitazione in flash.

Elenco delle lezioni precedenti:

 
  1. Hiragana (parte 1)
  2. Hiragana (parte 2)
  3. Hiragana (parte 3)
  4. Hiragana (parte 4)
  5. Hiragana (parte 5)

Ricordiamo che sempre su AnimeClick.it è disponibile una pagina di riepilogo dell'intero corso di giapponese.
 
Banner Advena (grande)


LEZIONE N°6: HIRAGANA (parte 6)

Forza e coraggio, siamo all’ultima lezione riguardante l’alfabeto di base.


SAHiragana SAHiragana SA (visual card)Questa immagine ricorda una spada, la tipica arma dei Samurai con tanto di taglio provocato dalla lama. Fate particolare attenzione al font di stampa di questa sillaba che unisce i due tratti in uno solo.





KI
Hiragana KIHiragana KI (visual card)
Una chiave e il buco nella toppa. La sillaba è ki, e il suono chi di chiave ci aiuterà a ricordare la pronuncia (ricordate che è più importante ricordare la pronuncia che non la traslitterazione). Come per la sillaba precedente, anche in questo caso il carattere di stampa unisce i segni.


SE
Hiragana SEHiragana SE (visual card)Due persone sedute su una staccionata.







KA
Hiragana KA
Con molta fantasia si può immaginare il muso di un cane con le orecchie dritte che segue un frisbee. Il ca di cane ci aiuta con la pronuncia, il carattere è KA.





YA
Hiragana YAHiragana YA (visual card)Sapete cos’è uno yak? Se non lo conoscete si tratta di un bovino originario del Tibet. Questa sillaba ricorda uno yak? Beh forse con un piccolo aiuto visuale, sì.





HI
Hiragana HIHi come Hill (collina in inglese, se non sapete l’inglese pensate a Berverly Hills). In questo caso la collina è rovesciata.






FU
Hiragana FUUn bel vulcano fumante, proprio come il monte Fuji.







MI
Hiragana MIPer aiutarvi a scriverlo e a riconoscerlo pensate ad un numero 21 stilizzato. 21, proprio come i minuti che vi basteranno per ripassare tutte le sillabe.






WO
Hiragana WOHiragana WO (visual card)L’atleta è pronto in pedana per il lancio del disco. A cosa partecipa? Ai World Olympics Games, WO, ovviamente. Per la pronuncia pensate solo alla O di olimpiadi, dato che wo si pronuncia sempre "o".




Bene, almeno per gli hiragana siamo alla fine. Probabilmente alcune associazioni risulteranno forzate, altre invece proprio non riusciranno ad entrarvi in testa. Usate le esercitazioni per capire quali sillabe vi creano più difficoltà. Provate voi a creare una vostra associazione per ricordare la sillaba che non vi entra in testa.
Nella prossima lezione vedremo come comporre nuove sillabe a partire da quelle che abbiamo imparato finora.