OMEGA_BAHAMUT

Nella città di Misaki, l'ormai ingombrante presenza di un Guze no Tomogara di nome Friagne, attira uno dopo l'altro sul posto svariati Flame Haze (cacciatori dai poteri magici incaricati appunto di individuare e distruggere i Tomogara per preservare l'ordine del mondo), i quali però vengono sopraffatti dal potere del mostro. La vicenda inizia quando Shana, una giovane ragazza dalla corporatura minuta e dai lunghi capelli nero corvino, nonché cacciatrice custode del potere di Alastor, salva dal proprio infausto destino di preda di uno dei Rinnie (i servitori personali dei Guze no Tomogara) un ragazzo di nome Yuji Sakai, il quale suo malgrado scoprirà di essere coinvolto più di quanto lui stesso crede nella lotta attualmente in corso nella sua città natale.

Film di animazione del 2007, Shakugan no Shana Gekijouban riprende il primo ciclo di eventi della prima stagione di Shakugan no Shana (dall'episodio 1 al 6 per la precisione), apportandovi dei cambiamenti qua e là per meglio sposare la vicenda con la limitata durata del film (poco meno di un'ora e mezza). Margery Daw appare quindi molto più gentile e collaborativa della sua versione originaria, scompaiono sia la figura di Lamies che quella di alcuni comprimari (principalmente legati all'ambito scolastico della vita di Yuji e Shana) e vengono aggiunti alcuni Hogu (di cui uno chiave per le vicende stesse del film).
Opinioni sul risultato? Un film tutto sommato piuttosto godibile, ottimo modo per far conoscere la vicenda a chi prima della sua visione non aveva mai neppure visto la serie di Shakugan no Shana ma che allo stesso tempo non riesce ad aggiungere nulla di nuovo, rivelandosi nei suoi contenuti sostanzialmente non in grado di sostituire davvero gli episodi originari (anche a causa di un finale che strizza molto l'occhio al finale stesso della prima serie animata).

A livello tecnico si nota un sostanziale miglioramento della grafica rispetto alla versione originale, anche se comunque il livello resta tutto sommato inferiore in alcuni tratti persino alla seconda stagione. Musiche molto belle ma non originali (in quanto vengono ripresi molti brani della OST originaria), fatta eccezione per l'ending.

Voto: 7 - Pur non essendo certo un capolavoro, Shakugan no Shana Gekijouban riesce nella missione di essere una piacevole visione, non banalizzando troppo la trama e compiendo le giuste scelte per far sì che il succo della narrazione resti invariato.

Nell'attesa dell'uscita della nuova serie di Shakugan no Shana, prevista per i primi di ottobre di quest'anno (almeno in Giappone, speriamo facciano presto a fansubbarlo) mi è venuta, in questi giorni, una gran voglia di rinfrescarmi un po' la memoria e guardarmi questo film.
In esso vengono ripercorsi, ed in minima parte rivisitati, gli eventi con cui ha avuto inizio la saga, dalla comparsa del primo Rinne fino al termine della battaglia con Friagne il cacciatore. Oltre ad essere la parte iniziale della serie era, probabilmente, anche quella che avevo apprezzato di più, non tanto per il carisma dell'avversario contro cui la flame haze ed il suo Mystes si sono trovati di fronte, ma piuttosto perché è in questa parte che viene presentata quella realtà alternativa, fatta di Torch, Guze no Tomogara e altro, che tanto mi era piaciuta la prima volta che l'ho vista.

Che dire allora di questo film? Era lecito aspettarsi che suscitasse una minore impressione rispetto alla serie originale, in quanto già si conosceva benissimo il corso degli eventi; e così è stato. Sebbene non ho potuto trovare grandi pecche non sono in grado di formulare un giudizio troppo positivo su questo film. Mi rendo conto perfettamente che gran parte di questo scarso entusiasmo va ricercata più nell'attesa della della terza serie che in eventuali demeriti legati a questo riassunto dei primi episodi; però non posso far altro che riportare quella che è stata la mia impressione seppur consapevolmente deviata.
La domanda a cui bisognerebbe rispondere nel momento in cui si inizia in film di questo tipo è la seguente: cosa vorremmo trovarci? Una riproduzione fedele degli eventi della serie? Saprebbe di già visto. Un remake pieno di novità e sorprese? Dio ci scampi! E allora cosa? Probabilmente solo un riassuntino fatto bene e da questo punto di vista il prodotto in questione fa assolutamente centro. Tuttavia i personaggi sembrano delle fotocopie un po' sbiadite degli originali: Shana usa il suo Urusai praticamente solo all'inizio e Margery Daw e il suo Marco sono assolutamente irriconoscibili (Marco in particolare qui è veramente noioso).

Insomma un titolo senza infamia e senza lode: se qualcuno ha sentito parlare di questo anime e vuole conoscerlo senza doversi sorbire tutta la serie allora questo prodotto è ciò che sta cercando; per tutti gli altri è forse meglio aspettare che venga finalmente trasmessa la terza parte della serie.