HypnoDisk

"Captain Tsubasa: Saikyo no teki! Holland Youth", letteralmente "L'avversario più forte! L'Olanda giovanile", è il quinto film di Holly e Benji, uscito nel 1994, ed è l'unico purtroppo a non essere arrivato in Italia per non so quali ragioni. Questo 5° film non è in continuity con la storyline dei film precedenti, oltretutto è tratto da un volumetto speciale del manga.

La nazionale giovanile del Giappone U19 sta disputando delle amichevoli con l'Olanda U19, nelle prime due delle quali rimane pesantemente sconfitta mostrando una netta inferiorità rispetto alla squadra avversaria. Tale gap è forzato anche dalle mancanze di Benji Price e Oliver Hutton, che sembrano avere rifiutato la chiamata per impegni nelle nazioni in cui giocano, da un Mark Lenders con la gamba dolorante e da Tom Becker (capitano) che non riesce a tirare su il morale della squadra. Riuscirà il Giappone nella terza partita a rendere giustizia all'umiliazione subita?

Devo dire di essere rimasto abbastanza soddisfatto dalla visione di questo OAV di 46 minuti, unico prodotto della serie visto dal sottoscritto in lingua originale sottotitolato - a 19 anni Oliver, Tom e Bruce hanno ancora le voci da mammolette! E' decisamente un passo avanti rispetto ai film precedenti. Qui la partita non è telefonatissima con azioni da una parte e dall'altra con esito scontatissimo e con cose già viste e straviste, ma anzi ti intrattiene per vedere cosa succede fino alla fine. Unico neo probabilmente è la fine troppo rapida e risolutiva.
Il comparto tecnico è buono, effetti sonori compresi. Tra tutti i film della serie, questo è il migliore, un vero peccato non esista doppiato in italiano. Anche questo comunque lo consiglio solo a chi è appassionato alla serie; chi non ama la serie, non credo potrà cambiare idea guardando questo OAV.