Lav3nd3r_Boy

Era da un bel po' di tempo che non guardavo un battle royale, nonostante sia uno dei miei generi preferiti. Essendoci in mezzo anche il creatore di "NieR:Automata Ver1.1a", Yoko Taro, un po' curioso lo ero.

Stranamente, l'impatto visivo mi ha preso fin dall' inizio. Dico stranamente, perché la CGI stile PlayStation2 in questo caso ha un qualcosa di artistico, come il colore degli occhi che si abbina in maniera improbabile a quello dei capelli. Davvero, spiegatemi la parte coordinata cosa dovrebbe essere: la radice? L'interno? Se li tingono così o ci nascono? Fosse davvero solo questo il problema... purtroppo l'aspetto visivo è l'unica nota positiva.
L'idea di partenza, ovvero un gruppo di liceali che si deve massacrare a vicenda per diventare un dio, dopo aver scaricato un'app che dona poteri sovrannaturali, non è proprio freschissima. Lo sviluppo non è da meno, infatti mischia dramma e commedia in maniera molto goffa, e non approfondisce i personaggi principali. Infatti, chi più, chi meno, presentano poteri o backstory che potrebbero appassionare, ma tutto resta poco sviluppato. Molti elementi, come le abilità del protagonista o il carattere dei comprimari, cambiano in base alle necessità di trama. La mazzata finale arriva negli ultimi due episodi, dove si esaspera di colpo la componente drammatica, senza però un reale fondamento, solo perché "fa figo". Non ci sono neanche esecuzioni spettacolari o situazioni che ti distruggono l'anima, e sappiamo bene che sono quelli gli elementi su cui si regge un battle royale avvincente. L'unica cosa che mi ha realmente sconvolto è che il finale minacci una stagione 2.

Insomma, tra molti anime inediti dell'autunno 2023 interessanti come "Kawagoe Boys Sing" oppure "Overtake!", ecco la pecora nera. Anzi, marrone.