Arciboldo

''Dragon Ball Z: La minaccia del demone malvagio'' è il classico film, abbastanza generico, appartenente al numeroso gruppo di mediometraggi tratti dal famoso anime ''Dragon Ball''.
Sicuramente è più valido e divertente rispetto ad altri, ma ciò non toglie il fatto che rimanga la classica commercialata, copincollata, con giusto qualche modifica apportata alla trama e agli antagonisti.

La storia, come ho detto prima, è praticamente identica alla maggior parte delle altre pellicole tratte dalla serie: la prima metà è una parte inutile ed allungata, condita con scene comiche, e combattimenti.
Tuttavia c'è da dire che differentemente da altri film, sebbene sia comunque abbastanza lenta, questa parte almeno è più sopportabile, con dei combattimenti piuttosto piacevoli e delle gag tutto sommato divertenti.
Invece nella seconda si incontra e si sconfigge il nemico.
Ma il problema, è sempre lo stesso, la ripetitività: la Toei ha continuato per anni a riproporre sempre le stesse situazioni, e con gli stessi personaggi, le quali dopo un po' stancano, e si rivelano sempre molto prevedibili, infatti l'unico motivo per cui mi hanno intrattenuto, è la mia passione per la saga di ''Dragon Ball'', che se non hai, dopo un paio di film ti passa la voglia a causa di questa ciclicità degli eventi.
Inoltre, la storia presenta anche alcune falle, incoerenze e soluzioni insensate, cosa abbastanza ricorrente nei film.

Sui personaggi non c'è granchè da dire, poichè sono sempre gli stessi, con i medesimi atteggiamenti rivisti decine di volte: Muten arrapato, Mr. Satan che salva tutti grazie alla sua fortuna, Crilin e Yamcha sfigati, etc..
Però, da menzionare assolutamente, è il momento di tamarraggine assoluta di Gohan, verso gli ultimi minuti del film, che malgrado sia palesemente scopiazzato dalla saga di Cell, va comunque citato essendo una delle poche cose che salvano il film, dato che possiede delle forti cariche di epicità e di dramma tali, da farmi quasi emozionare.
I villain sono pessimi, scritti veramente male, i soliti cattivi che sono cattivi perchè sì. Tuttavia, un'altra cosa da lodare è il modo in cui vengono presentati, probabilmente l'unica cosa positiva che li riguarda.
Infatti, grazie a vari elementi quali la musica, il character design, il mistero, e la direzione artistica, i nemici riescono ad incutere veramente paura.

Dal punto di vista delle animazioni lo considero senza infamia e senza lode, inoltre possiede dei combattimenti abbastanza carini e divertenti, anche se sono sempre i soliti, ma riescono comunque ad intrattenere.

Tutto sommato non è un brutto film, ma è abbastanza evitabile, dunque lo consiglio soltanto ai fan di ''Dragon Ball''.
Coloro che non amano particolarmente questa serie, possono anche scartarlo, a favore di altri film dalla qualità molto superiore come ''L'eroe del pianeta Conuts'', ''La battaglia degli Dei'', o ''Le origini del mito''.

Davi 90

Ecco l'ennesimo OAV tratto dall'universo di Dragon Ball Z. Come ho detto una volta "Dragon Ball è unico", ma molti di questi OAV non sono per nulla all'altezza e "La minaccia del demone malvagio" è uno di questi.

Questo OAV ci mostra un demone di nome Borjack che vuole conquistare la Terra e il tutto si svolge come una sorta di fotocopia del Cell Game con tanto di Gohan S.S.2. Niente di eclatante, anzi lo trovo anche noiosetto, come OAV. Si può collocare alla fine della battaglia avuta contro Cell, almeno ha una cronologia interna alla storia centrale.

Sul lato tecnico non ho molto da dire. Per il 1993 era di certo un lavoro niente male e almeno si può vedere un DB con una veste più moderna, riferito alla grafica.
Invece, per quanto riguarda il nostro doppiaggio, ce ne sono due versioni. Uno della Mediaset, molto più recente, l'altro della Rai. Beh, le voci della Mediaset sono quelle storiche, le mie preferite. Eppure devo dire che, per gli OAV, inteso come tutti e 13, i doppiatori non hanno messo lo stesso impegno, sembrano spenti. Quindi per forza di cose è migliore il doppiaggio e l'adattamento della Rai, anche perché è più autentico a quello giapponese con i veri termini e nomi, senza contare che è privo di censure.

In conclusione "La minaccia del demone malvagio" è un OAV non riuscito benissimo e che non regala niente di eclatante. Solo i veri fan di DB possono apprezzarlo, ma neanche troppo. Per questo il mio voto è un 6 abbastanza stretto. Ci sono OAV migliori di questo, sicuro.

HypnoDisk

"La minaccia del demone malvagio" è il nono film cinematografico di Dragon Ball Z, proiettato il 10 luglio 1993 nelle sale giapponesi quando in TV si concludeva la saga di Cell tra il 192° e il 193° episodio. Il movie dura 50 minuti, ed è ambientato proprio dopo il termine del Cell Game.

Excess Money, l'uomo più ricco del mondo, organizza un torneo fittizio, in cui gli abitanti più forti della Terra devono affrontare i presunti quattro guerrieri più forti delle galassie, in realtà discepoli di Mr. Satan mascherati, per poi arrivare in finale con il campione del mondo. I piani di Satan tuttavia vengono rovinati quando scopre che al torneo partecipano anche Gohan, Trunks, Crilin, Tenshinhan, Yamcha e Piccolo, e siccome i guai non vengono mai da soli, al posto degli alieni fittizi, giungono Borjack e la sua banda; demoni che in passato furono sigillati dai quattro Re Kaio, ma ora liberi perché il sigillo del Re Kaio del Nord si è rotto dopo che Goku lo ha "ucciso" quando Cell si fece esplodere. Riusciranno Gohan e gli altri a sconfiggere i terribili demoni?

Non c'è molto da dire su questo film; divertente nelle parti comiche, soprattutto grazie alla presenza dell'irriverente Mr. Satan, il titolo mantiene l'interesse nei micidiali combattimenti. Le cose che non digerisco dei movie di DBZ sono sempre le solite, Piccolo che salva in extremis Gohan anche se è più debole di lui (l'allievo ha superato di gran lunga il maestro da un bel pezzo) facendo la sua solita entrata supercazzuta, tutti che si buttano all'impazzata sui nemici senza riflettere due secondi e personaggi che tardano a usare il loro massimo potere per motivi di fanservice. Gli antagonisti non mi sono piaciuti molto e sono difficili da giudicare, visto che il loro carisma è quasi inesistente.

Il comparto tenico è ottimo, le BGM anche, in particolare una che poi verrà usata per la saga di Majin Bu. Per il resto il film non è male, per me si lascia guardare e non annoia. Come di consueto esistono due edizioni italiane, il doppiaggio Dynamic e quello Mediaset, non ricordo il primo ma Pietro Ubaldi su Borjack non mi è parsa una scelta azzeccatissima.
Senza infamia e senza lode: gli do un 7 risicato.

Kouga

Svolto cronologicamente dopo la disfatta di Cell, nel film il mondo torna in pace e decide di festeggiarla organizzando un torneo d'arti marziali di matrice bizzarra tipica dei tv game nipponici, nella quale sarà possibile sfidare Mr.Satan come premio, una volta vinta la competizione. Inutile dire che i Guerrieri Z vedono l'evento come una ghiotta occasione per confrontarsi, tant'è che a partecipare all'evento ci sono proprio tutti: Gohan, Piccolo, Crilin, Trunks, Yamcha e TenShinHan. Purtroppo l'incontenibile aura emanata da Saiyan, Namecciani e Terrestri desta l'attenzione di Bojak, demone confinato in una barriera oscura eoni or sono da un sigillo contiguo dei quattro Re Kaioh, sciolto dopo la morte del Re Kaioh del Nord, dipartito con Goku nella disfatta di Perfect Cell.
Gohan sarà costretto a ricorrere al medesimo potenziale utilizzato nel corso del Cell Game, per salvare i suoi amici e il mondo che ama.

Questo nono lungometraggio è l'ultimo dedicato alla prima lunghissima parte di Dragonball Z avente protagonista Goku: lo stile di disegno è molto buono, la colonna sonora s'attesta all'altezza della media cinematografica, e i colori sono particolarmente sgargianti. Questo film, peraltro, rappresenta purtroppo l'ultima possibilità di vedere in scena i personaggi di TenShinHan e Yamcha.

Apachai

Eccomi a recensire l’ennesimo film di “Dragon Ball”, questa volta i nostri eroi hanno a che fare con nemici particolarmente inutili in un contesto simile al torneo di Cell.
Per chi ha seguito tutta la serie si troverà di fronte scene già viste e riviste molte volte, insomma nulla di nuovo o originale, persino il finale è scontato e facilmente riconducibile a qualcosa di già visto troppe volte.
Graficamente nulla da segnalare o di cui lamentarsi.

deathmetalsoul

Recensire Dragon Ball è sempre un piacere poichè fa tornare alla memoria sempre tanti bei ricordi,ricordi di noi piccoletti che non conoscevamo un super sayan o una fusione o nient'altro,ma avevamo sempre voglia di vedere cosa accadeva al nostro amato Goku.Chiusa questa parentesi ci troviamo di fronte ad un lungometraggio dedicato alla serie Z ambientato dopo la saga di Cell,il prodotto risulta abbastanza piacevole da seguire,naturalmente stiamo vedendo sempre Dragon Ball e quindi dobbiamo aspettarci di vedere scene viste e riviste.La trama è abbastanza inedita quanto conosciuta,non vi sono particolari punti che si differenziano dagli altri film,però la visione del prodotto risulta tutt'altro che pesante(cosa che può invece essere notata in altri lungometraggi della serie).Il cattivo di turno è abbastanza carismatico però non è dotato di un qualcosa tale da fargli fare il salto di qualità(elemento che a mio avviso possidono solo Broly e Janemba per quanto riguarda i film).Per il resto dei buoni disegni e una sceneggiatura ben fatta fanno da contorno ad un discreto prodotto che mi sento di consigliare solo agli appassionati di Dragon Ball.

Rampage

Rampage

L'ho rivisto l'altra sera su Italia 1 sotto il nome di "Lincontrollabile guerriero cibernetico" o qualcosa del genere! La prima volta che lo vidi però era su Rai Due con il suo titolo originale e anche con un doppiaggio decisamente migliore. Il modo in cui Mediaset ha RI-doppiato tutti i film di Dragonball è veramente pesimo, nonchè maleducato nei confronti dei doppiatori che ci si sono con tanto impegno a doppiarlo!
Ma ora passiamo alla trama, questo è l'ennesimo filmetto di dragon ball, arrivano i cattivi, tutti le pendono, Gohan salva il mondo grazie all'intervento di suo padre! Bah, nessuno sviluppo effettivo della trama, i cattivi non hanno nessuna caratterizzazione, anche se devo dire che la loro tecnica di combattimento era leggermente interessante! Comunque il mio voto i basa solo sullo sviluppo tecnico e sulla trama, indipendentemente dal doppiaggio il voto totale è un 6,5!!!