Advertisement

www.AnimeClick.it
Informazione su anime, manga e fansub
Facebook YouTube Twitter Instagram Tumblr RSS Notizie RSS Fansub Translate in English
CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Gakuen Alice
Locandina Gakuen Alice



Titolo Originale: Gakuen Alice
Titolo Inglese: Gakuen Alice
Formato: Serie TV
Anno: 2004
Episodi: 26
Disponibilità: De Agostini (compralo su Amazon.it, su Feltrinelli)
Valutazione: 7,812 (media 8,083, basata su 12 recensioni)
Opinioni episodi: 53 Episodi promossi 3 Episodi rimandati 0 Episodi bocciati
Genere: Commedia, Superpoteri, Bambini, Scolastico
Siti Consigliati: Anidb
Nazionalità: Giappone
Lista Anime: Per utilizzare la lista anime devi registrati.
Nelle liste come: 7 in visione, 133 completato, 3 in pausa, 6 sospeso, 4 da rivedere, 37 da vedere.
Tags: Gakuen Alice
Immagini: 25 (by Tacchan)

Questa scheda ha errori? Aiutaci a correggerli.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)

Utente:     Episodi Visti:     Voto:

Recensione (almeno 500 caratteri):

E-Mail (facoltativo):
L'E-Mail non sarà pubblicato, serve solo per contattarvi.

Inserisci il testo nell'immagine:
Gakuen Alice 7,812 out of 10 based on 12 ratings. 12 user reviews.

Prime impressioni by Tacchan

Una bella sorpresa! Non fatevi ‘spaventare’ dalla apparenze bambinesche, date una possibilità a questo anime.
Saranno 2-3 mesi che lo snobbo dopo aver visto la sigla iniziale. Mi ricordava tanto Rossana, che non amo troppo, per cui è rimasto dov’era. Ora che ho visto il primo episodio sono fortemente incuriosito e penso proseguirò nella visione. Dal buon ritmo e divertente, questa serie TV è una di quelle che vanno viste in modo spensierato e che sono in grado di far sorridere. Molto carino ed ricco di energia il personaggio della protagonista, maltrattata dalla geniale e introversa amica. Proprio la loro separazione mette in moto gli eventi che portano al vero tema dell’anime, ovvero gli Alice.
Alice quindi non è il nome della protagonista, come io stesso ipotizzavo, ma sono ragazzi dotati di rarissimi talenti. Ma di questo ne parleremo nell’apposita sezione, la trama sembra comunque offrire degli spunti interessanti e che ravviveranno le cose anche quando la novità iniziale sarà terminata.
Ben realizzate e divertenti le animazioni, il disegno è abbastanza semplice, ma risulta molto efficace nelle gag e comunque sempre piacevole. Nel complesso lo trovo meritevole di attenzione… spero di non essere smentito con i prossimi episodi, ma per ora per me è stato una gradevole e inaspettata sorpresa.

Trama

La protagonista è una ragazzina come tante altre, ma la sua esperienza scolastica decolla con l’arrivo di un’altra studentessa. Nonostante si dimostri superiore a lei in tutto e che in ogni situazione in cui nasce rivalità lei abbia la peggio, fra le due nasce una grande amicizia. Questo piccolo idillio non dura a lungo visto che come arrivata da un giorno all’altro se ne va, ma la protagonista non si dà per vinta e decide di partire per andarla a trovare, scappando di casa e dirigendosi a Tokyo. Scopre che è all’interno di una scuola di Alice, ovvero di ragazzi dotati di particolari talenti. Le viene negato l’ingresso per incontrarla, tuttavia uno degli insegnanti nota in lei un talento particolare e le offre la possibilità di affrontare il test d’ingresso.
Ma non essendo un genio e non possedendo poteri soprannaturali, quale mai sarà questo talento???

Screenshot 1 di Gakuen Alice
Screenshot 2 di Gakuen Alice
Screenshot 3 di Gakuen Alice
Screenshot 4 di Gakuen Alice
Screenshot 5 di Gakuen Alice
Screenshot 6 di Gakuen Alice
Screenshot 7 di Gakuen Alice
Screenshot 8 di Gakuen Alice
Screenshot 9 di Gakuen Alice
Screenshot 10 di Gakuen Alice
Screenshot 11 di Gakuen Alice
Screenshot 12 di Gakuen Alice
Screenshot 13 di Gakuen Alice
Screenshot 14 di Gakuen Alice
Screenshot 15 di Gakuen Alice
Screenshot 16 di Gakuen Alice
Screenshot 17 di Gakuen Alice
Screenshot 18 di Gakuen Alice
Screenshot 19 di Gakuen Alice
Screenshot 20 di Gakuen Alice
Screenshot 21 di Gakuen Alice
Screenshot 22 di Gakuen Alice
Screenshot 23 di Gakuen Alice
Screenshot 24 di Gakuen Alice
Screenshot 25 di Gakuen Alice

Arashi84
Per l'anime Gakuen Alice
Serie TV di genere Commedia / Superpoteri / Bambini / Scolastico
Episodi Visti: 26 su 26 --- Voto: 8

Mikan è una bambina come tante: allegra, spensierata, generosa e un po' frignona. La dolce routine dei suoi giorni da studentessa elementare viene bruscamente sconvolta quando l'amica del cuore, Hotaru, lascia il paese per iscriversi in una nuova scuola in città. Mikan non si rassegna a perdere l'amica e dopo aver lasciato una lettera di scuse all'adorato nonno, si fionda sul suo inseguimento giungendo alla famosa "Alice Academy", una scuola per ragazzi dotati di particolari poteri detti "Alice". Quando le potenzialità di Mikan vengono notate dal professor Narumi, è lui stesso a invitare la ragazzina a frequentare la scuola, permettendole così di ricongiungersi con l'amata Hotaru. Purtroppo, però, la vita scolastica di Mikan non sarà tutta rose e fiori; difatti, pur avendo riabbracciato l'amica, si ritroverà catapultata in una realtà a lei totalmente estranea, quella degli Alice e dei ragazzi che possiedono tale potere, un mondo fortemente competitivo in cui il valore di una persona sembra essere attribuito solo in base alla potenza o alla particolarità del proprio Alice.

Tratto dal manga di Tachibana Higuchi, l'anime di "Gakuen Alice" si compone di ventisei episodi che, a parte qualche filler e piccoli cambiamenti, seguono fedelmente l'opera originale, coprendo all'incirca i primi cinque volumi. La serie prende quindi in considerazione la parte iniziale della storia, quella sicuramente più allegra, spensierata e "infantile"; questo è un termine che nel contesto di "Gakuen Alice" va usato con particolare attenzione, perché se è vero che la storia è di base un divertente majokko scolastico, i temi affrontati sullo sfondo ci permettono di analizzare l'opera anche da un punto di vista più serio e adulto.
Nonostante la leggerezza del suo essere, i tanti momenti divertenti e il chara puccioso, "Gakuen Alice" tratta diversi temi, quali ad esempio il valore dell'infanzia e il ruolo di genitori e maestri nella crescita dei bambini, ma la prima cosa che salta agli occhi è la contrapposizione tra "speciale" e "normale". L'Alice di Mikan è l'annullamento, un potere dalle grandi potenzialità ma apparentemente inutile. Lo sa bene la povera bambina che, sin dal primo giorno di scuola, subisce le angherie dei compagni di classe che detengono poteri decisamente più appariscenti: c'è chi sa leggere nel pensiero, chi sa creare illusioni, chi sa manipolare gli elementi, insomma, poteri particolarissimi e anche potenzialmente pericolosi tali da far sembrare Mikan una bambina normale. All'interno dell'accademia, però, i punti di vista a riguardo sono piuttosto diversificati, creando così diverse fazioni che vivono l'educazione dei bambini e lo sviluppo dei loro Alice in modo diametralmente opposto. Anche il mondo esterno contribuisce ad alimentare questa contrapposizione: difatti, se dal punto di vista di biechi individui l'Alice Academy è visto come un vero e proprio centro di ricerca e sviluppo di bestie rare, dall'altra parte troviamo le tristi storie di genitori obbligati a separarsi dai loro figli. Mikan, da brava eroina della storia, crede fermamente che il valore delle persone non si misuri in base al potere dell'Alice e in maniera molto spontanea e naturale si ritrova in qualche modo ad andare contro l'istituzione scolastica di cui fa parte, con conseguente sdegno delle fazioni più estremiste e di chi ritiene il potere dell'annullamento un vero e proprio tabù capace di distruggere il concetto stesso di Alice.
Questi temi troveranno maggiore sviluppo nel manga, mentre nell'anime tutto ciò è visibile solo scavando la superficie di allegria e spensieratezza che permea l'opera, ma tutte le tematiche di cui sopra sono perfettamente riscontrabili nella figura di Natsume Hyuuga, detentore dell'Alice del fuoco e nemico/amico della protagonista. Natsume è considerato lo studente più potente della scuola, ma allo stesso tempo il più pericoloso, tanto da essere sottoposto a trattamenti speciali, nel bene e nel male. Inizialmente il suo rapporto con Mikan è davvero pessimo, i due non si sopportano e litigano di continuo, ma proprio in virtù della "particolarità" di Natsume e della "normalità" di Mikan, riusciranno a trovare un punto d'incontro, imparando l'uno dall'altra e allacciando un rapporto di vera e propria amicizia.

Se guardiamo l'altra metà della medaglia, "Gakuen Alice" si presenta come un anime dolce, allegro e simpaticissimo, ricco di situazioni esilaranti, personaggi strambi (tra tutti il Signor Orso e il pulcino gigante) e un cast di protagonisti molto ampio e variegato. Mikan è un personaggio che suscita immediatamente simpatia nello spettatore, poiché, seppur piagnona, è dotata di determinazione e lingua tagliente, non si ferma davanti ai bulli, ai rimproveri o ai test di matematica andati male, non si arrende e lavora continuamente su se stessa per migliorarsi e poter rendere fieri il nonno e Hotaru. Anche se andando avanti con le puntate è sempre più evidente un interesse sentimentale di Mikan nei confronti di Natsume (e viceversa), per quasi tutta la durata della serie è Hotaru a monopolizzare le attenzioni, l'affetto e le lacrime di Mikan, e la ragazzina, nonostante un carattere freddo e poco affettuoso e una smodata passione per il denaro, ricambia l'affetto dell'amica, regalandoci momenti di grande affetto e tenerezza.
Impossibile non notare alcuni punti in comune con "Kodomo no Omocha", dal quale "Gakuen Alice" attinge a piene mani per quel che concerne la rappresentazione del rapporto adulto/bambino e quella tra bambino e bambino; la situazione di Mikan nei suoi primi giorni di scuola, ricorda molto quella di Sana alla prese con i compagni bulli, e allo stesso modo, il rapporto tra Mikan e Natsume ricorda per molti versi quello tra Sana e Akito, pur prendendone le distanze una volta entrati nel vivo della relazione. "Gakuen Alice", però, ha in sé l'elemento majokko, che permette agli sceneggiatori di creare situazioni più varie e fantasiose rispetto a quelle viste in "Kodomo no omocha".

Sul versante tecnico l'anime è molto gradevole, specie nel chara, semplice e puccioso, che riprende ma addolcisce e rende più proporzionato il tratto della Higuchi. Buone anche le animazioni, ben gestita la regia e i tempi comici, carinissima la sigla iniziale, molto allegra e divertente. Una nota di demerito va invece all'edizione italiana a cura di De Agostini: personalmente non credo che il problema sia nel doppiaggio. Difatti, anche se alcune voci sembrano troppo adulte per i personaggi, il risultato è comunque passabile; ciò che può essere aspramente criticato è invece l'adattamento dei dialoghi. Avendo letto il manga e avendo seguito la serie con i sottotitoli inglesi, ho notato parecchie incoerenze nelle scelte di adattamento, dovute forse al voler "italianizzare" l'opera rendendola fruibile quanto più possibile a un pubblico infantile: a parte il parlare al femminile di personaggi maschili prima che essi appaiano, a parte l'eliminare (non so se volontariamente o meno) riferimenti velati a personaggi misteriosi, il problema vero e proprio si è avuto con i nomi dei protagonisti, e non intendo solo errori di pronuncia e posizionamento degli accenti, ma in particolare nel modo in cui essi si rivolgono gli uni agli altri. Nell'edizione italiana, tutti si chiamano per nome, eliminando così i riferimenti gerarchici o semplicemente il diverso grado di intimità che contraddistingue le relazioni. Ovviamente non pretendo che vengano lasciati i vari "-chan" o "-san", ma l'esempio più palese in proposito riguarda il rapporto tra Mikan e Natsume: lei chiama lui per nome sin dall'inizio, ma lui non si riferisce mai a Mikan chiamandola con il suo vero nome, preferisce usare antipatici appellativi quali "Hey", "Tu", "Stupida", "Polka dots" (in riferimento al fatto che nel primo episodio lui vede la fantasia delle sue mutandine), fin quando il loro rapporto non cresce e lui la chiama per nome per la prima volta, con conseguente stupore di lei e romantico batticuore inarrestabile. In questo modo, la magia del momento in cui Natsume palesa un rapporto affettivo vero e proprio e una maturazione, si perde nel nulla, lasciando una Mikan imbarazzata e stupita da non si sa cosa.

"Gakuen Alice" ha il grosso difetto di fermarsi alla ventiseiesima puntata, subito dopo aver fatto affezionare lo spettatore a tutti i personaggi e dopo avergli instillato la curiosità per tutto ciò che si nasconde dietro l'apparentemente innocua facciata dell'accademia. Non sapremo mai chi in passato possedeva il potere dell'annullamento, chi sia il misterioso Persona, quale sia il passato nascosto di Natsume e quale sarà il suo futuro, quale piega prenderà l'ordinamento della scuola e come si svilupperà il rapporto di amore/amicizia tra Mikan e Natsume. Forse ormai è tardi per sperare in una seconda serie, forse non sarà mai realizzata perché le situazioni che il manga propone con l'andare avanti della storia sono rivolte a un target diverso rispetto a quello a cui si è rivolta questa serie animata.
A parte quindi un finale aperto, "Gakuen Alice" non ha difetti evidenti: è divertente, scorrevole ed emozionante, è un majokko moderno ma ha la genuinità e il sapore degli anni passati. E' consigliabile quindi sia ai piccoli sia ai meno piccoli, sicuramente adatto a chi non ne ha mai abbastanza di riflessioni, buoni sentimenti e risate in allegria.




Filtra con voto 1Filtra con voto 2
Filtra con voto 3Filtra con voto 4
Filtra con voto 5Filtra con voto 6
Filtra con voto 7Filtra con voto 8
Filtra con voto 9Filtra con voto 10


MaviEnry
Per l'anime Gakuen Alice
Serie TV di genere Commedia / Superpoteri / Bambini / Scolastico
Episodi Visti: 26 su 26 --- Voto: 9

"Infantile": ecco la prima cosa che ho pensato guardando il primo episodio di 'Alice Academy', anime composto da 26 episodi.

'Alice Academy' narra della giovane Mikan, una bambina che frequenta le elementari insieme alla sua migliore amica Hotaru. Un giorno però Hotaru è costretta ad andarsene dal paese in cui vive, e di conseguenza a cambiare scuola, poiché si scopre che lei possiede un Alice, ovvero una sorta di potere soprannaturale, fuori dalla portata dei comuni esseri umani. Chi possiede un Alice deve frequentare un'accademia particolare, dove appunto alloggiano e studiano tutti coloro che ne hanno uno. Questo perché chi possiede un Alice non può avere contatti all'esterno dell'accademia, per non usare il proprio potere e di conseguenza creare disagi fra i comuni cittadini. Mikan però non prende bene la partenza dell'amica, e un giorno decide di partire per raggiungerla, lasciando solo il nonno con cui viveva. Da qui partirà l'avventura di Mikan, che le cambierà la vita, poiché scoprirà anch'essa di essere portatrice di un Alice.

All'apparenza questo sembra un anime per bambini, poiché la protagonista ha circa dieci anni, e per questo una persona qualunque potrebbe sottovalutarlo. In effetti, se si prova a guardare il primo episodio, esso può sembrare un anime infantile, anche dagli atteggiamenti che ha la protagonista nelle situazioni che si creano. Ma con il passare degli episodi la storia è sviluppata in modo originale e divertente, secondo me con una trama molto accurata. Ogni personaggio possiede un Alice differente: c'è chi è capace di far volare degli oggetti, come c'è chi è capace di costruire qualsiasi cosa, e ognuno appartiene a tipi differenti di Alice: vi sono gli Alice che sviluppano abilità tecniche, somatiche, latenti, pericolose, e infine abilità speciali. Per Mikan non sarà facile inserirsi nell'ambiente dell'accademia, e le costerà fatica e determinazione farsi rispettare.

Una cosa che mi ha colpita di quest'anime, oltre alla sua originalità, è il profondo senso dell'amicizia. I protagonisti sono disposti a dare la vita per i propri amici, come si vedrà in alcuni episodi. Sopprattutto Mikan dimostrerà quanto tiene alla sua amica Hotaru e a cosa è disposta pur di rimanere sempre accanto a lei.
L'unico peccato è che l'anime non fa vedere il continuo della storia, ma fortunatamente presto il manga uscirà anche in Italia, e verrà pubblicato dalla casa editrice Goen.
In conclusione, io consiglio caldamente di vedere quest'anime, poiché anche se la storia sembra da bambini è molto originale e ben sviluppata, così come il carattere di ciascun personaggio.





trilly
Per l'anime Gakuen Alice
Serie TV di genere Commedia / Superpoteri / Bambini / Scolastico
Episodi Visti: 26 su 26 --- Voto: 8

Ho visto tutta la prima serie è mi è piaciuta molto anche perché Gakuen Alice è un anime che assomiglia molto a Rossana, uno dei miei anime preferiti. Spero che gli autori realizzino presto la secondo serie, perché ci sono rimasta un po' male di come è finita la prima e anche perché sono molto curiosa di come finirà la relazione tra Natsume e Nikan, anche se già l'ho immagino.

Sinceramente in un primo momento dal trailer che avevo visto non mi sembrava molto bello e non lo avevo neanche guardato, poi però spinta dalla curiosità ho guardato il primo episodio che mi è piaciuto tantissimo, così ho iniziato a guardare anche gli altri e non solo mi sono piaciuti, ma mi sono anche divertita tantissimo.



roooo83
Per l'anime Gakuen Alice
Serie TV di genere Commedia / Superpoteri / Bambini / Scolastico
Episodi Visti: 26 su 26 --- Voto: 8

La protagonista di questa simpatica storia è Mikan Sakura, una bambina di 10 anni allegra e vivace. Mikan non ha mai conosciuto i suoi genitori e vive assieme al nonno in una cittadina di campagna. Qui frequenta la scuola elementare del paese insieme alla sua migliore amica Hotaru Imai. Un brutto giorno però, Hotaru lascia la scuola per trasferirsi in un'accademia a Tokyo, e Mikan non riceve sue notizie per diversi mesi. Stanca di sentire la mancanza dell'amica, Mikan decide di partire per Tokyo all'insaputa del nonno per cercare Hotaru. Una volta arrivata in città scoprirà che non sarà così facile trovare la prestigiosa Alice Academy, di cui nessuno pare conosca l'esistenza.
Dopo diverse ricerche, finalmente giunge a destinazione e scopre la triste verità. Nessuno può entrare nell'accademia se non possiede particolari poteri o attitudini speciali. In pratica l'Alice Academy è un istituto per geni che possiedono un Alice. La persona che spiega queste cose a Mikan non è altri che Narumi, un professore dell'Alice Academy. Narumi possiede l'Alice del feromone umano, capace di attrarre sia uomini che donne, e, constatando che su Mikan il suo potere non ha effetto, intuisce che anche lei possegga un Alice. Grazie a questo le sarà concesso di frequentare l'accademia, a patto che entro una settimana si faccia accettare dai nuovi compagni di classe e capisca quale sia il suo Alice. Impresa che si prospetta per niente facile.

Avendo letto molti commenti positivi su Gakuen Alice, avevo nutrito inizialmente diverse aspettative. Ma dopo avere visionato i primi 10 episodi ero rimasta un po' delusa perché la storia non prendeva la piega che mi aspettavo e la trama si manteneva sempre su toni abbastanza leggeri. Lo consideravo quasi infantile. Per fortuna, non sono il tipo che lascia una serie a metà. E infatti, dopo l'inizio poco appassionante la trama inizia a trasformarsi, regalando colpi di scena e misteri da svelare riguardo l'accademia e Natsume Hyuuga, il protagonista maschile che possiede il pericoloso Alice illimitato del fuoco.
Da qui in poi, l'anime diventa davvero interessante fino alla fine. Ma vorrei fare un appunto, in quanto trovo sia uno spreco iniziare a narrare una storia così bella per poi interromperla al 26° episodio, quando il manga continua ancora e sforna capitoli sempre più belli accompagnando i protagonisti per diversi anni scolastici. Un vero peccato insomma, dato che soli 26 episodi hanno lasciato diversi punti di domanda che nel manga vengono svelati più avanti. Una seconda serie ci stava tutta. Bisogna anche aggiungere, comunque, che i temi dell'anime sono rimasti più leggeri perché esso è rivolto a un pubblico giovane, mentre nel manga i toni sono decisamente più duri.

Detto questo, l'anime sfoggia una bella grafica. I protagonisti, Mikan e Natsume, non possono non richiamare la somiglianza fisica e caratteriale con Sana & Akito di Kodomo no Omocha. Mikan come Sana è allegra, testarda e determinata; Natsume dal canto suo è introverso, scontroso e serio come Akito. Avendo visto la serie in lingua italiana, ammetto che la voce di Mikan non mi è per niente piaciuta. Migliora dopo molti episodi, ma inizialmente soprattutto l'impronta vocale manca assolutamente di espressione, risultando piatta e per certi versi antipatica. Alcuni bambini della classe di Mikan invece, hanno delle voci adulte che stonano incredibilmente con i personaggi.
Mentre ascoltando il doppiaggio giapponese non ho niente da dire, i doppiatori sono stati perfetti in tutto come sempre! E lo si nota già dalle sigle che sono cantate entrambe dalla doppiatrice giapponese di Mikan. Se l'anime fosse proseguito avrei anche potuto alzare il voto, ma pur essendo una bella serie Gakuen Alice resta comunque incompleta, per cui credo che un 8 possa bastare. Gakuen Alice è un anime che consiglio davvero a tutti!





fatadelfi
Per l'anime Gakuen Alice
Serie TV di genere Commedia / Superpoteri / Bambini / Scolastico
Episodi Visti: 26 su 26 --- Voto: 10

Ho visto tutta la prima stagione e mi ha intrigato molto, ovviamente fatta eccezione per l'ultima puntata che ti lascia in sospeso , ma fortunatamente c'è la seconda serie , solo che fino ad ora ho trovato solo 2 episodi in inglese e cercavo gli altri qualcuno sa dove trovarli? magari in italiano o spagnolo?



nellina
Per l'anime Gakuen Alice
Serie TV di genere Commedia / Superpoteri / Bambini / Scolastico
Episodi Visti: 26 su 26 --- Voto: 8

Questa è soprattutto la storia dell'amicizia tra due bambine dotate di poteri particolari, gli alice appunto. È ambientato in una scuola particolare che spesso utilizza gli studenti per gli scopi di uno dei presidi, soprattutto quelli dotati di alice rari e pericolosi.
L'anime è un po' deludente, lascia troppi interrogativi sospesi e spesso manda fuori strada, ma se non fosse per questo potrei dargli 10! Ho letto tutto il manga (o almeno gli episodi pubblicati) ed è stupendo! Sono d'accordo con l'autrice per aver scelto dei bambini come protagonisti, rende le relazioni molto più semplici.
Spero che esca la seconda stagione, non vedo l'ora!
ps: hotaru nel manga non è così fredda, e non è per niente tirchia, anzi!



torakiki
Per l'anime Gakuen Alice
Serie TV di genere Commedia / Superpoteri / Bambini / Scolastico
Episodi Visti: 26 su 26 --- Voto: 8

Colpo di fulmine!!
Storia leggera, personaggi strambi, protagonista incredibilmente positiva e casinista che non si può non amare!!

La storia dei poteri viene trattata in modo "infantile" (NON è UN INSULTO, TUTT'ALTRO!!), non è quello ciò che vogliono raccontarci, e molti misteri NON vengono mai totalmente svelati... Ma la storia è incentrata sull'amicizia della iperattiva Mikan, vero ciclone che rivoluziona e contagia chi le sta vicino, e Hotaru, fredda e spesso scontrosa verso l'amica (ma quando si separarono costruisce un robot TOTALMENTE uguale a Mikan per farsi compagnia).

Graficamente i personaggi sono colorati, animazioni buone , anche se non sono presenti grandi scene d' azione, e tutti ben caratterizzati, pure i più folli!!



giulia
Per l'anime Gakuen Alice
Serie TV di genere Commedia / Superpoteri / Bambini / Scolastico
Episodi Visti: 11 su 26 --- Voto: 8

Adoro alice academy,soprattutto la protagonista Mikan e il protagonista maschile Natsume. Ho visto solo 11 episodi in italiano ma già un paio in inglese e mi piace molto. La protagonista,dopo aver scoperto che la sua migliore amica si è trasferita lì,scappa di casa per andare a trovarla ma non può di certo aspettarsi di essere ammessa anche lei... La scuola addestra dei ragazzi con dei poteri speciali; Mikan ha l'alice dell'annullamento e può contrastare tutti gli altri... Si mette subito in competizione con il più pericoloso della classe: Natsume Hyuuga, che ha l'alice del fuoco! Lui nasconde un grande segreto su Mikan ma non ve lo dirò... Vi lascio alla serie e non vedo l'ora di vedere gli altri.



Dio Brando
Per l'anime Gakuen Alice
Serie TV di genere Commedia / Superpoteri / Bambini / Scolastico
Episodi Visti: 26 su 26 --- Voto: 7

Cavolo! L'ho vista in streaming e ne sono rimasto davvero colpito! Divertente anche se i protagonisti sono dei bambini (io proprio non li sopporto gli anime coi bambini, sarà che non lo sono più da un pezzo??), però è irresistibile nelle sue gag....
L'idea poi di una scuola per mutanti (perchè sono mutanti...) tipo X-Men è almeno per una volta diversa dal solito, soprattutto con alla base la struttura governativa, che ovviamente ne sfrutta gli studenti per usi magari non proprio limpidi (e di cui poci sembrerebbe ne siano a conoscenza)....

Se incentrassero una nuova serie sugli studenti delle classi superiori sarebbe interessante anche per i risvolti che ne deriverebbero.
Insomma, un'idea mica male, con personaggi carini, molto divertente, una trama solida, bei valori che si scontrano con la realpolitik, possibilità di uno sviluppo futuro con ben altre prospettive. DIrei riuscito, non pensavo (tra classiche cafonate jappo come Naruto e soci pensavo di trovarmi di fronte alla scuola per bambini ammazzamostri con il classico protagonista che diventa sempre più forte).



Solaris
Per l'anime Gakuen Alice
Serie TV di genere Commedia / Superpoteri / Bambini / Scolastico
Episodi Visti: 26 su 26 --- Voto: 7

Vorrei mettere 4 a quest'anime. Il fatto è che mi ha deluso, essendo altamente inconculdente. L'anime appartiene alla categoria del tipo "siamo arrivati qua ed ora se vuoi saperne di più ti compri il manga". Quindi tutti i complotti, gli interrogativi che vengono posti durante il corso della serie non verranno mai rivelati. Da tempo si vocifera di una seconda stagione, ma fin'ora nulla appare di sicuro all'orizzonte.

Quindi se penso quanto sia fatto bene sto anime, quanto siano belli i personaggi, quanto misteriose erano le trame oscure che si celavano dentro e fuori dell'istituto Alice, beh mi vengono i nervi!!!

Ma non posso dare un voto insufficiente a Gakuen Alice, non ce la faccio, anche se la logica me lo imporrebbe. Amo Mikan alla follia! Quel suo essere imbranata, svampita, buona a nulla, ma sempre affronta la vita con un sorrisone così. E gli altri personaggi? Tutti ti conquistano, perfino l'odioso prof di matematica!
La sola Hotaru io odio profondamente!! E' fredda, cinica, calcolatrice, tirkia!! Avete presente Ruri di Nadesiko all'ennesima potenza negativa? Ecco LEI! E pure brutta! >.<"" come cavolo fa una tipina Solare come Mikan a esse talmente attaccata a questo ghiacciolo maledetto ?!?

Se presi fine a se stessi gli episodi divertono e sono spesso molto fantasiosi, ad es vi consiglio la gara di dodgeball o lo spettacolo del gioco di ruolo della classe Abilità Speciali. O ancora meglio la rappresentazione teatrale nella quale Mikan e Luca... ma Natsume... ok ok sto zitto zitto! Gustatevi l'anime :p:p:p
Episodi come quelli in cui l'esplosiva Mikan da il meglio di se fanno volare questa serie oltre il 10.
Peccato solo che alla fine la somma non faccia il totale, perchè con tutti i "-" che la serie non ti dice, beh arriviamo solamente a 7!
Spero proprio di poter scrivere la recensione della seconda stagione, magari l'anno prossimo. Non vedo l'ora di dare un vero 10 a Gakuen Alice con tutto il cuore!



ale88
Per l'anime Gakuen Alice
Serie TV di genere Commedia / Superpoteri / Bambini / Scolastico
Episodi Visti: 15 su 26 --- Voto: 8

In una parola sola: adorabile! E' veramente carino quest'anime... non gli ho dato un voto più alto perche ho visto solo 15 episodi e ancora non ho ben capito di quanti episodi è composta. In alcune parti leggo 26, altri parlano di 52 episodi, non so... purtroppo subbati in italiano sono solo i primi 13 episodi e in inglese 15. Chissà quanto devo aspettare per vedere altri episodi... comunque la serie merita di essere guardata: è allegra e frizzante ma anche misteriosa (soprattutto per il passato di alcuni personaggi) e certe scene sono davvero tenere ;) Poi you-chan (non ricordo come si scrive esattamente :p ) è un amore ahhhhh troppo carino !!!! un bel 8 per quel che ho visto se lo merita in pieno!



Lord Orion
Per l'anime Gakuen Alice
Serie TV di genere Commedia / Superpoteri / Bambini / Scolastico
Episodi Visti: 5 su 26 --- Voto: 8

L'Alice Gakuen è un istituto scolastico molto particolare: riunisce solo studenti dotati di poteri paranormali! La protagonista (Mikan) un brutto giorno si vede la sua migliore amica, Hotaru, lasciare il loro villaggio per andare a vivere in questa scuola misteriosa. Disperata, parte per la grande città e si mette alla sua ricerca... ma scoprirà che la scuola in questione non è affatto normale!

Gakuen Alice è un anime scanzonato, tenero e straordinariamente comico. Ricorda moltissimo altre opere come Kodomo no Omocha (anche per il character design) e per certi versi anche Pollon. Con un party di personaggi strampalati e situazioni al limite dell'assurdo, Gakuen Alice è garanzia di risate assicurate. Il personaggio più riuscito è sicuramente l'amica di Mikan, Hotaru... sadica, molto sadica... praticamente un Hayama al femminile :)

Consigliatissimo se avete voglia di divertirvi sul serio.


Se ti piace questo anime ti consigliamo di guardare
7 sugg: Kodomo no Omocha - Rossana
1 sugg: Doredo Doremi
1 sugg: Little Witch Academia
1 sugg: Guru Guru 2 - Il Batticuore della Magia
1 sugg: Guru Guru - Il girotondo della magia
1 sugg: Itazura na Kiss
1 sugg: Pita Ten
1 sugg: A Certain Scientific Railgun
1 sugg: Yumeiro Pâtissière
1 sugg: Mew Mew - Amiche vincenti
1 sugg: Pesca la tua carta Sakura
1 sugg: Magica Doremì
1 sugg: È un po' Magia per Terry e Maggie
1 sugg: Special A
1 sugg: Toradora!
1 sugg: La Malinconia di Haruhi Suzumiya
1 sugg: Kobato.
1 sugg: Angelic Layer

Anime collegati: Gakuen Alice
Serie TV: Gakuen Alice

Manga collegati: Gakuen Alice
completato: Alice Academy

Se hai dei suggerimenti e vuoi esprimerli, ti chiediamo di registrarti e utilizzare la tua Lista Anime.
Grazie :-)
Elenco degli episodi
Ep 01:
Episodio 01
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 02:
Episodio 02
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 03:
Episodio 03
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 04:
Episodio 04
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 05:
Episodio 05
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 06:
Episodio 06
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 07:
Episodio 07
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 08:
Episodio 08
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 09:
Episodio 09
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 10:
Episodio 10
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 11:
Episodio 11
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 12:
Episodio 12
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 13:
Episodio 13
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 14:
Episodio 14
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 15:
Episodio 15
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 16:
Episodio 16
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 17:
Episodio 17
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 18:
Episodio 18
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 19:
Episodio 19
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 20:
Episodio 20
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 21:
Episodio 21
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 22:
Episodio 22
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 23:
Episodio 23
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 24:
Episodio 24
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 25:
Episodio 25
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 26:
Episodio 26
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato

Manca un episodio?
Aggiorna il numero di episodi correggendo questa scheda,
poi verificheremo e lo aggiungeremo quanto prima possibile.
Staff
Animazioni: Tac Grōp
Assistente al doppiaggio: Cecilia Ciccorelli
Character Design: Yoshiaki Itō
Chief Animation Direction: Yoshiaki Itō
Colour Design: Shigenobu Kaihō
Composizione della Serie: Masashi Yokoyama
Dialoghi: Daniele Barcaroli
Dialoghi: Maria Teresa Cella
Direttore del doppiaggio: Deborah Ciccorelli
Direttore del suono: Yoshikazu Iwanami
Direzione artistica: Yoshinori Hishinuma
Emittente TV: DeA Kids
Musiche: Makoto Yoshimori
Regia: Takahiro Ōmori
Soggetto originale: Tachibana Higuchi
Personaggi
Andou TsubasaGianluca Crisafi
(Doppiatore italiano)
Makoto Naruse
(Doppiatore originale)
Giant Piyo
Harada MisakiAlberto Bognanni
(Doppiatore italiano)
Marina Inōe
(Doppiatore originale)
Hijiri YouichiChiwa Saitō
(Doppiatore originale)
Hyuuga NatsumeDaniele Raffaeli
(Doppiatore italiano)
Romi Paku
(Doppiatore originale)
Imai HotaruLetizia Ciampa
(Doppiatore italiano)
Rie Kugimiya
(Doppiatore originale)
JinnoDai Matsumoto
(Doppiatore originale)
Kokoro YomiMegumi Matsumoto
(Doppiatore originale)
MisakiAlberto Bognanni
(Doppiatore italiano)
Takahiro Sakurai
(Doppiatore originale)
Mister Bear
Mouri ReoMarco Vivio
(Doppiatore italiano)
Ken`ichi Suzumura
(Doppiatore originale)
NarumiAkira Ishida
(Doppiatore originale)
NodaMamoru Miyano
(Doppiatore originale)
Nogi RukaGabriele Patriarca
(Doppiatore italiano)
Romi Paku
(Doppiatore originale)
Ogasawara NonokoAi Nonaka
(Doppiatore originale)
Otonashi YuraJunko Ueda
(Doppiatore originale)
PersonaCarlo Scipioni
(Doppiatore italiano)
Shin`ichirō Miki
(Doppiatore originale)
Sakura MikanLaura Amadei
(Doppiatore italiano)
Kana Ueda
(Doppiatore originale)
Shouda SumireDeborah Ciccorelli
(Doppiatore italiano)
Chiwa Saitō
(Doppiatore originale)
Shouda-ani
Titolo ExtraPrezzoCasa editrice
Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me


Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Forum Lista Anime Flash News

Sito Partners