Segue un breve riepilogo sulla situazione manga in Giappone per la settimana del 16 novembre.

1. Spin-off per Terra Formars

Nel numero di dicembre del magazine Miracle Jump (Shūeisha) è stato annunciato che Saki Nonoyama (EnmaTengen Toppa Gurren Lagann - Otoko Doahō!-hen) comincerà, dal 15 dicembre, la serializzazione di Terra Formars Keiji Onizuka, spin-off di Terra Formars.
 
Conoscerete l'uomo, il boxeur, Keiji Onizuka.
Prima che Annex 1 venga spedito su Marte, Keiji Onizuka viene mandato in un ufficio della U-NASA in Giappone per addestramento. In quale incidente sconosciuto verrà trascinato?

Fonte: Anime News Network


2. Ultimo capitolo per Coppelion disegnato dal vivo

Il 22 novembre alla Vantan Game Academy di Osaka, Tomonori Inoue ha tenuto un seminario gratuito durante il quale, tra altre cose, ha disegnato l'ultimo capitolo di Coppelion.

Da questa serie, nel 2013, era stato tratto un adattamento animato.

Fonte: Anime News Network


3. Giunge al termine Ogni nostro venerdì

Il 20 novembre su Margaret (Shūeisha) è stato pubblicato friday-10.jpgl'ultimo capitolo di Neko to Watashi no Kinyobi (Un venerdì del gatto e mio), in Italia conosciuto sotto il titolo Ogni nostro venerdì, opera di Arina Tanemura (La spada incantata di SakuraFullMoon Canto d'AmoreJeanne, la ladra del vento divino).

La serie si concluderà quindi con 11 volumetti all'attivo. Con l'ultimo capitolo è stato anche pubblicato uno speciale di 16 pagine a colori dal titolo Memorial book, che include un epilogo circa Ai e Nekota.
 
Ai ama le cose pucciose e la cioccolata, ultimamente è molto contenta perché sente che il rapporto di amicizia con il suo amato sempai è diventato più stretto, così riesce a passare più tempo con lui. Ma proprio quando sul versante sentimentale sta per andare tutto in porto, irrompe sulla scena un kouhai-disturbatore...

Fonte: Anime News Network


4. Stop di una settimana per World Trigger

Sulle pagine di Weekly Shōnen Jump (Shūeisha) è stata annunciata una pausa di una settimana per World Trigger a causa di un'improvvisa malattia di Daisuke Ashihara. La serializzazione ripartirà il 30 novembre.

Fonte: Anime News Network


5. Nuova serie per Shōko Hidaka

Sul magazine RuTiLe (Gentosha) è cominciato Anti-Romance, nuova serie di Shōko Hidaka (Shiranai KaoRestartDoes the Flower Blossom?).

Fonte: M
anga News


6. Due capitoli spin-off per Alice Academy

Sulle pagine del ventiquattresimo numero della rivista Hana alice-2-shot.jpgto Yume (Hakusensha), è stato rivelato che Tachibana Higuchi (Ann no Magomago Tosho LandM to N no Shouzou) pubblicherà due capitoli spin-off della sua serie Alice Academy.

Il primo, intitolato Kageki no Kuni no Alice (Alice del paese dell'opera), uscirà il 4 dicembre e sarà incentrato su Kako, una ragazza che entra in una compagnia d'opera piena di utilizzatori di alice.

Fonte: Anime News Network


7. Pausa invernale per 1518!

Nel cinquantaduesimo numero di Big Comic Spirits (Shogakukan) è stato annunciato che Yu Aida (Gunslinger Girl) metterà in pausa il suo 1518! (pronunciato Ichi Go Ichi Hachi) fino alla prossima primavera.

Fonte: Anime News Network


8. Termina Little Witch Academia

Nel numero di dicembre di Ultra Jump (Shūeisha) è stato pubblicato l'ultimo capitolo di Little Witch Academia di Terio Teri (Megane Gakkō).

Fonte: Anime News Network


9. Kingdom Hearts è ufficialmente concluso

Shiro Amano ha confermato su Twitter la conclusione kingdomhearts2.jpgdella serie di Kingdom Hearts.
 
"E' un po' triste da dire, ma il manga di Kingdom Hearts è concluso, quindi probabilmente non posterò più nulla al riguardo".

Amano aveva cominciato l'adattamento del gioco di Square Enix e Tetsuya Nomura Kingdom Hearts II nel 2006 su Shonen Gangan. La serie è poi stata messa in pausa fino al 2012 per permettere ad Amano di concentrarsi su Kingdom Hearts: 358/2 Days ed è stata completata nel maggio del 2015.

Il decimo ed ultimo volume è stato messo in commercio il 22 agosto.

Fonte: Anime News Network


10. L'arte rinascimentale vista da Mari Yamazaki
 
Per concludere, una notizia che poco ha a cheyamazaki.jpg fare con i manga, ma che riguarda una nota mangaka e l'arte rinascimentale italiana.

Il 17 dicembre, la Shūeisha pubblicherà un libro dal titolo Yamazaki Mari no Hen'ai Renaissance Bijutsuron (Le teorie di Mari Yamazaki riguardo la sua arte rinascimentale preferita), curato appunto da Mari Yamazaki (Thermae Romae).

La Yamazaki nutre un profondo interesse per l'argomento, nato dopo aver visitato l'Italia a soli diciassette anni e dopo aver studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Nel libro discuterà diverse opere di Raffaello ("Una persona troppo brava e morta troppo giovane"), Michelangelo ("Un perfezionista con il feticismo dei muscoli") e Leonardo da Vinci ("Un misantropo dai molti talenti").

In copertina sono presenti i ritratti dei tre artisti in questione, disegnati dalla stessa Yamazaki, che l'autrice definisce come "tre amabili eccentrici che hanno dato vita al Rinascimento".

Fonte: Anime News Network