Koji_77
Per l'anime
Le avventure di Huckleberry Finn
Serie TV di genere Avventura/Storico/Drammatico
Episodi Visti: 26 su 26 ---
Voto: 9 Non ho mai letto il libro, quindi non so se questa sia una delle avventure narrate nel libro oppure se è soltanto ispirato al personaggio di Huck, però secondo me molto bello molto carina la sigla italiana ;).
Di sicuro un anime apprezzato molto dalla vecchia guardia (ovvero i bambini di allora oramai trentenni) e di sicuro impatto "culturale" per un bambino.
La storia è incentrata sui due personaggi: Huck, giovane ragazzo bianco con il solo padre come genitore, e Jim, schiavo negro dell'America dell'ottocento.
Huck è il figlio di un ubriacone il quale cerca in tutti i modi, prima di disfarsi del figlio, di fare soldi lasciandolo ad un Signora presso la quale lavorava il buon Jim.
Huck nonostante fosse picchiato e trattato malissimo dal padre in questa casa, dove risiedevano altri bambini, avrebbe trovato sicuramente conforto, un piatto caldo e vestiti puliti, avrebbe ricevuto un'istruzione e quant'altro, ma questo non bastava ad appagare il ragazzo della perdita della sua libertà.
Jim sognava di poter emigrare in Messico sul Mississipi, c'erano altri suoi fratelli che vivevano in libertà e non in schiavitù, liberi di poter decidere della propria vita e di fare scelte.
Huck decide così di accompagnare Jim nel suo viaggio verso il Mississipi ed una notte scappano via con una zattera arrangiata con un po' di pane e qualche provvista verso l'avventura. Il loro non sarà certo un viaggio facile incontreranno ogni tipo di avversità ed il fatto che Jim sia nero non sarà certo un aiuto. All'epoca, proprio come i cani, se lo schiavo non aveva padrone chiunque poteva catturarlo, quasi come fosse una bestia e farlo diventare il proprio schiavo per cui vi lascio immaginare i problemi erano belli grossi.
Le avventure risultano realistiche ed "educative", questo anime infatti ha molto da insegnare ai bambini riguardo la tolleranza razziale e le questioni sulla parità dei diritti degli individui.
Un ottimo anime che farei vedere con orgoglio a mio figlio tutt'ora, o forse sarebbe meglio dire proprio ora...
Troviamo riferimenti storici americani, ovviamente, ed il tutto è contornato da momenti anche giocosi che fanno in modo di non deprimere un bambino nella visione, lo consiglio ai bimbi dagli 8 anni in su, credo che questa sia un'età adeguata.
Per noi nostalgici o per quelli che non l'hanno mai visto credo che non ne resteranno delusi ;)
Il disegno è un disegno dell'epoca con delle animazioni semplici e dei fondali pastellosi però il tutto è molto dettagliato e scorrevole.
Consigliato!