Debutta direttamente al primo posto Mobile Suit Gundam SEED Freedom, il nuovo film del franchise. La pellicola ha venduto 634mila biglietti per un incasso di 1,06 milioni di yen (circa 6,67 milioni di euro) nei primi tre giorni di programmazione, segnando così il miglior weekend di apertura sia per un film della serie su Gundam che per un film in generale nel corso di questo inizio 2024.
 
Mobile Suit Gundam SEED Freedom



Il live action di Golden Kamuy, adattamento del manga di Satoru Noda, scende dalla prima alla seconda posizione al botteghino, con 238mila biglietti venduti e un incasso di 367 milioni di yen (circa 2,30 milioni di euro) nel suo secondo fine settimana. Complessivamente il totale ammonta a 1,17 miliardi di yen (circa 7,34 milioni di euro).
 
Golden Kamuy live action



Il film SPY X FAMILY Code: White scende quindi dal secondo al quarto posto del box office giapponese nel suo sesto week-end nelle sale, per un totale complessivo di oltre 5,5 miliardi di yen (circa 34,4 milioni di euro).
 
SPY X FAMILY Code: White



Risale invece Kitarō Tanjō: Gegege no Nazo, che passa dalla nona alla settima posizione in classifica, nel suo undicesimo week-end di programmazione, per un incasso totale di circa 2,47 miliardi di yen (circa 15,4 milioni di euro).
 
Kitarō Tanjō: Gegege no Nazo



Godzilla Minus One, la nuova pellicola del celebre franchise, scende dal settimo dell'ottavo al decimo posto nel suo tredicesimo weekend di proiezione, per un incasso totale che ammonta a circa 5,5 miliardi di yen (circa 35 milioni di euro).
 
Godzilla Minus One



Esce dalla top 10 il film live action Let's go karaoke, tratto dal manga di Yama Wayama. Al suo terzo fine settimana in sala, il film ha incassato complessivamente circa 340 milioni di yen (circa 2,1 milioni di euro).
 
Let's go karaoke



Abbandona le prime dieci posizioni, nel suo quarto fine settimana, anche Detective Conan vs Kaito Kid, film che combina con un nuovo montaggio diversi episodi televisivi, incluso il debutto di Kaito Kid.
 
Detective Conan vs Kaito Kid



Given: HiiragiMix, film sequel diviso in due parti del manga di Natsuki Kizu, debutta al primo posto nella classifica dei cinema minori.
 
Given: Hiiragi mix



Sempre a proposito di box office, da segnalare la corsa trionfale de Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki negli Stati Uniti, dove da domenica è diventato il terzo film anime per maggior numero di incasso di sempre, superando Pokémon 2 - La forza di uno (43,8 milioni di dollari). Al primo posto troviamo Pokémon il film - Mewtwo contro Mew (85,7 milioni di dollari), seguito da Demon Slayer the Movie: il treno Mugen (49,5 milioni di dollari).
 
Il ragazzo e l'airone

Ad oggi la pellicola, distibuita in Italia da Lucky Red, ha incassato 6.602.371 euro e 896.494 presenze.


Fonti consultate:
Anime News Network I, II