Amarantha

Arrivata ad un capitolo dalla fine è ora di recensire questo splendido manga.

La trama apparentemente lineare è in realtà organizzata su più livelli e segue di volta in volta i vari personaggi dandoci la possibilità di capire meglio ognuno di loro. Il fantasy fa il suo ingresso trionfale dopo un momento di suspense per rimanere poi un elemento costante. La componente davvero originale è inoltre quella temporale, senza spoilerare troppo, a partire da un certo punto in poi (verso gli ultimi volumi) i salti nel tempo tra passato, futuro e ritorno sconvolgono completamente il lettore dandogli una prospettiva del tutto nuova dei personaggi e portandolo a disperare degli eventi. La speranza però è l'ultima a morire e il fiato sospeso è di casa qui ad "Inu x Boku SS". Si trema, si spera, si piange e si ride allo stesso tempo. Le emozioni sono forti ma non sono affatto tutte strappalacrime, anzi per lo più ci si diverte. I capitoli finali invece ci rubano il cuore e ci fanno mangiare le unghie per l'ansia e la trepidazione. Non manca ovviamente il romance che lega diverse coppie protagoniste come un filo rosso in grado di trascendere il tempo.

I personaggi sono numerosi e affascinanti. La coppia protagonista è formata da Ririchiyo e Miketsukami e saprà colpire, coinvolgere, intenerire, strappare lacrime, sorrisi e sonore risate. Lei è una tsundere/coldere in piena regola, la sua linguetta tagliente contrasta enormemente con il suo aspetto loli e la sua profonda sensibilità che saprà mostrare sempre più di volume in volume. Lui è uno spirito volpe dal passato oscuro ed estremamente travagliato, il suo atteggiamento nei confronti della bella padroncina ricorda proprio quello di un cagnolino, come suggerisce il titolo "inu"...ma non dobbiamo farci trarre in inganno. Mike è tutt'altro che un debole. La forza che è in grado di sprigionare ci tocca fin nel profondo e trasforma le perplessità iniziali in pura solidarietà e amore nei suoi confronti. Le altre coppie sono quanto mai bizzarre e originali. Ogni inquilino di casa Ayakashi ha la sua guardia del corpo e la difficoltà sta nel capire chi sia il più sui generis! Abbiamo un centocchi che vede nel tempo, arguto e intelligente che ama giochi, scherzi e indossare orecchie da coniglio, un ragazzino dal cuore d'oro che si ostina a passare per delinquente (che secondo lui fa figo) ma poi si trasforma in un roditore battufoloso, una ragazzina che oscilla tra picchi di apatia e dolcezza e si trasforma in uno scheletro terribile e gigantesco, una dama di ghiaccio che ha una vera perversione per le loli e impazzisce quando può vestire da capo a piedi le coprotagoniste più piccole, un altro bel bishounen che in realtà è un tappeto volante e infine un inquietante quanto esilarante tipo in maschera fissato con sadismo e masochismo(senza scadere mai nella volgarità). Si tratta di personaggi fuori dal comune che sanno farci ridere, piangere ed emozionare in ogni caso.

Il comparto grafico è meraviglioso. Il character design è ciò che mi ha spinto inizialmente a leggere il primo volume. I volti sono belli da guardare, espressivi e curati, iridi grandi e profonde per i personaggi femminili, allungate per quelli maschili. Abiti molto dettagliati in particolare nelle forme demoniache. Le tavole presentano inquadrature molto dinamiche e non mancano paesaggi e sfondi. L'elemento splatter non è eccessivo, nonostante la presenza in molte scene (nei capitoli finali) di sangue dovuto alle battaglie tra demoni. Le scene di battaglia sono rese molto bene, d'altronde essendo catalogato come shounen, il manga doveva essere all'altezza di tale etichetta, pur essendo i lineamenti dei personaggi tipici dello stile shoujo. Presente anche il chibi e il deformed che piace tanto alle commedie.

Insomma, leggere o non leggere "Inu x boku SS", è questo il dilemma. No, nessun dilemma. leggetelo e basta. Dopo essersi conquistato tutta la mia attenzione, lo consiglierei caldamente a tutti i lettori appassionati del genere. Davvero, davvero bello e coinvolgente.

xsakourax

xsakourax

Volume dopo volume questo manga è diventato il mio preferito, davvero originale, pieno di colpi di scena, niente a che vedere con l'anime che racconta una minuscola parte, troppo poco! Inutile dire che la mia curiosità finendo l'anime era alle stelle e ho subito iniziato a leggerlo. La storia è formata da due grandi "archi", inutile dire che verso metà manga succederà qualcosa di davvero incredibile e farete fatica a crederci, ma sarà proprio quell'avvenimento che ci farà entrare nel vivo dell'azione, suscitando emozioni davvero profonde. Si, profonde davvero. La storia sentimentale tra i due personaggi principali non sarà per niente scontata, tutto quello che succede avrà un perché, niente è messo a caso, e come è successo a me, vi verrà voglia di rileggerlo almeno due volte per cogliere ogni piccola riflessione che verrà spiegata in un secondo momento: quante volte ho detto "uuu, ecco perchè!"! E non mancheranno le lacrimuccie, ma non perchè la storia risulterà drammatica, anzi. Adesso non voglio spoilerare, ma non sarà tutto sempre rosa e fiori.
I personaggi sono tutti descritti molto bene, le loro personalità non sono troppe stereotipate: anche quello che vi sembrerà il più "stupido" dimostrerà il contrario.
I disegni, beh nulla da ridire, sono i migliori che ho visto e sono felice di constatare, come accade invece in molti altri manga, che i visi non sono per niente tutti uguali, anzi, ognuno ha un aspetto studiato che combacia perfettamente con la sua personalità.
Un'altra cosa che mi va di precisare è la comicità, e fa davvero ridere! In alcune scene non riuscivo proprio a trattenermi, insomma è un manga che bilancia davvero molto bene i momenti divertenti con quelli più seri.
Parliamo adesso della componente 'demoniaca': l'ayakashi kan, un luogo abitato da questi personaggi con sangue umano e allo stesso tempo demoniaco, ognuno ha un potere che lo distingue da altri. Devo ammettere che mi sarebbe piaciuto di più se avessero dato più importanza ai diversi poteri magari approfondendo la loro origine, ma nonostante questo anche i momenti di "lotte" tra demoni sono disegnati egregiamente.

Inutile dire che aspetto con ansia le uscite dei volumi e che li comprerò tutti...chissà quante volte ancora lo rileggerò!
Consiglio a questo manga davvero a tutti, i sentimenti che si celano dentro questo capolavoro sono davvero fantastici...

Perché 9 e non 10? Beh, non avendo letto gli ultimi volumi preferisco non dare un 10, non so che piega prenderà la storia, ma inutile dire che fino al volume 8 il 10 è assicurato.

__HellGirl__

Youko x Boku SS (Secret Service) è uno shounen manga nato nel 2009 avente cinque volumi ancora in corso, edito dalla Square Enix. Attualmente, sono disponibili solamente i primi due volumetti online della mangaka Cocoa Fujiwara, con protagonista la giovane Riricho Shirakiin.
Riricho è l'erede del grande casato Shirakiin, che a differenza di qualunque altra famiglia è composta da demoni e mezzi demoni, infatti Riricho altro non è che una mezza youkai.
Fin da piccola, a causa del suo status sociale, ha subito svariati atti di bullismo e pressioni familiari, pertanto decide di lasciare la propria dimora. Riricho si trasferirà nel palazzo Ayakashi Kan, luogo abitato da demoni e dai loro S.S., ovvero le personali guardie del corpo.
Anche Riricho verrà assegnata ad un S.S., Soushi Miketsukami, un misterioso ragazzo che è disposto a dare la vita per lei. Soushi però nasconde un segreto, e forse, potrebbe cambiare per sempre la vita di Riricho.

Una commedia romantica che mi ha entusiasmata parecchio, senza ombra di dubbio originale e ricca di colpi di scena.
Ho apprezzato molto il disegno pulito, dettagliato, le ragazze dai lineamenti moe ed i ragazzi dall'aspetto bishonen.
La storia potrebbe sembrare a prima letta banale, eppure, arrivata alla conclusione del primo volumetto sono rimasta colpita dalla creatività dell'autrice. Tanti particolari divertenti, dialoghi e battute di personaggi fuori dal comune, ricchi di carisma e di humor.
Di bell'impatto le copertine, dai colori sgargianti e ritraenti le svariate coppie di demoni ed i loro corrispettivi S.S., altra cosa che ho ritenuto una bella idea.
Più che "body guard" risultano essere dei veri e propri maggiordomi, e forse per questo mi ha ricordato "Black Butler/Kuroshitsuji", ma presto mi sono ricreduta.
La caratterizzazione dei personaggi è veramente ben curata e dettagliata, e l'autrice ad ogni capitolo riesce a catturare l'attenzione del lettore spostando la telecamera e le attenzioni su personaggi diversi, andando ad analizzare le storie degli altri abitanti del palazzo e delle loro vite quotidiane.
Il mio voto è 8 e lo consiglio a tutti gli amanti del genere.