Juri88

La trama del manga narra le vicende di un diciassettenne chiamato Fon che si iscrive alla scuola militare dell'isola di Ilegenes, un luogo chiamato "genetic sodoma" in quanto in questo luogo la clonazione viene sfruttata per la compravendita e l'utilizzo illegale di esseri geneticamente modificati con il tacito consenso delle istituzioni. La scelta di Fon di iscriversi a questa scuola non è casuale infatti, essendo stato vittima di un tragico evento causato da alcuni membri legati al mercato nero, il suo obiettivo è quello di scoprire informazioni riguardo le persone coinvolte nella vicenda e cambiare le sorti dell'isola, ormai compromessa da tutta questa illegalità.

In questo manga troviamo un comparto narrativo davvero superlativo: nessuna sbavatura, nessuna inconsistenza, tutto ciò che viene raccontato ha un significato ben preciso per il fine della storia. Sarà impossibile concludere il manga con dei dubbi riguardo la lettura, tutto viene spiegato in modo quasi maniacale per non lasciare alcuna domanda senza risposta. I colpi di scena sono ben calibrati nel corso di questi 5 volumi, sebbene quello più sconvolgente riguardo la natura di Fon era forse leggermente prevedibile già all'inizio della storia. Questo non è però un lato negativo, infatti è l'autore stesso che con notevole maestria inserisce volutamente dei dettagli ben visibili per insinuare il dubbio ed incuriosire il lettore: nulla è lasciato al caso. Molto piacevole è poi l'ausilio dei numerosissimi discorsi introspettivi che spaziano da discorsi frivoli a, molto più spesso, vere e proprie divagazioni filosofiche introdotte dalla questione della clonazione; questo è forse il più grande pregio di quest'opera. Conclusa la lettura avremo tante domande riguardo le implicazioni etiche che la clonazione impone: infatti si parla di compravendita di geni, sviluppo delle potenzialità del cervello per creare super-umani, utilizzo di cloni come riserva di organi e lo fa in modo diverso rispetto a molti altri che ci hanno provato (Il primo che mi viene in mente è il film "The Island"). Insomma, oltre ad essere una lettura piacevole risulta essere molto stimolante.

Passiamo ai personaggi. In questo manga non abbiamo solo il protagonista Fon ma anche altri elementi che popolano la scena di "Ilegenes": Jack, Nicolas, Crudup, Janis ed Es. Questi sono solo quelli principali che saranno indissolubilmente legati a Fon e all'obiettivo che sta portando avanti. Quasi tutti i personaggi hanno una profonda caratterizzazione che li contraddistingue: nel corso dei cinque volumi infatti possiamo notare una maturazione che non avviene in modo improvviso o semplicemente come conseguenza di uno specifico evento, bensì è graduale ed è il risultato di una perfetta equazione che coinvolge il rapporto tra i personaggi e il mondo che li circonda. E' superfluo dire che Fon sia il personaggio meglio caratterizzato in quanto vero protagonista dell'opera. Un elemento che ho letteralmente amato è la storia tra Fon e Jack, una sorta di amore a prima vista che non viene però mai eccessivamente palesato sulla carta; non avremo alcun bacio, tanto da farci chiedere che cosa sia veramente il loro legame: una complessa storia d'amore o una profonda amicizia? Come ultima cosa, ma non per importanza, devo menzionare l'altro particolare rapporto che coinvolge Es e Janis, due fratelli dall'aspetto perfettamente identico legati da un destino scritto e consapevolmente tragico ma non per questo infelice. Non mi è possibile entrare nel dettaglio perché si incapperebbe inevitabilmente in spoiler.

Analizziamo ora i due lati negativi che però non inficiano la qualità dell'opera. Il primo è senza ombra di dubbio la pessima edizione GP: poco curata, numerosissimi errori e refusi e con un quinto volume, non sostituibile, andato incontro ad un errore di stampa che rende i disegni quasi invisibili in alcune tavole (non vale per il testo ben stampato). Il secondo "difetto" invece è che l'opera non è conclusiva, in Giappone è uscito il seguito ma qui in Italia al momento è inedito e non è stato ancora annunciato da nessuna casa editrice. La trama principale, quella legata al mercato nero, non termina; nonostante questo però non si può negare il fatto che questo manga abbia un finale impeccabile e che, in un certo senso, potrebbe essere benissimo il finale dell'intera opera.

Dal mio punto vista non posso far altro che promuovere questo manga a pieni voti. Ci troviamo di fronte ad un capolavoro che, nonostante la discreta edizione in cui ci viene presentata, si fa letteralmente amare. Dalla narrazione eccelsa, ai personaggi coerenti, consistenti e razionali, passando per tutti gli stimoli che trasmette, tutto fa parte di un puzzle costruito magistralmente sotto tutti i punti di vista.

p4r4n014-321321

p4r4n014-321321

Manga comprato più che curiosità che per altro, ispirata dai bei disegni e dal fatto che fosse una serie già completata di soli 5 numeri, ma una volta che ho iniziato a leggerlo non l'ho più posato fino all'ultima pagina.
Tanto per iniziare i disegni non sono belli, sono bellissimi: puliti, morbidi, raffinati.
Quindi la trama è piuttosto innovativa e affascinante.
Non è il primo manga che leggo su un futuro od una realtà alternativa dove la scienza è sfuggita di mano all'uomo in modo pericoloso, però non mi ero mai imbattuta in una storia incentrata nello specifico sulla manipolazione genetica.
Il genere Shoujo strizza un po' l'occhio alla classica ambiguità leggera tra il protagonista ed il ragazzo che diventa subito il suo migliore amico, ma nulla di fastidioso per chi non apprezza questo genere di cose.
Fon, il protagonista, è forse leggermente stereotipato nel suo genere: il ragazzo prodigio geniale in tutto tanto bello quanto intelligente con un doloroso e violento passato alle spalle. Forse è così, non lo nego, però rimane comunque il mio prototipo di personaggio preferito con tutte le caratteristiche ho descritto sopra (tra le quali la genialità non è obbligatoria, ma non la disdegno) unite ad un'apparente freddezza che in realtà nasconde un'indole sensibile, diretta e con una spiccata tendenza alla giustizia che non gli impedisce di volersi vendicare di chi gli ha fatto del male.
Dopotutto non è un controsenso come può apparire a noi occidentali, non dobbiamo scordare che in oriente la concezione della vendetta è estremamente più radicata e di base è spesso fusa con la giustizia.

In conclusione per ora assegno un 8 perché ho letto solo il primo numero, attendo con impazienza i prossimi sperando di poter confermare la mia ottima impressione di questo manga.