Irene Tempesta

Harold Sakuishi ha una grafica bellissima, un tratto pulito, preciso e dettagliato, una delizia per gli occhi.
Rin è una serie lunga, 14 volumi, ma ben scritta, nonostante il tema principale possa sembrare un po' pesante la narrazione in realtà risulta scorrevole, leggera, l’autore sa dosare bene i momenti drammatici da quelli leggeri e umoristici tenendo il lettore incollato fino alla fine.

Le vicende ruotano attorno alla passione di un ragazzino delle superiori, Fushimi, che ha una fortissima vocazione: diventare un fumettista professionista e viene mostrato con realismo e cura l’esordio di questa professione nel Giappone odierno, l’amicizia , la solidarietà e collaborazione con altri fumettisti, l’esperienza come assistente di un idolo venerato , la leale competizione, e molto altro ma mi fermo per non fare spoiler.
Fushimi è un ragazzo dal cuore generoso e rispettoso, la sua natura amichevole lo porta a simpatizzare con tutti nella redazione Taurus la sua rivista preferita da sempre, dove aspira inizialmente a vincere i premi come miglior esordiente.
Alla vita lavorativa si intreccia quella privata, con le classiche problematiche e dubbi tipici dell’adolescenza. C’è anche una sottotrama romantica ma in questo l’autore mostra una certa acerbità : la compagna di scuola Honda, più volte invitava Fushimi ad uscire e una volta lo ha preso per mano, segni inequivocabili di una (attraente agli occhi di molti ) adolescente che ci sta provando, ma il nostro protagonista non è molto sveglio…..
L’altra protagonista di questo manga è Rin (che dà il titolo all’opera) una coetanea di Fushimi, tranquilla e riservata dotata di poteri spirituali: vede le anime dei defunti, prevede il futuro. Nonostante la sua bellezza, simpatia e abilità non è interessata a lucrare su questo potere, ma vuole umilmente vivere una normalissima vita adolescenziale, usa questo potere solo per poter aiutare sinceramente i suoi amici più cari, è facile empatizzare con lei ; In realtà tutti i personaggi, anche quelli secondari, sono simpatici e non puoi non affezionarti e voler seguire le loro vicende.

*** ATTENZIONE SPOILER E CRITICA SUL FINALE***
Dico acerbità dell’autore perché è palese da quasi subito che tra Fushimi e Rin c’è un sentimento, va bene creare mistero e suspense, ma alla fine, almeno fai dire a Fushimi IN FACCIA a Rin che da sempre le piace, dal primo momento. Cosa ti costava dato che non c’erano impedimenti ad un loro fidanzamento ufficiale?? Mah! L’ho vista come una lacuna narrativa, che ha abbassato il mio voto personale.
*** FINE SPOILER E CRITICA SUL FINALE ***

Finalmente dopo anni sono riuscita a concludere questo manga edito da Goen, che nel 2017 al sesto volume si fermò per ben 4 anni! lasciandomi prima curiosa e paziente in attesa dei volumi successivi, poi nel corso degli anni amareggiata e delusa per il disservizio della casa editrice. A sorpresa, nel 2021, improvvisamente fece uscire tutti i volumi a una cadenza mostruosa, tipo due volumi al mese, come se avesse fretta di chiudere questa serie. Non è stato il modo migliore di leggere un manga, e infatti la Goen è tristemente famosa per le numerose serie lasciate in sospeso per anni ma fortunatamente almeno questa è stata conclusa.
Almeno posso dire che la qualità non si discute: volumi molto belli , ottima qualità della carta, con sovracopertina e copertina a colori.

Consiglio questo manga a chiunque voglia farsi una idea di come in Giappone si può diventare fumettisti, godendo comunque di una lettura leggera, scorrevole, e a tratti spassosa. Non ve ne pentirete.