Shiva

Ho preso il primo numero di questo manga quasi per caso, attirata perlopiù dalla bellezza dell'edizione e dal fatto che vertesse su una fujoshi incallita e, da ex fujoshi quale sono, mi andava di rifare un tuffo in quel mondo. La recensione che segue quindi si basa esclusivamente sulla lettura del primo volume, badate bene, in quanto non ho ancora recuperato i successivi volumi disponibili per motivi che specificherò più avanti (ma che forse potrete intuire!)

La storia verte su Kae Serinuma, una ragazza cicciotella nonché otaku-fujoshi irriducibile (quindi super maniaca per tutto ciò che riguarda anime, manga e soprattutto BL!), che pur essendo benvoluta dai suoi compagni di scuola, non desta particolari attenzioni da parte dei ragazzi. Dopo aver subito un "trauma" (tranquilli, niente di grave... anche se per un'otaku come Kae può rappresentare la fine del mondo) si ritrova a passare una settimana a digiuno in piena depressione, dalla quale se ne esce diventando... ebbene, sì, una super gnocca! (La cosa logicamente ha dell'assurdo ma ehi, siamo in un manga dai risvolti più che demenziali quindi ci sta perfettamente). Inutile dire che tornando a scuola dopo questo repentino makeover, si ritrova ad essere al centro dell'attenzione, destando in particolare l'interesse di 4 suoi compagni di scuola (quindi non solo 2, come farebbe supporre la trama qui su Animeclick! E il fatto che siano ben 4 è una delle cose più divertenti), che pur conoscendola da prima, solo ora iniziano una vera e propria guerriglia super-spassosa per contendersi le sue attenzioni.

La protagonista mi piace molto, oltre ad essere veramente di uno spasso più finito quando si immerge nelle sue fantasie BL (soprattutto nella sua versione extra-large era veramente da scompisciarsi! Sia quando fantasticava che non), ha anche un bel caratterino; ossia, pur essendo timida e insicura riguardo soprattutto al condividere le sue passioni, è molto determinata e ha un’anima forte e al tempo stesso modesta. I suoi 4 spasimanti (4 per ora, visto che sono sicura che andando avanti ne spunteranno anche degli altri visto che Kae è stupenda) sono sì degli stereotipi bishounen, ma la cosa è assolutamente godibilissima visto che in effetti, come fa notare la miglior amica di Kae (che tra l’altro adoro!) a lei stessa, è come se si trovasse in un otome game.

Quindi abbiamo il senpai Mutsumi, di un anno più grande rispetto a Kae, tranquillo, dolce e gentile, che sa sempre qual è la cosa giusta da dire e fare (e tra l’altro è l’unico a non essersi traumatizzato dopo la trasformazione di Kae e a trattarla con gli stessi riguardi di prima, quindi se dovessi scegliere l’uomo giusto per lei, almeno finora… andrei proprio su di lui! Anche se, sinceramente, fossi in lei mi terrei tutti e quattro… eheh!); abbiamo il kohai Shinomiya, di un anno più piccolo, molto algido e serio, all'apparenza sembra trattare tutti con una certa sufficienza, ma in realtà, visto che è incline a commuoversi e ad arrossire, sotto sotto deve avere un animo sensibile (ciò non toglie che con un altro membro dei 4 darà luogo a una serie di battibecchi e piccate spassosissime!); poi abbiamo Igarashi e Nanashima, che sono grandi amici tra loro (quindi sono decisamente in confidenza e perciò danno luogo a certi contatti fisici che fanno perdere la ragione alla nostra protagonista LOL), il primo possiamo definirlo come il tipico ragazzo della porta accanto, è di bell'aspetto, gentile e a modo, ma è anche determinato e non esita a “giocare sporco” per ottenere ciò che vuole, mentre il secondo, Nana (come lo chiama Igarashi) è un tipico tsundere, ossia molto sfacciato, senza peli sulla lingua, smaliziato e all'apparenza menefreghista, ma in realtà, si sa, ha un cuore di panna.

C’è da dire che pur essendo solo al primo volume, se inizialmente appaiono tutti e 4 effettivamente un po’ stereotipati, poi acquistano già maggior dimensione, quindi sono sicura che andando avanti avranno davvero un’ottima caratterizzazione, perché le basi ci sono. Mi piacciono tutti e 4, ma devo dire che forse non farei il tifo per Igarashi e Nanashima come possibili partner della nostra protagonista, semplicemente perché… li vedo benissimo insieme tra di loro! (E Kae la pensa uguale, visto che fin dall'inizio sono tra le sue ship preferite LOL!)

La storia finora mi è piaciuta davvero tantissimo, era veramente da parecchio che non ridevo così; e dico RIDERE, proprio ridere, non sorridere o fare uno sbuffetto ghignante come capita spesso leggendo situazioni buffe che si trovano nei manga; qui almeno in 2-3 punti ho proprio riso di gusto col viso affondato tra le pagine, senza contare gli innumerevoli sorrisi e risatine che hanno accompagnato bene o male tutta la lettura. Insomma, per me è un vero spasso! Inoltre mi piace molto il fatto che si crei questa specie di gruppo, dove c’è lei che in sostanza “esce” (anche se finora come amici) con ben quattro ragazzi, e che la cosa finora non abbia destato i soliti pensieri o situazioni filo-maschiliste volte a limitare la libertà delle donne, e che quindi si arrivi ad avere lei in camera sua a studiare con loro senza che la madre o il fratello o chicchessia faccia notare come sia sconveniente o altro; anzi, è ben accettato (la reazione della madre poi è super divertente!) e questo è un altro punto a favore.

Parlando dell’edizione Goen, inoltre, la trovo stupenda e con un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale. Il volume è dotato di sovracopertina, che di solito non apprezzo particolarmente ma che in questo caso adoro, visto che ha dei colori stupendi anche nei risvolti, tanto che sembra di tenere in mano un bel pasticcino, inoltre avendo preso la variant ho un disegno sulla sovracopertina e un altro sulla copertina effettiva del volume e questo mi piace molto. Anche la cura dell’edizione è fatta davvero bene, sia per la traduzione che gli adattamenti, non ci sono né strafalcioni né sviste da segnalare di alcun tipo. Il prezzo è decisamente inferiore agli standard per cui siamo abituati, visto che è solo di 4,50€ a volume (senza contare la super offerta lancio del primo volume a un prezzo irrisorio), quando per la qualità offerta dovrebbe costare almeno 5,90€ (sempre per gli standard italiani). L’unico problema, e credo che saprete già dove andrò a parare, che è anche il motivo per cui non mi sono già precipitata a comprare i volumi successivi (oltre al fatto che effettivamente se l’1 è ampiamente reperibile, il 2 e il 3, almeno sui canali dove mi servo di solito, sono introvabili!) è per via delle uscite della Goen. Ossia, dopo che i primi tre volumi sono usciti bene o male in modo regolare, a quanto ho visto, anche se più o meno a 5-6 mesi di distanza l’uno dall'altro (ma almeno nel mio caso, mi importa poco dei tempi, visto che ho tonnellate di roba da leggere, anzi, in questo modo posso godermi per bene ogni volume e rileggermelo anche più volte, basta però che le uscite siano certe e in qualche modo regolari!) ormai è da un anno che non esce più un nuovo volume, e questo mi dà un po’ da pensare. Visto che non vorrei che succedesse quello che è il dramma n.1 per ogni appassionato di manga collezionista, che non sto neanche a nominare per non portare iella… ma ho buona fiducia nel fatto che non ci siano state notizie negative, ma neanche positive, quindi: nessuna nuova, buona nuova, vediamola così. Perciò forza Goen, che è anche una serie bella lunghetta, continua a tenerci compagnia con questa perla di simpatia! Hai tutto il mio supporto!

Concludendo (sul serio, questo si è ritrovato ad essere un papiro supremo!), forse il voto sarebbe dovuto essere un 8-8,5 visto che comunque si basa sulla lettura del solo primo volume, però proprio per il fatto che era da tantissimo che non leggevo qualcosa di così spassoso e appassionante che mi desse una mega-bottazza di buonumore, ho elargito quel qualcosina in più. Se siete in sintonia con l'umorismo dell'autrice vi garantisco che vi piacerà da morire!