Swordman

Devo dire che non mi ricordo molto bene del perché, o del per come, io abbia comprato questo manga dedicato al giovane e volenteroso ninja Rock Lee... Tra l'altro, all'epoca, avevo pure provato a dare uno sguardo alla serie anime uscita quando ancora trasmettevano Naruto, e non ne ero rimasto molto entusiasta... Forse erano altri tempi e umori.
Meglio quindi venire al presente e dare un commento a questo manga. Abbiamo a che fare con uno spinoff di Naruto che ha come protagonista proprio il suddetto Rock Lee, personaggio che ha avuto il suo momento di gloria nella prima parte della storia principale ma che poi, come molti altri suoi colleghi, è stato abbastanza messo da parte in favore del biondo protagonista e del suo occhiuto rivale. Ad ogni modo con questo spinoff ha modo di rifarsi, mettendo in scena una parodia comica dell'universo di Naruto i cui tutti i tormentoni in esso creati sono messi alla berlina.
È comunque un umorismo di grana grossa e non certo intellettuale, che può essere colto nella pienezza (del dragone) solo sa chi conosce abbastanza bene la storia ma che al tempo stesso penso che possa essere apprezzato sia da chi la adora che da chi ne è più critico. Oltre tutto c'è da dire che in questo viaggio che facciamo con Rock Lee nella sua squadra con il maestro Gai, Neji (costui messo spesso in ridicolo con grande ilarità per noi) e Ten Ten (funzionale spalla comica di molte situazioni) incontreremo proprio tutti i personaggi della storia e ne rideremo delle assurde situazioni in cui si imbarcano. Poco importa se nel frattempo questo o quell'altro sono passati a miglior vita, del resto di parodia sempre si tratta.
Molto carino lo stile di disegno deformed dell'autore, insieme semplice ma anche accurato e adeguato a accompagnare le atmosfere scherzose di tutto il manga.
In definitiva, Rock Lee - Prodezze di un giovane ninja, si è rivelato una lettura abbastanza gradevole. chi ha seguito per molto tempo, o che continua a seguire nella nuova generazione, le avventure di Naruto, Rock Lee (se c'è ancora) e compagnia bella, dovrebbe dargli una chance.