Aminako

"Beauty Honey" è una serie shoujo edita dalla JPop e composta da tre volumi. Si tratta di una commedia romantica con uno schema narrativo diverso dal consueto. La protagonista è una liceale, ma l'uomo di cui è innamorata è un adulto ed è il parrucchiere del salone in cui si reca periodicamente.

Niko proviene da una famiglia numerosa composta da sole donne e con una sfortunata tradizione: tutti i suoi membri hanno dei precedenti divorzi e storie fallimentari alle spalle. L'atmosfera della casa di Niko è avvolta dal girl power e dalla energica sorellanza. La nonna, la madre e le sorelle, ciascuna con le proprie vicissitudini, hanno influenzato il rapporto di Niko con gli uomini e la sua propensione a lasciarsi andare. Qualcosa cambia quando il suo parrucchiere Kaoru, di cui lei è segretamente innamorata, le propone di essere la sua modella personale. Niko naturalmente accetta e inizia a frequentare il salone con più assiduità, consapevole che Kaoru è più grande di lei e nasconderà certamente dei segreti sulla sua vita privata. Niko sarà destinata alla stessa sfortuna delle donne della sua famiglia oppure coltiverà con fiducia questo sentimento verso Kaoru?

"Beauty Honey" è una storia graziosa, dove non mancano il romanticismo e gli equivoci tipici del genere. Niko è un personaggio ambivalente e in cui convivono sia i dilemmi della ragazza innamorata dell'uomo più adulto, sia la disillusione verso l'amore. Dall'altro lato c'è un uomo adulto criptico, che non dichiara i suoi intenti e gioca con ambiguità il ruolo dell'hair stylist abbagliato dalla capigliatura della giovane modella. Se si ha la pazienza di rimbalzare l'occhio da una scena all'altra senza aspettative si arriva alla fine con la sensazione di avere letto una storia dai contenuti tutto sommato diversi dal solito. Avrei osato di più sul tema della differenza di età e dell'ambiguità della relazione stilista-modella. E non credo che il limite sia stato solo il numero di volumi perché l'autrice dedica interi capitoli anche alle altre donne della famiglia. Questo mi ha fatto pensare che sia stata data importanza più al contesto nell'insieme che allo sviluppo del rapporto dei due protagonisti.

I disegni li ho trovati apprezzabili, indicativi di uno stile essenziale e che non si perde nel particolare. Unica eccezione a questo aspetto gli accessori del parrucchiere, disegnati veramente bene e inseriti in modo elegante nelle inquadrature. Meno interessanti gli sfondi, quasi assenti, e che ho notato soprattutto bianchi per dare risalto ai profili. Non mi ha fatto impazzire la forma data al naso, una "v" un po' spigolosa che fortunatamente si perde con le figure riprese di fronte, dove sono valorizzati gli occhi e le bocche. Mi sarei aspettata qualcosa di più nel disegno dei capelli, trattandosi di una storia che si svolge nel mondo dei parrucchieri. La scelta di una protagonista con i capelli corti non ha regalato delle acconciature particolari, che mi sarei aspettata di trovare in alcune scene. Non mi era di frequente visibile la differenza tra "il prima" e "il dopo" l'intervento di Kaoru su Niko.

Nel complesso l'ho trovata una storia carina e con un buon equilibrio tra dialogo e introspezione. Non cambia la geografia del panorama shoujo ma può offrire qualche momento distensivo. Mi sarebbe piaciuto leggere qualche nota in più da parte dell'autrice all'inizio o alla fine dei volumetti. E' un dettaglio di cui sento la mancanza quando si propongono autori/trici non conosciuti e che arrivano in Italia con storie brevi. Conoscere il senso della loro storie, dei free talk o inserti speciali può aiutare ad entrare nell'opera o a capire lo stile dell'autore/trice. In questo caso ho avuto la sensazione di leggere una serie cuscinetto, proposta senza particolari pretese e da un autore/trice sconosciuto..che non lascia traccia particolare.

L'edizione di "Beauty Honey" è economica e acquistabile al costo di 4,40€, un buon prezzo in rapporto alla qualità della lettura. Lo consiglio soprattutto ad un pubblico di lettori/trici josei e shoujo maturi.