Piotre

Siete stanchi di leggere opere sentimentali molto simili fra loro, volete qualcosa che vi sorprenda?
Questo è il manga che potrebbe fare per voi, l'autore ha preso un genere estremamente famoso in Giappone e l'ha riscritto secondo le sue personalissime regole.

Riuscendo a creare e a farci leggere un opera veramente interessante con un lato comico in grado di fare ridere veramente di gusto, in un contesto estremamente romantico. Inoltre l'autore ha avuto la saggezza di non affidarsi ai vecchi canoni, ma di illustrare una storia romantica che per quanto fantasiosa ha un alta percentuale di realismo all'interno. Creando un piatto che solo all'apparenza è simili ad altri, in realtà quando lo si va ad assaggiare si capisce la bontà e il genio dell'artista.

Ho apprezzato moltissimo, il fatto che il protagonista voglia effettivamente baciare la sua ragazza, nei manga ho sempre pensato che fosse surrealistico vedere queste coppie che magari escono per mesi, senza mai baciarsi o avere il desiderio di farlo. Sicuramente le differenze culturali possono influire molto, ma anche nei manga contemporanei si nota una difficoltà nel staccarsi da questo trend.
Io penso che possiamo anche allargare il discorso: sicuramente 50 anni fa in Italia si viveva in una condizione sentimentale simile, vi era molta più pressione per il matrimonio, rispetto a quanto ve né sia oggi. E probabilmente in un contesto simile sicuramente le tappe per scoprire la sessualità risultavano molto più tarde rispetto a quanto succede oggigiorno.
Sono sempre rimasto perplesso nel vedere alcune forme d'arte superare vecchi canoni, ma rimango perplesso poiché vi sono ancora oggi troppi autori che rimangono avvinghiati a forme sentimentali sicuramente "outdated" anche per il Giappone. Non credo che il primo rapporto sessuale nei giapponesi avvenga dopo il liceo, eppure pochissimi manga mostrano questa realtà.
Ho apprezzato particolarmente il desiderio di questo autore di svecchiare il genere.
Indi per cui ho voluto premiare ulteriormente questa opera, sperando in un futuro dove non sia così raro vedere queste "nuove" interazioni.