Northensnow

Un manga eccellente che mi ha sorpreso più volte.
Molti lo classificano come un "giallo", ma secondo me la definizione è inesatta: la storia infatti è più che altro incentrata sulla personalità dei personaggi. Men che meno è un clone di Conan: se in Conan si cerca, con la minima sospensione d'incredulità possibile, di inscenare casi arzigogolati e deduzioni esagerate, in Nogami Neuro la credibilità è istantaneamente gettata alle ortiche per rendere il tutto più immediatamente godibile.
Nogami Neuro, insomma, intrattiene grazie all'assurdità dei personaggi e delle vicende, mettendo in secondo piano la solidità dei singoli casi. Allo stesso modo lo scopo dello stesso Neuro non è tanto consegnare i criminali alla giustizia, quanto far loro ammettere di essere stati sconfitti.

L'intera vicenda spazia molto tra i generi: se all'inizio vengono trattati semplici casi d'omicidio, proseguendo con la trama ci si addentra in problematiche e tematiche molto più varie e complesse, pur mantenendo la stessa atmosfera. È sorprendente vedere come vengono presentate scene anche notevolmente cruente e grottesche senza tanti problemi. Tramite il personaggio di Neuro, ma non solo, l'opera è permeata di un cinico umorismo molto efficace, accompagnato da numerose citazioni che il lettore esperto non mancherà di notare.

Dal punto di vista del disegno, l'opera assume uno stile curioso: sebbene il primo impatto dia l'impressione di un tratto inesperto e poco curato, lo stile spazia e vaga tra numerose correnti artistiche, tra cui l'astrattismo, il cubismo e il surrealismo. Anziché affidarsi ad una presentazione superficiale sfoggiando un tratto immediatamente apprezzabile, Nogami Neuro si affida ad uno stile più stratificato e contorto, pieno di simbologie e di astrazione.

In conclusione, Nogami Neuro è proprio il genere di manga che piace a me: è bizzarro e originale, con uno stile che muta senza sosta, che non si prende sul serio ma che non si risparmia, divertente e macabro allo stesso tempo. Peccato solo per la pessima edizione presentata dalla Planeta, anche se era difficile aspettarsi altrimenti.

Mank

Io l’ho letto tutto in inglese, visto che in italiano questo manga è stato purtroppo bloccato. Penso che sia uno dei manga più sottovalutati di sempre dato che qui in Italia nessuno lo conosce mentre in Giappone ha avuto un buon seguito.
La trama, diversamente da coloro che paragonano quest’opera a Detective Conan, non si incentra puramente sull’aspetto investigativo, ma mescola molti generi con sapiente maestria, dal gangster all’horror. Sebbene nella prima parte della storia ci venga illustrata l’abilità deduttiva di Neuro ed il suo appetito per i misteri, la seconda parte riprende questa cosiddetta fame per far capire meglio il rapporto tra Neuro e gli umani. Gli umani, infatti, sono per lui fonte di cibo e per questo li proteggerà a tutti i costi, in quanto fonte di misteri e puzzles.
I nemici sovrannaturali, quali Sai (X), Denjin HAL e la New Bloodline di Sicks, sono resi perfettamente, come caratterizzazione e poteri. Se infatti Neuro all’inizio poteva resistere facilmente ad una bomba atomica, verso la fine della serie si vede costretto a risparmiare più potere demoniaco possibile, rendendo gli scontri mai scontati ed altamente suggestivi ed emozionanti.

La cosa sorprendente è che tutti i personaggi sono caratterizzati magnificamente, ed ognuno ha il proprio ruolo nella trama, senza tralasciare nessuno, ed ogni ruolo è fondamentale per l’avanzamento della trama. Emblematica la serie di cambi di scena nei momenti calmi di trama, utili per vedere come se la stanno passando i personaggi secondari ed i criminali arrestati.
Ma i personaggi veramente geniali sono due: Neuro e Sicks. Il primo è un demone, e tale rimarrà con la sua mentalità ed i suoi atteggiamenti fino alla fine. Eppure, nonostante questo come personaggio progredisce, riuscendo a valutare e valorizzare le doti degli umani, senza però provare sentimenti profondi per loro. Il suo rapporto con Yako è veramente reso bene, con un finale in cui i due manifestano reciproco rispetto chiamandosi partner. Inoltre colpisce il suo voler salvare gli umani non per pietà o benevolenza, ma per bisogni nutrizionali. Insomma, un demone cattivo che però ci protegge come proteggerebbe il suo campo di cavoli.
Sicks invece è l’esempio più puro di malvagità. A prescindere dalla sua teoria di evoluzione dell’intento malvagio, questo personaggio rappresenta uno dei cattivi meglio riusciti degli ultimi anni. Difatti lui non solo è malvagio, ma proprio in virtù di questo carisma oscuro riesce ad attrarre a se le persone, che lo venerano come un messia. La sua figura è vista come quella di un Gesù maligno, privo di buoni sentimenti eppure, nonostante la sua caratterizzazione non mostri altro che intento malvagio, la sua figura è comunque originale, affascinante e carismatica.

In definitiva, un manga dai bizzarri disegni con una trama fantastica ed una regia sublime, capace di suscitare emozioni e di coinvolgere più tipologie di lettori. Se riuscirete a leggerlo tutto, capirete perché gli ho dato un meritato 10.

minomale

Il manga parla di un demone che, avendo mangiato tutti i misteri del suo mondo, è venuto nel nostro per mangiare il "mistero supremo"; ovvero quel mistero che lo sazierà in eterno. Detto questo, arriva la descrizione: questo manga è FAVOLOSO! Sin da subito si capisce che non è un manga investigativo come gli altri (vedi Conan). Il demone non fa la parte dell'eroe che viene e smaschera i misteri solo perchè è buono e vuole salvare il mondo dai cattivi; tutt'altro, qui il cattivo è proprio lui! Neuro non si fa il minimo problema a sfruttare le persone intorno a lui, soprattutto la povera Yako, protagonista della serie, per arrivare alla risoluzione del mistero affliggendo poi il colpevole con torture inimmaginabili.

Ecco i miei voti:
Storia: 10, ogni singolo volume è un capolavoro di trama, intrigante fino all'ultima pagina.
Disegni: 9, davvero ben fatti, molti simpatici e curati nei particolari.
Simpatia e mistero: 10, alle stelle; quando c'è da stare seri lo è decisamente molto e quando c'è da ridere ci si piega dal mal di pancia.
Periodicità: 1, ovviamente non è colpa dell'autore, visto che il manga è concluso. la colpa è della Planeta DeAgostini che ha smesso di stamparlo!
Commento finale: leggetelo assolutamente, non ve ne pentirete di sicuro.

uiui

uiui

Questo manga mi ha stupito molto.
I personaggi tutti ben caratterizzati ed unici e gli eventi sorprendenti regalano a questo manga un originalità sempre nuova.
I misteri sono tutti ben organizzati ed ingegnosi e le abilita sovrannaturali di alcuni nemici rendono questo manga un avvincente combinazione tra giallo e sovrannaturale che non smette mai di stupire e di divertire con le simpatiche gag.
Un altra cosa divertente di questo manga è il rapporto tra Neuro e Yako.
Ora veniamo alla trama: il padre di una liceale, Yako, viene brutalmente ucciso e questo attira un demone di nome Neuro che si nutre di misteri. Questa vicenda darà inizio ad una serie di sempre più emozionanti eventi.

devilman

Neuro è un demone che si nutre di misteri. Avendo divorato tutti i misteri del mondo demoniaco decide di recarsi nel mondo umano alla ricerca del mistero più succulento. Non volendo esporsi agli umani decide di aprire una agenzia investigativa obbligando una ragazza a diventare detective e creare così una copertura. Partono così una serie di avventure dove Neuro avrà modo di saziare la sua fame.
Dopo alcuni numeri dove vengono introdotti alcuni personaggi con la soluzione di diversi casi, parte la serie vera e propria che farà conoscere a Neuro alcuni terribili nemici che mirano addirittura alla distruzione del genere umano. Sono presenti inoltre alcune situazioni comiche davvero carine che alleggeriscono un po' la storia.
I disegni sono particolari ma decisamente ben fatti senza contare la buona edizione della Planeta.

DarkMagician

DarkMagician

Sebbene all'inizio parta un po' in sordina ed i disegni siano piuttosto particolari, numero dopo numero questo manga continua a stupirmi. I personaggi, sia i "buoni" che i criminali, hanno mentalità profonde e non banali, e la trama è tutto fuorchè scontata. Ho preso i primi numeri con qualche titubanza, ma benchè i disegno non mi faccio impazzire, la trama mi ha letteralmente conquistato.

Baumiao

Baumiao

Cosa dire di Nogami Neuro? Innanzitutto e' un manga che si divora! (nel senso che fa venire voglia di finirlo il prima possibile per scoprire i fatti narrati). Le storie poi sono coinvolgenti e interessanti e i protagonisti ben caratterizzati e sicuramente e un manga che pubblicizzato di piu' avrebbe una bella strenua di fans come in Giappone. Perche' allora solo un 8? Per due fattori il primo sono in se i casi che non sono articolati e descritti bene come ad esempio Detective Conan e inoltre neuro ci arriva dopo 2 secondi senza senso e seconda cosa anch'io ho notato che i disegni molte volte non sono un granche' e i personaggi sembrano marionette, ma comunque anche solo per lo stranissimo rapporto tra Neuro e Yako e tutto il resto, ne consiglio caldamente la lettura come hanno anche fatto con me^^

don patrick

don patrick

[<b>CONTIENE SPOILER</b>] Molto affascinante, soprattutto i nemici e Nogami, pieni di sorprese. Comicità e mistero fanno una bella copia, lo si nota da come Nogami ''sfrutta'' la gente o come in modo estremamente cinico le punisca. Il nemico ricorrente della saga sara il ladro invisibile perchè verrà pronunciato Xai che fonde in giapponese le parole sconosciuto (x), ladro (a), invisibile (i). Esso cercherà in tutti i modi di uccidere Neuro, ma anche se non ci riesce, anche se Neuro gli rivela la sua verà natura continuerà imperterrito. Aspetto ansiosamente gli altri volumi.

manu-VIZARD

manu-VIZARD

Devo ammettere che è un bel manga. Mi è stato consigliato da un amico e devo dire che la scelta è stata buona. Certo di generi gialli ce ne sono di migliori, ma anche questo non è male, almeno si aggiungono magie demoniache al tutto. Speriamo che il caso che Neuro cerca che lo sazierà a vita sia degno della fine del manga...

Davide83

Davide83

Non gli dò di meno solo perchè il disegno non è malvagio e non sono un appassionato di Conan, ma questo manga non mi ha proprio preso. Neuro è a tutti gli effetti un clone di Conan che risolve i misteri e ne da il merito alla ragazza per tenere nascosta la sua identità... insomma già visto... se poi aggiungiamo il fatto che lui risolve ogni caso i 0,3 secondi tutta la suspance viene definitivamente eliminata. Se propio siete dei fan dei gialli provatelo, ma non dite che non vi avevo avvertito.

Jesus

Jesus

Bel Manga, avvincente fin dal primo numero, a quella carica di mistero e di umanità che ti trascina da numero in numero. Momenti seriosi sono perforati da gradevoli situazioni create dall' autore, che tuttavia non sminuiscono ciò che sta accadendo. Neuro il suo protagonista è eccezionale, un carattere che definirei costruito su una Malvagia Bontà.

Nemo

Nemo

Nogami Neuro può essere definito come una via di mezzo tra Detective Conan (del quale riprende vari elementi) e Devilman, ovverosia, Neuro è un demone che si nutre dell'energia sprigionata dalle persone coinvolte in un mistero ( più il mistero è truculento, maggiore è l'energia es. omicidi etc... ). Neuro risolve i casi (grazie anche ai suoi poteri demoniaci), ma è la giovane studentessa a prendersi il merito, Neuro non aspira alla notorietà. Quando un caso è risolto, la studentessa indica col dito (guidato da Neuro) il colpevole.
I disegni sono discreti, in alcuni casi le tavole sono eccellenti, soprattutto quando il mangaka si ispira all'arte astratta o al cubismo, in altri casi i disegni sono poco curati nei particolari, i personaggi sembrano rigidi, si muovono come marionette.
Nogami Neuro è un discreto manga, almeno, dal primo volume questa è l'impressione che ne ne ha.