Dopo una pausa forzata durata circa tre anni a causa della chiusura del Giappone al turismo per la pandemia globale da CoronaVirus, nell'autunno del 2022 sono infine ripresi i viaggi internazionali verso le terre del Sol Levante.
Nel 2023 sono ritornati dunque anche i Viaggi in Giappone con Animeclick, dapprima in primavera, durante la fioritura dei ciliegi, quindi nel caldo periodo agostano.
 
E2023 Nara foto intro


Si è da poco concluso il viaggio estivo, della durata di due settimane dall'8 al 22 agosto, con un gruppo composto da una ventina di persone: come di consueto, nel programma sono state incluse tappe culturali classiche come il castello di Himeji, il parco dei cervi di Nara o il quartiere tradizionale di Asakusa a Tokyo, affiancate ad alcune attività esclusive organizzate in loco con associazioni italo-giapponesi, e senza mai dimenticare ovviamente di soddisfare il lato otaku di molti dei viaggiatori partecipanti e... l'imperdibile momento relax alle onsen.
 
E2023 mix gite Fukuoka

L'inizio del viaggio nella regione del Kansai ha consentito al gruppo di godersi una cena a base di deliziosi e fumanti takoyaki e okonomiyaki nella vivace via Dotonbori di Osaka, ma anche di fare una capatina nel quartiere dell'elettronica Denden Town, tra Mandarake e Animate, a caccia di preziosi cimeli otaku e non (nel torrido agosto, perché non accaparrarsi una deliziosa e morbida coperta per l'inverno a motivi pucciosi come fatto dalla sottoscritta o una padellina per le frittatine tamagoyaki, ad esempio?).
 


Il successivo trasferimento nel Kyushu nel sud del Giappone ha poi visto il gruppo farsi protagonista di alcuni episodi a metà tra sogno e realtà, visti più volte in tanti anime e manga! Se ad esempio vi siete mai chiesti come sia cantare sigle di anime in un vero karaoke bar interamente decorato a tema, sappiate che sono luoghi incredibili che esistono veramente, ma così caratteristici da non risultare facilmente alla portata di chiunque in un viaggio per turisti in Giappone.
E non finisce qui: avete mai preso parte alla caccia all'anguria in spiaggia dopo aver fatto il bagno nel mar del Giappone e goduto di una ottima grigliata di carne e verdure? Noi sì, ecco le prove:
 


La collaborazione con l'associazione italo-giapponese Loto Bianco e il Centro Italiano di Fukuoka permette poi ai gruppi di viaggio di Animeclick di fare anche altre peculiari esperienze, come quella di indossare uno yukata girando così per le vie e i templi di Fukuoka, o prendere parte a festicciole in cui la curiosità tra due culture così diverse prende il sopravvento.
 


Senza mai farsi mancare momenti cultural-otaku durante la gita nella città di Kumamoto (da cui la famosa mascotte Kumamon si affaccia in ogni dove). Dopo la visita al castello e ai giardini Suizenji c'è chi ha infatti voluto dedicare un doveroso tributo alla statua del capitano dei pirati più celebre di sempre, ovvero Rufy di One Piece:
 
E2023 mix OP


Quante volte poi abbiamo letto e visto dei matsuri, ovvero i tradizionali festival estivi simili alle nostre sagre paesane? E fu così che dopo aver assistito a frotte di giapponesi di ogni età danzare sotto il ritmo serrato del taiko (il tamburo tradizionale nipponico) e di musiche anni '80, il gruppo estivo non si è voluto esimere e si è lanciato tra la folla a ballare: parole d'ordine, "Dancing Hero" e "Suki suki suki suki suki... suki!!"
 

 
A fronte del cambiamento climatico e non solo, l'afosa estate nipponica parrebbe un periodo meno indicato di altri per un viaggio nella terra del Sol Levante (benché la valigia leggera di abiti inviti ad essere riempita di acquisti per il ritorno), poiché i tifoni che un tempo spazzavano il Paese in altri mesi sempre più di frequente si affacciano anche in agosto. Quest'anno il tifone Lan ha ben deciso di far visita all'antica città di Kyoto proprio durante il periodo di Ferragosto e dell'Obon, festivo anche per i giapponesi stessi, a rovinare le vacanze anche a loro. Si è così dovuto ricalibrare il programma di viaggio "in corso d'opera", optando per rimanere un giorno in più nel Kyushu e spostando il trasferimento a Kyoto, per evitare ai partecipanti del viaggio di Animeclick di rimanere chiusi in albergo sotto il tifone. Ma d'altronde l'estate è anche la stagione ideale per esperienze imperdibili: godersi i matsuri e le gite al mare, il frinire delle cicale e le lunghe giornate, dunque come si può mancare?

 
E2023 Arashiyama


Anche così, quest'anno le possibilità di poter assistere al più celebre matsuri estivo, il Daimonji a Kyoto, erano ridotte al lumicino... ma la fortuna, si sa, aiuta gli audaci e così, sperandoci fino alla fine e giungendo ad Arashiyama in serata, dopo una intera giornata trascorsa sullo Shinkansen in iper-ritardo (ebbene sì, accade anche in Giappone!) a causa delle alluvioni post-tifone, il gruppo ha potuto godersi i kanji di fuoco accesi sulle colline circostanti, le lanterne illuminate a bordo del fiume, e guduriosi assaggi di street food come mele caramellate, pollo fritto e yakisoba.
 
E2023 mix mela Nara


Seppur con un programma ridotto all'osso, inoltre, si è riusciti ugualmente a fare la visita ai cervi di Nara e la scalata al suggestivo Fushimi Inari.
 

Per poi attendere con altrettanta gioia il trasferimento finale a Tokyo: dopo aver salutato Hachiko, ci si da così allo shopping sfrenato nei quartieri più disparati, da Akihabara all'Animate di Ikebukuro, visitando poi la nuovissima Shibuya Sky - Scramble Tower che da' sull'incrocio più affollato del mondo, ma anche le più "classiche" Tokyo Tower e Tokyo Skytree, oppure le magiche atmosfere regalate dal Museo Ghibli o dal TeamLab Planets. Ancora una volta Tokyo ci permette infatti di fare proprio in quest'ultimo un'esperienza unica, in una sorta di museo digitale interattivo in cui immergere corpo e mente tra luci, suoni, colori... e acqua!
 


Prima di un saluto alla Yokohama di Bungo Stray Dogs, la gita a Kamakura ed Enoshima ci consente inoltre di fare una breve sosta per un'altra tappa profondamente otaku in quello scorcio tra spiaggia, mare e passaggio ferroviario che chi ha visto e amato Slam Dunk non potrà proprio mai togliersi dalla testa...
 
E2023 mix Enoshima Slam Dunk

E quale miglior modo, infine, di salutare il Giappone con una mega cantata di gruppo al karaoke l'ultima sera, in gruppo tutti assieme? Sappiamo già che un pezzo di cuore rimane lì, in quel nostro bizzarro Paese delle Meraviglie, ma sappiamo anche che tutto ciò che dal viaggio ci si porta a casa, in termini di ricordi ed esperienze, è difficile da descrivere, se non sperimentandolo assieme.
 



E dunque... vi va di venire in Giappone con noi? AnimeClick può realizzare il vostro sogno per tramite dell'agenzia viaggi nipponica Miki Travel.
Seguite le nostre curiosità dal Giappone sulla pagina Facebook: Viaggi in Giappone con Animeclick !