I canali social della casa di distribuzione cinematografica Double Line hanno annunciato che giovedì 12 ottobre Inu-Oh di Masaaki Yuasa debutterà in alcune sale cinematografiche italiane, ad anticipare l'uscita nei multisala a partire dal 16 ottobre.

Il Cinema Massimo di Torino dalle 20.30 del 12 ottobre sarà sede di un evento di apertura delle proiezioni il quale vedrà il film sul grande schermo con i sottotitoli in italiano, introdotto da uno speciale video-saluto del regista. Alla pellicola seguirà una tavola rotonda di discussione sul film a cui parteciperanno:
  • Alessandra Richetto (Università degli Studi di Torino, Dipartimento di scienze umanistiche)
  • Juanita Apraez Murillo (Co-fondatrice del Seeyousound Film Festival)
  • Francesco Nicodemo (Traduttore e orientalista)
  • Davide Tarò (Saggista e scrittore)
 
inu-oh torino.jpg


Di seguito riportiamo le sale aderenti alla proiezione di Inu-Oh e rispettive date. Consigliamo, comunque, di consultare la pagina Facebook poiché l'elenco potrebbe non essere esaustivo:
 
Elenco sale Inu-Oh


 
 
Inu-Oh è una figura esistita realmente, un interprete e sceneggiatore del teatro Sarugaku Nō molto popolare nel 14° secolo ma non ai giorni nostri, essendo rimasti ben pochi documenti sulla sua vita. Adesso, circa 600 anni dopo, questo progetto su Inu-Oh ci narra storie di fratellanza tra Inu-Oh, scomparso dalla storia, e un certo suonatore di Biwa. Un'opera piena di musica e danze.

Fonti consultate:
Account Facebook di Double Line