AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi
 

Ottobre, oggi è arrivato ottobre, col suo cappotto nero
E piove sulle finestre dove milioni di persone sole
Vanno avanti e indietro, in cerca del presente
Cercando una risposta a questo cielo a specchio di novembre



Primo amv
 


Io ormai non avevo più dubbi ma…Jasi anche questo mese si conquista un posticino qui sulla nostra top! Che novità direte voi…gomen! Io però, proprio non resisto al suo stile di montaggio. Recentemente poi, non girano chissà quali amv di livello (vuoi per i crediti e diritti generali, vuoi che magari sia passata un pochino di “moda”?). Comunque! Un crossover degno di nota che ci fa partire con il piede giusto per questo mese di ottobre!


Secondo amv
 


Si prosegue a ritmo di crossover! Tra “fermimaggini epocali”, lande desolate e campi di battaglia pronti ad esplodere. Una seconda scelta che, comunque vuole mantenere una atmosfera vigorosa ma non aggressiva. Perché, non sempre tutti gli “amv battle” devono risultare “esplosivi”. Qui direi che ci troviamo tutta la decisione e fermezza necessaria a trasmettere la giusta forza ed energia.


Terzo amv
 


E si, qui siamo proprio “oltre i confini del viaggio”. Un viaggio che ciascuno di noi compie e che anche la nostra Frieren si trova a dover affrontare. Quindi…10 anni possono valere una vita intera…?


Quarto amv
 


Io sono sempre molto convinta del fatto che, in alcuni casi, non conti la durata effettiva di un video ma la sua qualità. Difatti, questo ne è un chiaro esempio. Una quarta scelta a tema Halloween. E si, non sarà “pauroso da morire” e dura appena 0.45 sec. Eppure ci ho trovato tutta la teatralità, tragicità e attinenza al tema in questione. Lo definirei anche elegante e conservatore di una atmosfera più vintage grazie al brano “Madame Lulu" di Amedeo Tommasi. Insomma…per fare un amv a tema Halloween non serve usare sempre la solita “this is halloween” accostata a qualche immagine di Soul eater per creare un buon video non trovate anche voi?
N.b: amo da morire sia l’anime che la colonna sonora in questione, però ci vuole anche un filino di innovazione in più


Quinto amv
 


Chiudiamo questa top 5 del mese con una delle attese più attese di sempre: “I diari della speziale”.
E si! Ve la propongo proprio come scelta “baka”!
Suvvia ma le avete viste le espressioni facciali di Mao?! Hahaha io ci muoio ogni volta e bastano quelle per farvi capire il perché della mia scelta assieme a questo amv.

Anche questo mese ci dobbiamo salutare. Probabilmente a molti non piacerà questo mood “disteso/dormiente” che permea tutta questa top 5 di questo mese però…non so. Mi conoscete. Vado molto a sensazioni. E questo ottobre lo sentivo così…nostalgico.

Buon ascolto amici!! Vi leggo con affetto e vi aspetto a novembre sempre qui! Amv compilation!