La società giapponese di karaoke EXING ha annunciato la "2023 JOYSOUND Karaoke Annual Ranking", basata sul numero di brani cantati sui suoi servizi commerciali di karaoke online, "JOYSOUND" e "UGA", dall'1 gennaio al 15 novembre 2023. Tali servizi hanno il maggior numero di brani distribuiti nel settore (oltre 350.000).

La canzone più cantata nella categoria anime/tokusatsu/giochi nell'anno 2023 è stata il terzo singolo di YOASOBI, "Idol", che è stata presentata come opening dell'anime Oshi no Ko, andato in onda in primavera. La canzone si è anche classificata al secondo posto nella classifica generale, dietro a "Kaiju no Hanauta" di Vaundy, mentre si è classificata al primo posto sia nella classifica delle canzoni pubblicate nel 2023 che in quella delle canzoni degli artisti nati in rete.

Messaggio da YOASOBI:

"Grazie mille per l'annuncio che "Idol" di YOASOBI si è classificata al primo posto in tre categorie nella classifica annuale JOYSOUND Karaoke 2023! Grazie a tutti per aver cantato tanto dato che siamo stati classificati al primo posto per il mese di maggio e per sei mesi consecutivi! Nel 2023, abbiamo avuto molte opportunità di esibirci dal vivo, di pubblicare canzoni e di far ascoltare "Idol" a così tante persone, quindi è stato un anno molto appagante. Continueremo a fare del nostro meglio nel 2024 per fare tanti spettacoli dal vivo, scrivere canzoni fantastiche e farci amare da tutti ancora di più. Grazie per il vostro continuo supporto!"
 


Classifica TOP 10 di EXING per anime/tokusatsu/giochi, anno 2023:

1. "Idol" YOASOBI (Opening di Oshi no Ko)
 

2. "Zankoku na tenshi no these" di Yoko Takahashi (Opening di Neon Genesis Evangelion)

3. "Shinjidai" di Ado (Opening di One Piece Red)

4. "Watashi wa saikyo" di Ado (canzone presente in One Piece Red)

5. "KICKBACK" di Kenshi Yonezu (Opening di Chainsaw Man)

6. "Mixed Nuts" di official HIGE DANdism (Opening della prima stagione di SPY x FAMILY)

7. "Himawari no Yakusoku" di Motohiro Hata (Theme song di Stand By Me Doraemon)

8. "Zanko Sanka" di Aimer (Opening di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba Entertainment District Arc)

9. "Sekai ga Owaru made wa..." di WANDS (Opening di Slam Dunk)

10. "Niji" di Misaki Suda (Theme song di Stand By Me Doraemon 2)


Fonte consultata:
Crunchyroll