Mancano ormai meno di dieci giorni all'uscita nelle sale italiane del film City Hunter the Movie: Angel Dust previsto in un evento speciale di tre giorni, il 19, 20 e 21 febbraio 2024.
Ne approfittiamo per dedicare un appuntamento speciale della nostra rubrica aperiodica sulle curiosità e aneddoti su anime e manga a quest'opera estremamente famosa e apprezzata, che con 50 milioni di copie vendute è tra le serie manga di maggior successo di sempre, più volte trasposta in animazione, sia televisiva che cinematografica.

La nascita di Ryo Saeba


Fin dalle prime riunioni di lavoro, organizzate per raccogliere idee circa il progetto "City Hunter", io e Hojo ci siamo sempre trovati d'accordo su quella che avrebbe dovuto essere la personalità di Ryo, il protagonista del manga. Volevamo che somigliasse un po' al ladro Masato Kamiya, che fa la sua prima comparsa nel secondo volume di "Cat's Eye". Questo personaggio si è poi come animato di vita propria, e, durante le riunioni di sviluppo di "Cat's Eye", è stato lo spunto di interminabili risate tra noi. Era da tempo che desideravo creare un nuovo racconto con un personaggio del genere come protagonista. È stata una circostanza davvero fortunata, quella di imbattersi durante l'elaborazione di un fumetto nel protagonista del fumetto successivo.
 
Caporedattore responsabile del progetto: Nobuhiko Horie, direttore della Coamix
 
Da Masato Kamiya a Ryo Saeba

3 vittorie all'Animage Anime Grand Prix


Durante il periodo di trasmissione della serie animata il protagonista Ryo Saeba è stato davvero molto apprezzato dagli anime-fan. Nel suo annuale Anime Grand Prix la rivista specializzata Animage propone una classifica dei migliori anime, episodi, personaggi o doppiatori secondo le votazioni ricevute dai lettori della rivista e per ben tre edizioni di fila Ryo Saeba ha ottenuto il primo posto come miglior personaggio maschile, nel 1988, 1989 e 1990. Nella storia della rivista gli unici altri personaggi a eguagliare o superare Ryo Saeba sono stati Lelouch di Code Geass (tre volte vincitore nel 2006, 2007 e 2008) e Lacus Clyne di Gundam Seed (quattro volte vincitrice nel 2002, 2004, 2005, 2006).

N.B. Nella gallery a fine notizia riportiamo le pagine dedicate alle classifiche degli Anime Grand Prix 11, 12 e 13.
 
Ryo Saeba è il miglior personaggio maschile del 1989 secondo la rivista Animage

La controversa immagine di Shoko Asahara


Nota all'estero principalmente per l'attentato al gas sarin effettuato alla metropolitana di Tokyo nel 1995, l'Aum Shinrikyo fu una famosa e chiacchierata setta religiosa giapponese legata a doppio filo al mondo dell'animazione e del fumetto giapponese. Spesso associata alla sottocultura otaku e nota per aver realizzato spot animati per diffondere il proprio credo (in un caso anche vestendo uniformi simili a quelle de La corazzata spaziale Yamato), l'Aum possedeva una visione particolare nei confronti di mangaka e animatori, tanto da considerare opere come Akira di Katsuhiro OtomoConan e Nausicaa di Hayao Miyazaki o Genma taisen come delle antiche profezie.
Successivamente al terrore generato dall'attentato, ci si rese conto che nell'episodio 11 della terza stagione di City Hunter era stata inserita un'immagine subliminale raffigurante Shoko Asahara, il leader della setta. L'emittente televisiva e produttrice della serie Yomiuri TV fu contattata al riguardo e nelle successive ritrasmissioni e pubblicazioni la scena risulta modificata e non vi è traccia dell'immagine di Asahara.
   
Ricordiamo che il 19,20 e 21 febbraio 2024, City Hunter the Movie: Angel Dust potrà essere visto nei cinema di tutta Italia.
 
 
Trama dal comunicato stampa. Quando la video creator Angie bussa all’agenzia investigativa City Hunter in cerca di un gatto scomparso, Ryo Saeba e Kaori Makimura pensano di avere un caso semplice fra le mani. Un attentato alla vita di Angie cambia però le carte in tavola, lasciando Ryo nel mirino di misteriosi sicari sulle tracce di Angel Dust, una tecnologia militare in grado di creare super soldati. Sotto l’occhio del padre adottivo Kaibara, Ryo dovrà fare i conti con un passato da cui troppo a lungo ha tentato di fuggire.
 
City Hunter the Movie - Angel Dust - Poster Italiano Ufficiale


Fonti consultate:
- City Hunter Complete Edition vol.1, edizione Planet Manga
- Pagina wikipedia giapponese di City Hunter
- Anime Grand Prix delle riviste Animage di giugno 1988, 1989 e 1990
- Aum Shinrikyo and a Panic About Manga and Anime
- Comunicato ufficiale sul film City Hunter Angel Dust nei cinema italiani