Marco DVDDa martedì 1° febbraio -dal lunedì al venerdì- alle 07:45 su Italia 1, Mediaset riporta in vita una bellissima serie storica, che fa parte del progetto WMT (World Masterpiece Theater) della Nippon Animation, da tempo assente dai teleschermi italiani: Marco dagli Appennini alle Ande.
Lunedì 31 gennaio andrà invece in onda l'ultimo episodio di Ascolta sempre il cuore Remì.

Nella seconda WMT nell'ordine di produzione originale, il protagonista è Marco Rossi, ragazzino genovese di 10 anni molto sveglio e intelligente. Un giorno, la mamma di Marco (Anna) è costretta ad emigrare in Argentina a causa delle difficoltà economiche familiari, lasciando al padre la clinica medica da loro aperta e gestita con molti sacrifici. Marco soffre molto l'assenza della mamma e comincia a stancarsi dei comportamenti del papà e del fratello maggiore Tonio: i due, vista la lontananza di Anna, cominciano a prendere decisioni importanti senza prima avvisare la diretta interessata. Anna scrive puntualmente a tutta la famiglia, tuttavia dopo un anno le lettere smettono di arrivare: vedendo che il padre e il fratello sono indifferenti a questa situazione, nel preoccupatissimo Marco matura l'idea di andare a trovare la mamma in Argentina...

L'anime conta 52 episodi, trasmessi per la prima volta da Rai 1 all'inizio degli anni '80, e vanta la regia di Isao Takahata, il layout di Hayao Miyazaki e il character design di Yoichi Kotabe, già famoso per aver curato la serie Heidi. L'anime verrà riproposto con la sigla italiana storica dal titolo "Marco", composta da Vince Tempera e Luigi Albertelli e cantata da "I ragazzi di Marco".

Oltre a confermarci la partenza di Marco, Fabrizio Margaria (responsabile fascia ragazzi Mediaset) ci anticipa la futura messa in onda de Il cuore di Cosette e di Jewelpet, ambedue in programma prossimamente e, con molta probabilità, nella mattina di Italia 1. Vi terremo naturalmente aggiornati.

Alla prossima news, da Anime Fun!

Marco: sigle di apertura e chiusura