Headline Japan Box Office


PERIODO 2 - 22 MAGGIO 2011


Il botteghino giapponese si è dimostrato piuttosto tranquillo in queste prime tre settimane di Maggio. L’unica nuova uscita rilevante (tra quelle che qui consideriamo) susciterà probabilmente l’interesse dei lettori del manga Gaku - Minna no Yama (Gaku - Vette in Italia), in quanto il giorno 7 di questo mese ha esordito nei cinema il film live basato sul manga stesso. L’accoglienza del pubblico è stata piuttosto buona e il film ha incassato quasi 9 milioni di euro in tre settimane.

Sempre molto alto rimane comunque il riscontro di pubblico per i film che nel precedente appuntamento con questa classifica risultavano avere più successo. Parliamo di GANTZ Perfect Answer e Detective Conan: Quarter of Silence che ormai viaggiano sopra i 20 milioni di euro per l’incasso complessivo.
In risalita il drammatico Rebirth (Youkame no Semi) che si porta alle spalle del terzetto di testa superando il film di Shin-Chan.

Nelle posizioni di coda ritroviamo invece il consueto SP II che continua ad avere un buon riscontro, il film celebrativo di Kamen Rider e il remake in 3D di GITS: Stand Alone Complex che ritorna dopo un appuntamento di assenza dalla classifica.

Tra le produzioni occidentali anche in Giappone, così come in molti altri paesi del mondo, Irrompe il queto capitolo de “I pirati dei Caraibi”, che nel weekend di uscita (21/22 Maggio) va subito al primo posto del Box office con circa 10 milioni di euro d’incasso (ma anche 800 schermi di proiezione, più del doppio degli altri film).


RankTitoloIncasso
nel periodo
Incasso
Globale
Uscita
1 GANTZ Perfect Answer 10.085.909 21.441.57723/4/2011
2Detective Conan: Quarter of Silence 9.949.01625.016.76316/4/2011
3Gaku - Minna no Yama8.747.4318.747.4317/5/2011
4 Rebirth 6.431.4398.270.08429/4/2011
5Hankyu Railway 4.745.4536.982.73229/4/2011
6 Crayon Shin-chan - The Storm Called:
Operation Golden Spy
4.085.0999.645.79316/4/2011
7 SP: The Motion Picture II 3.076.08327.874.68412/3/2011
8Tofu Kozo2.131.3303.233.81129/4/2011
9 Let’s Go Kamen Riders 1.730.34011.105.2911/4/2011
10Ghost in the Shell: Stand Alone Complex -
Solid State Society
656.3151.420.86626/3/2011
11Ookike no tanoshii ryokou: Shinkon jigokuhen449.894449.8941/5/2011
12Onigamiden286.991659.677 29/4/2011


NOTE:
1 - La classifica non tiene conto dei film di produzione occidentale (le nuove uscite sono contrassegnate in rosso).
2 - I dati sono aggregati a partire da quelli comunicati dal portale boxofficemojo.com.
3 - Gli incassi sono riportati in euro.
4 - Per le trame e le informazioni, AsianMediaWiki


I FILM IN CLASSIFICA


Locandina - Gantz Perfect AnswerGANTZ Perfect Answer

Regista: Shinsuke Sato

Soggetto: Yusuke Watanabe, Hiroya Oku(manga)

Produttori: NTV, Toho, Nikkatsu

Già riportati in vita dalla sfera nera denominate GANTZ, Kei e Masaru continuano a combattere contro dei misteriosi extraterrestri ma mentre Kei è fermamente convinto a combattere per sopravvivere, Masaru invece odia il mondo di violenza in cui si trova ora e si rifiuta.
Mentre i due amici si fronteggiano in un violento gioco, un ultima decisione cruciale dovrà essere presa…









Locandina - Detective Conan Quarter of SilenceDetective Conan: Quarter of Silence (Meitantei Conan: Chinmoku no kuota)

Regista: Kobun Shizuno

Soggetto: Gosho Aoyama (manga), Kazunari Kouchi

“Ti punirò per i tuoi 4 anni di arrogante servizio…”
Una lettera minatoria contente queste parole arriva all’ex ministro dei trasporti e dei lavori pubblici, ora governatore di un non meglio precisato distretto cittadino. Il giorno seguente ha luogo un attentato dinamitardo in un tunnel appena terminato.
Conan, al seguito di Kogoro, Ran, Sonoke e dei Detective Boys, si reca a Nigata per indagare sullo staff dell’ex-ministro. Subito dopo l’inizio delle indagini però viene scoperto un cadavere in un campo innevato. Ci sono connessioni tra il corpo e l’esplosione? Conan continua a indagare, ma la soluzione pare risalire ai giorni di otto anni prima e a una serie di eventi che ha shoccato il villaggio dove ora si trova ospite…

Quindicesimo film cinematografico per l’occhialuto investigatore creato dalla matita di Gosho Aoyama




Gaku PosterGaku: Minna no Yama

Regia: Osamu Katayama

Soggetto: Shinichi Ishizuka (manga)

Produttore: Hisashi Usui

Trasposizione cinematografica per il manga omonimo di Shinichi Ishizuka pubblicato in Giappone da Shogakukan e, parzialmente anche in Italia dalla Planeta DeAgostini.

Le vicende narrate in Gaku hanno luogo in una zona di alta montagna: in questi luoghi, che Shimazaki Sanpo (Shun Oguri) ama profondamente, egli presta volentieri il suo valido aiuto come volontario in un team di soccorso, per ritrovare le persone scomparse lungo le impervie vie della montagna. Perché si tratta di luoghi meravigliosi, e nondimeno, tragicamente pericolosi.
La giovane recluta Kumi Shiina (Masami Nagasawa), viene assegnata al soccorso alpino della prefettura di Nagano dove inizia il suo addestramento sotto la guida di Sanpo e attraverso il severo addestramento del capitano Noda (Kuranosuke Sasaki). Non riuscendo però a applicare sul campo le tecniche apprese in addestramento, Kumi inizia a perdere la fiducia in se stessa, ma nel frattempo l’arrivo di una improvvisa tempesta sulle montagne causa diversi incidenti e rende necessaria la mobilitazione dell’intero team dei soccorritori.





Locandina - Rebirth (yoake no Semi)Rebirth(Youkame no Semi)

Regista: Izuru Narushima

Soggetto: Mitsuyo Kakuta (romanzo), Satoko Okudera

Produttori: Naoki Sato, Yoichi Arishige, Naoko Yoshida

Una donna di nome Kiwako (Hiromi Nagasaku) rapisce la figlia di un uomo con cui ha avuto una relazione e la cresce per quattro anni come se fosse la propria finchè non viene arrestata e la bambina, chiamata poi Erina, viene restituita ai suoi legittimi genitori.
Erina però resta scossa dalla vicenda anche da adulta. Quando però rimane incinta dalla relazione con un uomo sposato, decide di tornare nella città dove viveva con la donna che l’aveva rapita da bambina per fare i conti con il passato. Qui scoprirà però una sconvolgente verità e sarà costretta a dure decisioni.







Locandina - Hankyu DenshaHankyu Railway - A 15-Minute Miracle (Hankyu Densha)

Regista: Yoshishige Miyake

Soggetto: Hiro Arikawa (romanzo), Yoshikazu Okada

Le storie di un gruppo di pendolari accomunati dal prendere la linea ferroviaria Hankyu Imazu che collega, con un percorso di 15 minuti, le città di Nishinomiya e Takarazuka nella prefettura di Hyogo. Tra loro uno studente, una casalinga, una coppia di anziani nonni, una ufficiale di polizia lasciata dal suo fidanzato per una collega più giovane…
Persone con poco in comune le cui vite potrebbero cambiare anche solo incontrandosi nel breve viaggio sul teno…

Tratto da un romanzo di Hiro Arikawa, nominato nel 2007 “Migliore Romanzo Rosa” dalla rivista giapponese “Da vinci”.





Locandina - Shinchan film 19Crayon Shin-chan - The Storm Called: Operation Golden Spy (Kureyon Shinchan: Arashi o yobu ougon no supai daisakus)

Regista: Soichi Masui

Film numero 19 per Crayon Shin-chan, il secondo ad uscire dopo la scomparsa dell’autore del manga originale Yoshito Usui.

Davanti al buon Shinnosuke compare improvvisamente una ragazza di nome Remon che gli porta un messaggio (a quanto pare) mandatogli dalla maschera di un super-eroe posseduta da Shinnosuke stesso. Il nuovo duetto comincia così un addestramento da novelle spie per eseguire le missioni riportate nei messaggi che arrivano.
Un giorno Shinnosuke riceve un messaggio direttamente dalla maschera, che riporta: “…Il genio del male ha rubato la mia preziosa Capsula. Riportamela indietro”





Locandina - SP Film 2 (BO)SP: The Motion Picture II (SP: The Motion Picture Kakumei Hen)

Regista: Takafumi Hatano

Produttori: Fuji TV, Toho, Robot Communications

Secondo film cinematografico per la serie TV poliziesca SP, trasmessa a partire dal 2007 dall’emittente Fuji TV.
La storia è incentrata sul giovane agente Kaoru Inoue (Junichi Okada) un elemento in possesso di capacità sensoriali molto sviluppate e in particolare di una eccezionale memoria fotografica acquisite dopo aver assistito in giovane età alla morte dei genitori coinvolti in un attentato diretto contro un uomo politico.
Inoue viene reclutato dal direttore Soichiro Ogata (Shinichi Tsutsumi) per far parte di una squadra speciale destinata alla protezione di VIP contro terroristi e altri criminali, col tempo però Inoue intuisce che il suo capo cela diversi segreti forse legati all’attentato in cui perse i genitori.
Nel film Inoue deve sorvegliare lo svolgimento di una riunione segreta fra esponenti politici di alto rango. Non tutto andrà per l verso giusto e infatti all’improvviso dalla sala dove si svolge l’assemblea si sentono provenire degli spari.



Locandina - Tofu KozoTofu Kozo (Little Ghostly Adventures Of The Tofu Boy)

Regia:Sugii Gisaburo, Kawahara Shimmei

Soggetto: Natsuhiko Kyogoku (Romanzo)

Produttore:Yasushi Uchida

Tofu Kozo è un mostro yokai che vive nel Giappone del periodo Edo. Timido e poco minaccioso, non riesce a spaventare le persone e per questo il padre Nyudo Mikoshi lo rimprovera di continuo ed è spesso preso in giro dagli altri mostri.
Con il solo guardiano Daruma che lo conforta, Tofu Kozo sente la mancanza della madre che non ha mai visto e così decide di partire insieme a Daruma per ritrovarla. Durante il viaggio però i due vengono trasportati nel Giappone del presente...





Gli Appuntamenti precedenti

Box office (1/5/2011)
Box office (10/4/2011)
Box office (27/3/2011)
Box office (6/3/2011)
Box office (13/2/2011)
Box office (23/1/2011)