noitaminAIl contenitore anime di seconda serata noitaminA ("Animation" scritto al contrario), dell'emittente Fuji TV, che è stato concepito per attirare un pubblico più adulto e variegato verso il mondo degli anime, non solo il targhet di maschi otaku, ultimamente ha perso presa sugli ascoltatori e ha registrato pensati cali di share.

L'insuccesso è dovuto ad una stagione sotto tono e al flop di ascolti per i suoi due titoli invernali Fractale (titolo ambientato in un futuro in cui l'umanità è schiava di un programma elettronico che presenta una grafica vagamente ghibliana) e Hourou Musuko (anime tutto incentrato su problemi di identità sessuale e sull'accettazione del proprio corpo).

Il calo di ascolti è stato così rilevante, che Kouji Yamamoto ha dovuto ammettere, che nel periodo finale della stagione invernale il programma ha registrato gli ascolti più bassi dall'inizio della sua trasmissione, anni or sono; il produttore accetta comunque le sue responsabilità per il flop, ma imputa i cattivi risultati al grande shock seguito al disastro del terremoto-tsunami-pericolo radiazioni, e inoltre ci tiene a precisare che i due anime sono pur sempre di ottima qualità.

Azuma Hiroki creatore originale della storia di Fractale, nel lodare l'altro anime invernale Hourou Musuko sul suo account di Twitter, si era lamentato col produttore Yamamoto Koji, che Fractale risultava essere inferiore alla seconda opera: "non possiamo battere la combinazione perfetta tra manga originale e Okada Mari come è series composer, per non parlare poi dell'effetto acquarello della grafica. Produttore di m*! Questo rende il nostro anime inferiore. Penso che sia tutto finito."
Yamamoto Yutaka, il regista di Fractale, aveva dichiarato in conferenza stampa che sarebbe stato pronto a ritirarsi dal mondo degli anime qualora questo progetto avesse fallito…
Ora, non vi sono dichiarazioni di Yakuman riguardo al suo futuro, tuttavia è altamente improbabile che si ritiri… il silenzio è d'oro... non è che gli ascolti siano stati più clementi con Hourou Musuko.


Edit
Zelgadis ci segnala che:
In un'intervista sulla rivista Otona Anime (scan), Yamamoto Yutaka (che ha lavorato anche in serie di successo come Haruhi Suzumiya, Air, Kanon, Fumoffu) conferma il suo ritiro dichiarando, dopo aver constatato lo scarso successo di pubblico di Fractale, di non riuscire a capire se è impazzito lui o tutto il mondo attorno a lui. Fonte
Fine della puntualizzazione


Voi che ne pensate? Fractale e Hourou Musuko sono davvero così scarsi? Oppure il pubblico è stato "distratto" dai cataclismi naturali occorsi nel nord-est del paese?

Fractale - Hourou Musuko

Ad ogni modo, ora, le nubi sembrano diradarsi all'orizzonte, i dati sono in risalita e lo share nella settimana del 29 aprile è aumentato del 3.9%, secondo i dati forniti da 2ch, raggiungendo un picco del 5.5%, annunciato dallo stesso Yamamato su Twitter. Il merito della ripresa è da assegnare ai due nuovi titoli del palinsesto: C - Control ( [C] - The Money of Soul and Possibility Control ), in cui forze economiche oscure dominano l'economia Giapponese, mentre uno studente universitario tenta di guadagnarsi il pane in maniera onesta, almeno finché non viene messo in mezzo,  eAnoHana (Ano Hi Mita Hana no Namae wo Bokutachi wa Mada Shiranai) ove seguiamo le vicende di un gruppo di ragazzi, una volta grandi amici, ma ora più lontani che mai, poiché la loro amicizia e la loro infanzia sono state spezzate da una terribile tragedia.
Anche le prime due uscite in Blu-ray di AnoHana si stanno comportando piuttosto bene, entrambe figurano nella top 25 di Amazon.jp.

Secondo voi C e AnoHana, le nuove serie primaverili, a prima impressione, sono migliori delle due serie bocciate in inverno?

Questa estate invece il palinsesto prevede: il trentenne single alle prese con la sorellastra illegittima e orfanella di Usagi Drop, e No.6.

AnoHana - C

noitaminA è nato nel 2005 come una striscia di mezz'ora in onda dalle 00:45 a 1:15 di venerdì notte, poi nel 2010 la fascia è stata estesa ad un'ora, e adesso va in onda al venerdì dalle 00:45 a 1:45; nello stesso anno è stato trasmesso anche il suo primo live-action adattamento del manga Moyashimon. Per chi non avesse ben chiara la portata del fenomeno, ecco una lista di anime, presenti nel nostro DB, collegati ad esso:

- Honey & Clover (2005, Serie TV)
- Paradise Kiss (2005, Serie TV)
- Ayakashi - Japanese Classic Horror (2006, Serie TV)
- Jyu-Oh-Sei (2006, Serie TV)
- Honey & Clover 2 (2006, Serie TV)
- Tokyo Style (2006, Serie TV)
- Nodame Cantabile (2007, Serie TV)
- Mononoke (2007, Serie TV)
- Moyashimon (2007, Serie TV)
- Library War (2008, Serie TV)
- Nodame Cantabile: Paris-Hen (2008, Serie TV)
- Hakaba Kitarou (2008, Serie TV)
- Seiyou Kottou Yougashiten: Antique (2008, Serie TV)
- Genji Monogatari Sennenki (2009, Serie TV)
- Eden of the East (2009, Serie TV)
- Tokyo Magnitude 8.0 (2009, Serie TV)
- Kuuchuu Buranko (2009, Serie TV)
- Nodame Cantabile: Finale (2010, Serie TV)
- House of Five Leaves (2010, Serie TV)
- Kuragehime (2010, Serie TV)
- The Tatami Galaxy (2010, Serie TV)
- Shiki (2010, Serie TV)
- Fractale (2011, Serie TV)
- Hourou musuko (2011, Serie TV)
- C - The Money of Soul and Possibility Control (2011, Serie TV)
- AnoHana (2011, Serie TV)


Fonti consultate
Anime News network
CrunchyNews