Headline Japan Box Office


PERIODO 18 - 31 LUGLIO 2011


Non sembra certo da “chiusura estiva” il periodo estivo per i cinema nipponici nei quali arrivano anche nel caldo Luglio dei titoli di primo piano. I blockbuster di Hollywood (Transformers 3, Harry Potter e i doni della morte - Parte 2, Cars 2) quasi monopolizzano il botteghino ma i film di animazione made in Japan si propongono e, pur con una distribuzione inferiore (quasi un rapporto 2:1 nelle sale), tengono bene il campo.

È il caso del film annuale dei Pokemon, stavolta dedicato alla recente serie Best Wishes (Nero e Bianco in Italia), che quest’anno esce in una doppia versione ciascuna dedicata a uno dei due Pokemon leggendari dell’ultima generazione. Ottima l’accoglienza del pubblico che porta già a un totale prossimo ai 20 milioni di euro.
Esce anche Naruto: Blood Prison, quinto film cinematografico dedicato a Naruto Shippuden. Questa volta il biondo ninja della Foglia si ritroverà imprigionato dietro l’accusa di omicidio e oltre a ciò si vedrà anche invischiato in un complotto.

Questi si aggiungono ai già presenti Kokuruko-Zaka Kara dello Studio Ghibli (arrivato ai 15 milioni di incasso), Fullmetal Alchemist, che pare assestarsi verso i 5 milioni, e Soreike! Anpaman.
Per i film “dal vivo” c’è da segnalare il buon andamento per Andalucia: Megami no Houfuku, e l’uscita del film in live Action dedicato a Nintama Rintarou, serie anime e manga di lungo corso, già uscito quest’anno con l’ultimo di una serie di film di animazione.



RankTitoloIncasso
nel periodo
Incasso
Globale
Uscita
1Pokemon Best Wishes - The Movie 13.535.870 18.325.98216/7/2011
2Kokuriko-Zaka Kara11.575.06515.197.53516/7/2011
3Andalucia: Megami no Houfuku 2.586.08614.364.03625/6/2011
4Rock - Wanko no shima2.474.1532.474.15323/7/2011
5Nintama Rintarou (Live Action)2.412.9522.412.95223/7/2011
6Fullmetal Alchemist:
Milos no Sei-Naru Hoshi
1.330.3224.848.9402/7/2011
7Naruto: Blood Prison1.009.5171.009.51730/7/2011
8Ogawa no otori891.7094.338.3222/7/2011
9Soreike! Anpanman Sukue!
Kokorin to kiseki no hoshi
840.3212.178.9862/7/2011
10Ooshikamura Soudoki628.886 628.88622/7/2011


NOTE:
1 - La classifica non tiene conto dei film di produzione occidentale (le nuove uscite sono contrassegnate in rosso).
2 - I dati sono aggregati a partire da quelli comunicati dal portale boxofficemojo.com.
3 - Gli incassi sono riportati in euro.
4 - Per le trame e le informazioni, AsianMediaWiki

I FILM IN CLASSIFICA



Locandina - Pokemon Best WishesPokemon Best Whishes! The Movie
Gekijoban Poketto Monsuta Besuto Uisshu Bikutini to Kuroki Eiyu Zekuromu

Gekijōban Pocket Monster Best Wishes! Victini to Shiroki Eiyu Reshiram


Regista: Kunihiko Yuyama

Produttore: Toei Animation

Doppio appuntamento al cinema quest'anno per i Pokemon.

La trama dei due film vedrà Ash e Pikachu coinvolti in una battaglia durante la festa del raccolto ad Aintoōku, e qui incontreranno il misterioso Pokémon Victini.
I due film coinvolgeranno i due differenti Pokémon leggendari presenti sulle copertine di Pokémon Versione Bianca e Nera, ovvero Zekrom (quello nero) che appare alle persone che cercano un vero "ideale" e Reshiram (quello bianco), che appare dinanzi a chi cerca la pura "verità".

Con l'occasione segnaliamo la recensione del gioco di Pokemon Nero e Bianco a cura dei nostri redattori Kotaro e The Narutimate Hero, da noi pubblicata tempo addietro.



Pokemon Movie 14 2 Trailer 2 720P HD di Debris65



Locandina - Naruto: Blood PrisonNaruto: Blood Prison

Regista: Masahiko Murata

Soggetto: Masashi Kishimoto (manga), Akira Higashiyama

Catturato con l’accusa di aver tentato l’assassinio del Raikage e per l’omicidio di due Jonin, Naruto viene rinchiuso nella prigione di Hokukijo anche detta la “Prigione Insanguinata”, dove il direttore Mui impiega misteriose tecniche per privare i ninja reclusi dei loro poteri, e Naruto diviene il suo prossimo obbiettivo.
Inizia una furiosa battaglia per provare l’innocenza di Naruto e scoprire la verità dietro gli omicidi…

Quinto film cinematografico dedicato a Naruto Shippuden.












Locandina - Kokuriko-Zaka KaraKokuriko-Zaka Kara

Regista: Goro Miyazaki

Soggetto: Tetsuo Sayama (manga), Chizuru Takahashi (manga), Hayao Miyazaki, Keiko Niwa

Produttore: Studio Ghibli

La storia di Kokuriko-Zaka Kara ha luogo a Yokohama nel 1963 (un anno prima delle olimpiadi di Tokyo) e si incentra su una ragazza di nome Komatsuzaki, il cui padre marinaio è scomparso in mare e la cui madre è spesso lontana da casa per il suo lavoro di fotografa. Il film segue Komatsuzaki nella sua vita quotidiana, fatta di ordinarie giornate, passate fra la scuola, i suoi amici tra i quali spiccano particolarmente Shun Kazama un membro del club di giornalismo della scuola e Mizunuma il presidente del consiglio studentesco. Giornate nelle quali per Komatsuzaki oltre ai bei momenti ci sarà anche l’incertezza per il progressivo affacciarsi verso l'età adulta.






Locandina - Andalucia: Megami no HoufukuAndalucia: Megami no Houfuku

Regista: Hiroshi Nishitani

Un importante imprenditore giapponese viene assassinato ad Andorra, principato autonomo localizzato nel nord della Spagna, e al diplomatico Kusaku Kuroda, che si trova nel paese per una conferenza internazionale, viene incaricato di indagare.
Nel corso delle sue ricerche Kuroda viene in contatto con due persone che sembrano in qualche modo implicate nel caso: Yuka Shindo, impiegata della locale Viktor Bank, e l’ispettore dell’interpol Makoto Kotari (Hideaki Ito), anche lui impegnato nel caso.
Su suggerimento di Kuroda i tre si dirigono al consolato giapponese di Barcellona ma lungo la strada sono attaccati da ignoti sicari cui riescono a sfuggire. Indagando grazie ai suoi contatti, Kuroda sospetta che dietro all’omicidio ci possa essere il riciclaggio di denaro sporco legato e dei terroristi internazionali, ma improvvisamente gli giunge l’ordine di interrompere l’indagine...



Locandina - Rock wanko no shimaRock - Wanko no Shima
Wanko - La storia della mia famiglia e di Rock

Regista: Isamu Nakae

La storia del giovane Shin Noyama e della sua famiglia, nativa dell’isola di Miyakejima, dalla quale fu costretto alla fuga per via dell’eruzione di un vulcano, abbandonando al suo destino il suo adorato cane Rock. Anni dopo Shin ritroverà casualmente Rock in un centro medico per animali…













Locandina - Nintama Rintarou LiveNintama Rantaro
Ninja Kids!!

Regista: Takashi Miike

Soggetto: Soubee Amano (manga), Yoshio Urasawa

Con la speranza di diventare un ninja d’elite e di rendere orgogliosa la sua famiglia, il piccolo Rantaro entra nell’accademia dove fa amicizia con Shinbe, erede di una ricca famiglia di mercanti, e Kirimano, orfano di padre dalla guerra. Il trio di giovani ninja si impegna ma ha dei problemi negli studi.
Un giorno un assassino attenta alla vita di un loro compagno di accademia e di suo padre. Riusciranno i piccoli ninja a fronteggiare la minaccia

Primo live-action per i piccoli ninja creati in manga da Soubee Amano, già protagonisti di una serie anime molto longeva.




Locandina - Fullmetal Alchemist Movie 2Fullmetal Alchemist: Milos no Sei-Naru Hoshi
Fullmetal Alchemist: La sacra stella di Milos

Regista: Kazuya Murata

Soggetto: Yuichi Shinbo, Hiromu Arakawa (manga)

Un criminale di nome Melvin riesce ad evadere da una prigione di Central City e scappa dirigendosi ad ovest. Edward e Alphonse sono mandati al suo inseguimento. Sulle tracce del latitante i due fratelli alchimisti arrivano fino alla città di Milos dove incontrano una misteriosa ragazza di nome Julia Criton, membro di un organizzazione clandestina chiamata “Black Bat”…

Secondo film cinematografico ispirato al famoso manga di Hiromu Arakawa, questa volta con riferimento di base alla serie Brotherhood, la seconda, e più fedele rispetto alla controparte cartacea, versione animata dell’opera.




Gli Appuntamenti precedenti

Box Office (17/7/2011)
Box Office (3/7/2011)
Box Office (12/6/2011)
Box Office (22/5/2011)
Box office (1/5/2011)
Box office (10/4/2011)
Box office (27/3/2011)
Box office (6/3/2011)
Box office (13/2/2011)
Box office (23/1/2011)